Vai al menu principale Vai al contenuto principale Vai al footer

Ti trovi in:

  1. Home
  2. Amministrazione Trasparente
  3. Posizioni Organizzative

Posizioni Organizzative

Curriculum Vitae

INFORMAZIONI PERSONALI
Nome e Cognome
VINCENZO MANISCALCO
Qualifica
funzi/amministrativo
Sede
inps - direzione centrale organizzazione
Posizione organizzativa
manut.ev.eff.sist.infor.consul.metaprcs.
Indirizzo
viale aldo ballarin 42 roma 00142
Telefono
-
Email
-
Data di Nascita
29/09/1971
ESPERIENZE LAVORATIVE E FORMAZIONE
Attività lavorativa attuale
funz.di elevata professionalita'
Esperienze professionali

dal 18.09.2023 ad oggi

inps _ d.c. organizzazione - funzione di elevata professionalità "manutenzione, evoluzione ed efficientamento del sistema di informazione e consulenza anche in ottica metaprocesso"

da 1.1.2021 al 17.09.2023

inps _ d.c. risorse umane - funzione di elevata professionalità

"consulenza ed assistenza connesse alle politiche di sviluppo del personale"

2022 - referente per la dcru del progetto "strengthening the administrative capacity of the italian social security institute"

2022 - segretario di commissione del concorso per il reclutamento di 15 avvocati inps (deliberazione del c.d.a. n.22 del 22.3.2022)

2022- segretario di commissione della selezione pubblica riservata ai dipendenti inpgi, ai sensi dell'art.1, c.10. l. 234/2021.

da 2.10.2017 al 31.12.2020

inps _ d.c. risorse umane - funzione di elevata professionalità

"politiche di sviluppo professionale"

da 22.12.2011 a 1.10.2017

inps _ d.c. risorse umane - funzione di elevata professionalità

"percorsi di sviluppo professionale e sistemi di valutazione del personale"

da 2021 ad oggi componente del gruppo di progetto del sistema di valutazione della performance individuale del personale delle aree professionali;

da 2012 ad oggi

segretario dei nuclei di valutazione nell'ambito di:

selezioni per attribuzione delle posizioni organizzative in direzione generale (funzioni ep, resp. team, resp team sviluppo professionale) e sul territorio (resp. agenzia complessa)

selezioni per progressioni verticali/progressioni orizzontali del personale aree a/b/c

2019 gruppo di lavoro "gestione procedure di reclutamento" in relazione al quale è stato conseguito il "certificato di eccellenza" a firma del direttore generale (dicembre 2019)

da luglio 2015 a dicembre 2016:

inps - componente del gruppo di di progetto per l'evoluzione del modello professionale - referente sottogruppo "individuazione competenze tecnico specialistiche e trasversali delle figure professionali nell'ambito delle linee di produzione. individuazione e realizzazione strumenti di rilevazione delle competenze nelle sedi sperimentali".

anno 2015

inps - componente della commissione bilaterale della formazione - det. p23/122/2015.

da dicembre 2005 a dicembre 2011:

inps - d.c. formazione - responsabile di team di sviluppo professionale e partecipazione ai seguenti gruppi di lavoro con:

dc pianificazione (rilevazione nelle sedi dei tempi standard delle attività);

dc organizzazione (rilevazione fabbisogni formativi conseguenti alla riorganizzazione - realizzazione materiale didattico sulla nuova logica organizzativa);

dc comunicazione (realizzazione videopillole on line sul patrimonio artistico dell'istituto);

dcsit (realizzazione nuova procedura web della formazione).

da luglio 2003 a dicembre 2005:

inps - d.c. formazione - formatore in addestramento;

da gennaio 2000 a luglio 2003:

inps -direzione provinciale di rimini- funzionario c3 nell'ambito del processo assicurato pensionato (invalidità civile);

da settembre 1998 a gennaio 2000:

a.c.i. - delegazione turistica ponte chiasso (co) - funzionario ex 7^q.f.

Formazione professionale

gennaio 2022 "change management"-progetto formativo introduzione del coaching in inps laboratorio designer in gioco

novembre 2021 sda bocconi feedback e feedforward: quali competenze per valorizzare i dip. pubblici e rendere efficaci i sistemi di valutazione

novembre 2021 "change management" - sistema di misurazione e valutazione della performance individuale (smvpi) - live event;

marzo 2021 corso di formazione noi attori di innovazione 2020/2021;

novembre 2019 corso sna"pianificazione e analisi dei fabbisogni del personale"

ottobre 2018 formazione specifica anticorruzione sna per le figure professionali dell'area di rischio acquisizione e progressione del personale

maggio 2016 formazione specifica anticorruzione sna per le figure professionali dell'area di rischio acquisizione e progressione del personale

maggio 2012 seminario "mappatura delle competenze";

luglio 2011 convegno aif su formazione esperienziale;

settembre 2010 seminario "5 casi di misurazione del roi della formazione";

marzo 2010 seminario "misurare il roi delle corporate universities";

giugno 2008 corso "il mobbing nella p.a.";

giugno 2008 seminario ssef "legge 241/90";

maggio 2008 relatore per inps al laboratorio tematico tra pp.aa. "reti e community per la formazione della p.a.";

dicembre 2007 seminario "il trattamento dei dati sensibili nell'invalidità civile";

febbraio 2006 corso isper "diritto del lavoro

e relazioni sindacali";

ottobre 2005 corso outdoor training;

giugno 2004 corso lattanzio "il piano della formazione: modalità di predisposizione e gestione";

maggio 2004 master p.a. sda bocconi la gestione delle conoscenze nelle aziende pubbliche";

luglio-dicembre 2003 corso di formazio

ne con valutazione finale "formazione formatori", isvor fiat;

luglio 2000 corso elea "tecniche e strumenti per la gestione del lavoro nei gruppi di processo".

Titolo di studio
maggio 2009 - laurea in storia e conservazione del patrimonio artistico - universita' roma tre, conseguita con votazione 110/110 con lode, con tesi di laurea in museologia (relatore prof.ssa liliana barroero) aprile 1997 - laurea in economia aziendale, università commerciale l. bocconi, milano, votazione 106/110 con tesi di laurea in economia delle pp.aa. (relatore prof. marco meneguzzo)
Altri titoli di studio e abilitazioni professionali
giugno 2019 - master di ii livello in «innovazione e management nelle amministrazioni pubbliche» presso l'università degli studi di roma «tor vergata», con votazione 109/110. luglio 2010 - abilitazione rilasciata dalla provincia di roma all'esercizio della professione di guida turistica
COMPETENZE LINGUISTICHE
Madrelingua
italiano
Altra lingua
INGLESE
Capacità di lettura
eccellente
Capacità di scrittura
eccellente
Capacità di espressione orale
eccellente
Altra lingua
FRANCESE
Capacità di lettura
buono
Capacità di scrittura
elementare
Capacità di espressione orale
elementare
Capacità e competenze informatiche
buona conoscenza e utilizzo del pacchetto office in ambiente windows xp/internet/intranet