Vai al menu principale Vai al contenuto principale Vai al footer

Ti trovi in:

  1. Home
  2. Amministrazione Trasparente
  3. Posizioni Organizzative

Posizioni Organizzative

Curriculum Vitae

INFORMAZIONI PERSONALI
Nome e Cognome
ANDREA MONACO
Qualifica
funzi/informatico
Sede
inps - direzione centrale tecnol.inf.innov.
Posizione organizzativa
entrate
Indirizzo
via ciro il grande 21 roma 00144
Telefono
0659055268
Email
andrea.monaco@inps.it
Data di Nascita
24/02/1972
ESPERIENZE LAVORATIVE E FORMAZIONE
Attività lavorativa attuale
capo progetto informatico
Esperienze professionali

2022-23 responsabile di progetto pnrr (determinazione n.267/2022): easy inps - servizio rivolto ad intermediari e datori di lavoro per la risoluzione delle anomalie (progetto vincitore del premio smau innovazione 2024)

2024 technical owner dei progetti p.e.s. (determinazione direttoriale n.36/2024):

- progettazione dei sistemi to-be - gestione dipendenti privati (pes2023_dce_mi.08_127)

- evoluzione del processo di gestione delle notifiche per note di rettifica (pes2024_dce_mi.01_131)

- eliminazione della quadratura (pes2024_dce_mi.07_134)

- piattaforma data monitoring - gestione contributiva dipendenti privati (pes2024_dce_mi.07_129)

- verifica del rispetto dei minimali di legge (pes2024_dce_mi.12_137)

2023 technical owner dei progetti p.e.s. (direttiva n.4/2022):

- analisi per l'omogeneizzazione dei processi relativi alle gestioni contributive (pes2023_dce_mi.53_106)

- studio di fattibilità per la reingegnerizzazione della gestione contributiva dei dipendenti privati per codice fiscale del lavoratore (pes2023_dce_mi.52_105)

- definizione di ulteriori criteri per l'automazione del processo di conferma dei vig (pes2023_dce_mi.06_115)

- progettazione dei sistemi to-be - gestione dipendenti privati (pes2023_dce_mi.08_127)

- trasferimento diretto della contribuzione tra le gestioni: caso inpgi (pes2023_dce_mi.13_071)

2022 membro del team dei seguenti progetti pnrr (determinazione n.1/2022):

- piattaforma unica cig (omnia is) - servizi integrati e proattivi per l'accesso alle integrazioni salariali

- piattaforma unica cig (omnia is) - servizi integrati per il monitoraggio e i pagamenti

- piattaforma unica di comunicazione e condivisione per aziende e intermediari

- consultazione e monitoraggio flussi contributivi

2022: membro del team di analisi della funzione trasformation per:

- ambito 4 - dati

- ambito 5 - personalizzazione e proattività

- ambito 8 - piattaforma recupero crediti e indebiti

2021 responsabile di progetto "sistema integrato esposizione dati gestione contributiva" del programma ict "i2" del piano strategico ict 2021-2023

2020-21 membro del team per i progetti della determinazione n.255 del 3/7/2020:

- co-partecipazione degli intermediari nella generazione di valore pubblico

- work area integrata

dal 20/9/2018 conferimento incarico di capo progetto informatico come responsabile del progetto: evoluzione delle fasi elaborative della gestione contributiva ed ottimizzazione dei processi applicativi e delle banche dati afferenti - riferito agli ambiti di:

- gestione flussi contributivi

- virtualizzazione flussi uniemens

- gestione denunce contributive (dm10)

- gestione note di rettifica

- gestione regolarizzazioni (proposte vig - vig)

- accertamento crediti e debiti

- gestione contabile e ripartizione di entrate da f24

2014: referente di progetto: iscrizione e inquadramento automatizzato aziende con dipendenti

2013: co-responsabile di progetto: analisi e progettazione tecnica finalizzata alla realizzazione di un'unica posizione contributiva (unificazione gestione contributiva pubblica e privata)

2013: responsabile di progetto: realizzazione e gestione di una piattaforma dedicata per area aziende e lavoratori dipendenti basata su software di content management system microsoft sharepoint

dal 12/11/2010 funzionario informatico area c presso inps, assegnato all'area aziende e flussi contributivi

dal 2/5/2005 all'11/11/2010 impiegato presso 'fondazione missio' (organismo c.e.i.) nell'area dei servizi generali per le attività del settore edizioni, logistica e sistemi informativi.

dal 1/12/2001 al 30/4/2005 impiegato presso il c.e.d. delle 'pontificie opere missionarie' (congregazione vaticana 'propaganda fide') come analista di processo, amministratore di sistema, amministratore di database e webmaster

dal 1/2/1999 al 1/9/2000 membro del comitato nazionale per la xv gmg (evento del giubileo 2000) nel settore dei sistemi informativi e come webmaster del sito ufficiale

Formazione professionale

2022: autore del manuale teorico-operativo per funzionari informatici: "funzionario informatico" (edises edizioni srl - isbn 978-8836226856) con contenuti di carattere amministrativo, giuridico e tecnologico

2022: autore del manuale: "concorso agenzia dogane e monopoli 2022 - prova scritta e orale 100 periti informatici e 32 informatici (edises edizioni srl - isbn 9788836227662)

2022: autore del manuale: "concorso comune napoli 36 istruttori informatici + 31 istruttori direttivi informatici. manuale di preparazione alla prova scritta e alla prova orale." (edises edizioni srl - isbn 8836227740)

dal 2021: realizzazione di contenuti specializzati per case editrici in materia di tecnologie informatiche

6/2023: attestato per corso di formazione "accesso civico e accesso documentale" (formel s.r.l.)

11/2020: attestato per corso sul piano di trasformazione digitale della pa: piattaforme abilitanti ed ecosistema (scuola nazionale dell'amministrazione - sna in collaborazione con dipartimento per la trasformazione digitale)

9/2020: attestato per corso base di contabilita' pubblica (scuola nazionale dell'amministrazione - sna)

1/2019: vincitore di esonero scuola nazionale per l'amministrazione (sna) per il master in management e politiche delle amministrazioni pubbliche.

9/2017: attestato per corso: innovare il servizio all'utenza con il cognitive computing (rti mip politecnico di milano - graduate school of business)

5/2017: attestato per corso: la digital payment revolution (rti mip politecnico di milano - graduate school of business)

7/2015: attestato per corso: biztalk server e cloud computing (microsoft)

28-29/4/2015: docente nel corso nazionale "la gestione contributiva in aziende con dipendenti-sistema uniemens" presso direzione generale inps (codice corso 2015 cn0016 0042)

4/2/2014:docente nel corso nazionale sulla gestione contributiva presso direzione generale inps (codice corso 2014 cn 001600 0006)

22/1/2014:docente nel corso nazionale sulla gestione contributiva presso direzione generale inps (codice corso 2014 cn 001600 0002)

2/2013: attestato per corso sulla piattaforma microsoft biz talk (eidos sistemi di formazione srl)

Titolo di studio
master di ii livello in management e politiche delle pubbliche amministrazioni, conseguito presso la luiss school of government il 31/3/2020 laurea in scienze matematiche fisiche e naturali, corso di laurea in fisica indirizzo astrofisica, conseguita presso l'universita' degli studi roma tre il 28/11/2001
COMPETENZE LINGUISTICHE
Madrelingua
italiano
Altra lingua
INGLESE
Capacità di lettura
buono
Capacità di scrittura
buono
Capacità di espressione orale
buono
Capacità e competenze informatiche
- metodologie e strumenti di project management - sistemi operativi in ambienti windows e unix - ingegneria del software (modelli tradizionali, agile e devops) - dbms relazionali e no sql - business intelligence - architetture distribuite, architetture soa ed a microservizi - piattaforme di sviluppo software - linguaggi di programmazione, piattaforme di sviluppo e linguaggi di scripting object oriented - piattaforme software di content management system - html e piattaforme di sviluppo siti web - programmi per grafica ed animazione