Vai al menu principale Vai al contenuto principale Vai al footer

Ti trovi in:

  1. Home
  2. Amministrazione Trasparente
  3. Posizioni Organizzative

Posizioni Organizzative

Curriculum Vitae

INFORMAZIONI PERSONALI
Nome e Cognome
ROBERTA CACCIAMANI
Qualifica
funzi/amministrativo
Sede
inps - direzione centrale bil.cont.ser.fisc.
Posizione organizzativa
gov.sost.imp.supp.att.fisc.dir.cent.ter.
Indirizzo
via ciro il grande 21 roma 00144
Telefono
-
Email
-
ESPERIENZE LAVORATIVE E FORMAZIONE
Attività lavorativa attuale
funz.di elevata professionalita'
Esperienze professionali

da dicembre 2023 è titolare di funzione di elevata professionalita "governo delle funzioni del sostituto di imposta, coordinamento e supporto alle attività fiscali delle direzioni centrali e delle strutture territoriali" con le seguenti competenze:

-analisi, valutazione e definizione degli aspetti normativi e amministrativi delle attività di gestione fiscale connesse ai compiti e alle funzioni del sostituto di imposta:

-predisposizione di circolari e messaggi istituzionali in attuazio-ne della normativa fiscale;

-predisposizione proposte di interpelli e consulenze giuridiche nelle materie di competenza;

-analisi normativa e amministrativa ai fini degli adempimenti relativi alla certificazione unica;

-coordinamento, presidio e gestione degli adempimenti relativi ai versamenti mensili e alla predisposizione delle dichiarazioni fiscali annuali (modello 770);

-coordinamento e presidio delle attività amministrative con-nesse all?implementazione e alla manutenzione degli applicati-vi di piattaforma fiscale in attuazione della normativa fiscale di riferimento e relativo supporto ai sistemi informativi;

-coordinamento, supporto e controllo delle attività fiscali delle unità territoriali;

-consulenza, addestramento e formazione nelle materie di competenza;

-coordinamento e definizione dei flussi di dati di alimentazione della dichiarazione precompilata;

-supporto legale al contenzioso fiscale.

da settembre 2018 a novembre 2023 è stata titolare di posizione organizzativa "normativa irpef e adempimenti del sostituto d'imposta. contenzioso tributario" presso l'area servizi fiscali, normativa e monitoraggio sedi della direzione centrale bilanci, contabilità e servizi fiscali con le seguenti competenze:

-consulenza in materia di imposte dirette e assistenza fiscale;

-interpelli, consulenze giuridiche ed istanze in autotutela sulla materia delle imposte di competenza;

-studio delle novità legislative introdotte in materia fiscale e predisposizione di messaggi e circolari;

-rapporti con le strutture centrali e periferiche e predisposizione delle risposte ai quesiti proposti;

-rapporti con l?agenzia delle entrate per problematiche riguardanti la materia di competenza;

-controllo e verifica dei dati relativi al conguaglio fiscale e determinazione dei relativi importi;

-consulenza fiscale per la predisposizione della certificazione unica (cu);

-gestione dell'archivio unico delle detrazioni;

-controllo e verifica dei dati acquisiti in piattaforma fiscale ai fini della mensilizzazione, della tassazione ordinaria e separata, dell'assistenza fiscale;

-verifica in piattaforma fiscale dei dati relativi ai flussi delle prestazioni ai fini della dei versamenti mensili irpef, a credito/debito, tramite f24ep;

-analisi e verifica dei dati, conferiti in piattaforma fiscale, finalizzati alla predisposizione annulae del modello 770;

-predisposizione delle dichiarazioni fiscali in qualità di sostituto d'imposta (modello 770);

-disposizioni di versamento mensile ritenute erariali e predisposizione biglietti contabili mensili. elaborazione della reportistica mensile;

-verifiche contabili di congruità tra i versamenti mensili e il sistema informativo. elaborazione dei prospetti relativi al bilancio consuntivo e di previsione e relative note di variazione;

-supporto alle sedi per la rettifica e variazioni cu e alimentazione del data base versamento ritenute erariali procedure non automatizzate;

-valutazione, analisi e indicazioni amministrative ai sistemi informativi per la manutenzione e l'aggiornamento delle procedure nelle materie di competenza;

-gestione del contenzioso sulle materie di competenza.

ha partecipato, per la direzione centrale di appartenenza, al gruppo di lavoro - istituito con ods n. 1 dell'11 febbraio 2021 del direttore generale vicario - per le modalita' di attuazione dell'art. 150 del decreto-legge 19 maggio 2020, n.34 su tutte le prestazioni indebite oggetto di recupero da parte dell'istituto

da novembre 2011 in forza presso la dcbcsf area servizi fiscali e flussi finanziari è preposta all'esame e allo studio della normativa fiscale in materia di imposte dirette con particolare riguardo alla relativa applicazione sulle prestazioni previdenziali e assistenziali che l'inps eroga quale sostituto d'imposta.

collabora con dctii nell'analisi amministrativa relativa alle procedure della piattaforma fiscale inerenti: la verifica del rilascio ai contribuenti della certificazione unica e della successiva trasmissione telematica all'agenzia delle entrate ai fini della predisposizione della dichiarazione precompilata dei redditi; l'archivio unico detrazioni; la determinazione, il controllo e la verifica dei conguagli fiscali;i bonus e le agevolazioni fiscali; la sospensione delle ritenute erariali per eventi eccezionali e la successiva ripresa dei versamenti; il controllo dei flussi telematici degli oneri deducibili e detraibili all'agenzia delle entrate ai fini della dichiarazione precompilata.

collabora con le direzioni centrali per le novità legislative introdotte in materia fiscale e per la predisposizione di messaggi e circolari;

cura i rapporti con le strutture centrali e periferiche per la predisposizione delle risposte ai quesiti proposti, per la consulenza in materia di imposte dirette e assistenza fiscale;

supporta le sedi periferiche per la rettifica e le variazioni delle cu, per la consultazione e l'alimentazione del data base versamento ritenute erariali procedure automatizzate e non automatizzate;

predispone interpelli, consulenze giuridiche ed istanze in autotutela sulla materia delle imposte di competenza;

collabora con l'agenzia delle entrate sulle materie di competenza, per la predisposizione della modulistica e delle istruzioni relative alla certificazione unica curandone gli aspetti innovativi d'interesse per l'istituto; cura la gestione del contenzioso sulle materie di competenza.

svolge attività di formazione all'interno dell'inps in qualità di docente sulle materie di competenza in qualita' di esperta di materia (elenco allegato al messaggio 5 luglio 2022):conguaglio fiscale di fine anno e rilascio della cu/2024: adempimenti fiscali dell'inps in qualità di sostituto d'imposta edizioni 7 e 9 maggio 2024; formazione di ingresso cps 2023 - accompagnamento 2^fase - bilanci, contabilità e servizi fiscali (maggio 2023); conguaglio fiscale e certificazione unica 2023 (edizioni 5 e 12 aprile 2023); adempimenti inps sostituto d'imposta, conguagli fiscali, predisposizione della certificazione fiscale (edizioni 2018 - 2019)

ha partecipato all'edizione della settimana dell'amministrazione aperta (ogp-saa) marzo 2017 promossa dal dipartimento della funzione pubblica con il seminario "nuovi servizi on line per la cittadinanza digitale" ed ha presentato

per l'istituto il servizio "detrazioni fiscali: domanda e gestione" che offre al cittadino la visione completa di tutte le detrazioni fiscali richieste nel tempo e consente di verificare e modificare i dati già forniti

ha tenuto nel 2015 per i collaboratori del contact center dell'istituto il corso fiscale sulla certificazione unica e cu2015, conguagli fiscali, voucher baby setting, bonus bebè, visite mediche di controllo

partecipazione a numerose iniziative formative all'interno dell'inps in qualità di discente.

da novembre 2000 a novembre 2011 in forza presso la dpinps di macerata preposta prevalentemente alla liquidazione e gestione delle pensioni e all'assitenza fiscale diretta.

vincitrice di concorso pubblico per titoli ed esami dal 13/11/2000 assunta in inps con la qualifica di funzionario amministrativo vii q.f., dall'1/1/2010 viii qualifica funzionale, dall'1/1/2016 livello c4.

da febbraio 1995 a novembre 2000 in servizio presso aziende private con la qualifica di impiegato amministrativo, preposta alla tenuta della contabilità generale, alla redazione dei bilanci sociali, alla gestione giuridico-economica del personale, alla formazione del personale in materia fiscale ai fini della predisposizione delle dichiarazioni annuali dei redditi.

Formazione professionale

partecipazione a numerose iniziative formative e seminari inerenti alle materie fiscali e agli adempimenti dell'inps in qualità di sostituto d'imposta:

modello 770/2023 - 770/2022 - 770/2021 lavoro dipendente, autonomi, redditi diversi e pignoramenti

seminario formativo ita: gli obblighi dei sostituti d'imposta: novità 2017

le operazioni di conguaglio fiscale e previdenziale di fine anno

soc. ita - cu 2016 - la nuova certificazione unica 2016 per i redditi di lavoro dipendente, autonomi e diversi

soc. ita - cu 2015, 730 precompilatop le operazioni di conguaglio fiscale e previdenziale e le novità di fine anno

le nuove regole delle compensazioni fiscali ed altre novità 2014

"cud 2013 e riforma dell'irpef"motivazione e valorizzazione dei talenti2 - laboratori per promuovere la creatività 2022

euromod 2022 formazione specifica per imparare ad usare il modello di microsimulazione proposto dalla comunità europea, analisi degli effetti di bilancio e redistributivi di una politica fiscale e sua riforma

master di diritto tributario edizione 2020/2021 della scuola di formazione ipsoa, sede di roma.

microsoft: office 2021, power point intermedio, outlook intermedia,power point base, outlook base 2021

corso excel avanzato 2021

noi attori di innovazione 2020/2021

come lavorare efficacemente con teams: un?alleanza da sfruttare al meglio per capitalizzare i vantaggi tecnologici

Titolo di studio
laurea in economia e commercio presso l'università degli studi di ancona con 104/110 a.a. 1993/1994 diploma di ragioneria presso l'itc a. gentili di macerata a.s. 1986/1987
Altri titoli di studio e abilitazioni professionali
abilitazione all'esercizio della libera professione di dottore commercialista e revisore dei conti anno 1997. iscrizione al n. 71597 del registro dei revisori contabili, provv. del 26/05/1999 pubblicato sulla gazzetta ufficiale supplemento n. 45 iv serie speciale dell'8 giugno 1999. sindaco effettivo c/o cons.ma.c.a. soc. coop. a r.l. dal 2/10/2002 sindaco supplente c/o s.i.s.p.i. dal 29/04/2015 al 30/04/2021 sindaco supplente c/o inps servizi spa dal 09/06/2021 delibera cda n. 82 sindaco effettivo c/o inps servizi spa dal 15 dicembre 2023
COMPETENZE LINGUISTICHE
Madrelingua
italiano
Altra lingua
INGLESE
Capacità di lettura
buono
Capacità di scrittura
buono
Capacità di espressione orale
buono
Altra lingua
FRANCESE
Capacità di lettura
buono
Capacità di scrittura
buono
Capacità di espressione orale
buono
Capacità e competenze informatiche
ottima padronanza degli strumenti di microsoft office (word, excel, power point); ottima capacità di organizzare, elaborare e trasmettere dati attraverso l'utilizzo dei diversi sistemi informatici e digitali