Curriculum Vitae
- INFORMAZIONI PERSONALI
- Nome e Cognome
- VINCENZO MANISCALCO
- Qualifica
- funzi/amministrativo
- Sede
- inps - direzione centrale organizzazione
- Posizione organizzativa
- manut.ev.eff.sist.infor.consul.metaprcs.
- Indirizzo
- viale aldo ballarin 42 roma 00142
- Telefono
- -
- -
- Data di Nascita
- 29/09/1971
- ESPERIENZE LAVORATIVE E FORMAZIONE
- Attività lavorativa attuale
- funz.di elevata professionalita'
- Esperienze professionali
-
dal 18.09.2023 ad oggi
inps _ d.c. organizzazione - funzione di elevata professionalità "manutenzione, evoluzione ed efficientamento del sistema di informazione e consulenza anche in ottica metaprocesso"
da 1.1.2021 al 17.09.2023
inps _ d.c. risorse umane - funzione di elevata professionalità
"consulenza ed assistenza connesse alle politiche di sviluppo del personale"
2022 - referente per la dcru del progetto "strengthening the administrative capacity of the italian social security institute"
2022 - segretario di commissione del concorso per il reclutamento di 15 avvocati inps (deliberazione del c.d.a. n.22 del 22.3.2022)
2022- segretario di commissione della selezione pubblica riservata ai dipendenti inpgi, ai sensi dell'art.1, c.10. l. 234/2021.
da 2.10.2017 al 31.12.2020
inps _ d.c. risorse umane - funzione di elevata professionalità
"politiche di sviluppo professionale"
da 22.12.2011 a 1.10.2017
inps _ d.c. risorse umane - funzione di elevata professionalità
"percorsi di sviluppo professionale e sistemi di valutazione del personale"
da 2021 ad oggi componente del gruppo di progetto del sistema di valutazione della performance individuale del personale delle aree professionali;
da 2012 ad oggi
segretario dei nuclei di valutazione nell'ambito di:
selezioni per attribuzione delle posizioni organizzative in direzione generale (funzioni ep, resp. team, resp team sviluppo professionale) e sul territorio (resp. agenzia complessa)
selezioni per progressioni verticali/progressioni orizzontali del personale aree a/b/c
2019 gruppo di lavoro "gestione procedure di reclutamento" in relazione al quale è stato conseguito il "certificato di eccellenza" a firma del direttore generale (dicembre 2019)
da luglio 2015 a dicembre 2016:
inps - componente del gruppo di di progetto per l'evoluzione del modello professionale - referente sottogruppo "individuazione competenze tecnico specialistiche e trasversali delle figure professionali nell'ambito delle linee di produzione. individuazione e realizzazione strumenti di rilevazione delle competenze nelle sedi sperimentali".
anno 2015
inps - componente della commissione bilaterale della formazione - det. p23/122/2015.
da dicembre 2005 a dicembre 2011:
inps - d.c. formazione - responsabile di team di sviluppo professionale e partecipazione ai seguenti gruppi di lavoro con:
dc pianificazione (rilevazione nelle sedi dei tempi standard delle attività);
dc organizzazione (rilevazione fabbisogni formativi conseguenti alla riorganizzazione - realizzazione materiale didattico sulla nuova logica organizzativa);
dc comunicazione (realizzazione videopillole on line sul patrimonio artistico dell'istituto);
dcsit (realizzazione nuova procedura web della formazione).
da luglio 2003 a dicembre 2005:
inps - d.c. formazione - formatore in addestramento;
da gennaio 2000 a luglio 2003:
inps -direzione provinciale di rimini- funzionario c3 nell'ambito del processo assicurato pensionato (invalidità civile);
da settembre 1998 a gennaio 2000:
a.c.i. - delegazione turistica ponte chiasso (co) - funzionario ex 7^q.f.
- Formazione professionale
-
gennaio 2022 "change management"-progetto formativo introduzione del coaching in inps laboratorio designer in gioco
novembre 2021 sda bocconi feedback e feedforward: quali competenze per valorizzare i dip. pubblici e rendere efficaci i sistemi di valutazione
novembre 2021 "change management" - sistema di misurazione e valutazione della performance individuale (smvpi) - live event;
marzo 2021 corso di formazione noi attori di innovazione 2020/2021;
novembre 2019 corso sna"pianificazione e analisi dei fabbisogni del personale"
ottobre 2018 formazione specifica anticorruzione sna per le figure professionali dell'area di rischio acquisizione e progressione del personale
maggio 2016 formazione specifica anticorruzione sna per le figure professionali dell'area di rischio acquisizione e progressione del personale
maggio 2012 seminario "mappatura delle competenze";
luglio 2011 convegno aif su formazione esperienziale;
settembre 2010 seminario "5 casi di misurazione del roi della formazione";
marzo 2010 seminario "misurare il roi delle corporate universities";
giugno 2008 corso "il mobbing nella p.a.";
giugno 2008 seminario ssef "legge 241/90";
maggio 2008 relatore per inps al laboratorio tematico tra pp.aa. "reti e community per la formazione della p.a.";
dicembre 2007 seminario "il trattamento dei dati sensibili nell'invalidità civile";
febbraio 2006 corso isper "diritto del lavoro
e relazioni sindacali";
ottobre 2005 corso outdoor training;
giugno 2004 corso lattanzio "il piano della formazione: modalità di predisposizione e gestione";
maggio 2004 master p.a. sda bocconi la gestione delle conoscenze nelle aziende pubbliche";
luglio-dicembre 2003 corso di formazio
ne con valutazione finale "formazione formatori", isvor fiat;
luglio 2000 corso elea "tecniche e strumenti per la gestione del lavoro nei gruppi di processo".
- Titolo di studio
- maggio 2009 - laurea in storia e conservazione del patrimonio artistico - universita' roma tre, conseguita con votazione 110/110 con lode, con tesi di laurea in museologia (relatore prof.ssa liliana barroero) aprile 1997 - laurea in economia aziendale, università commerciale l. bocconi, milano, votazione 106/110 con tesi di laurea in economia delle pp.aa. (relatore prof. marco meneguzzo)
- Altri titoli di studio e abilitazioni professionali
- giugno 2019 - master di ii livello in «innovazione e management nelle amministrazioni pubbliche» presso l'università degli studi di roma «tor vergata», con votazione 109/110. luglio 2010 - abilitazione rilasciata dalla provincia di roma all'esercizio della professione di guida turistica
- COMPETENZE LINGUISTICHE
- Madrelingua
- italiano
- Altra lingua
- INGLESE
- Capacità di lettura
- eccellente
- Capacità di scrittura
- eccellente
- Capacità di espressione orale
- eccellente
- Altra lingua
- FRANCESE
- Capacità di lettura
- buono
- Capacità di scrittura
- elementare
- Capacità di espressione orale
- elementare
- Capacità e competenze informatiche
- buona conoscenza e utilizzo del pacchetto office in ambiente windows xp/internet/intranet