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Posizioni Organizzative

Curriculum Vitae

INFORMAZIONI PERSONALI
Nome e Cognome
ENZA ROSA SAPIA
Qualifica
funzi/informatico
Sede
inps - filiale provinciale corigliano-rossano
Posizione organizzativa
compliance it
Indirizzo
via acqua di vale 14 corigliano-rossano 87067
Telefono
-
Email
-
ESPERIENZE LAVORATIVE E FORMAZIONE
Attività lavorativa attuale
capo progetto informatico
Esperienze professionali

-impiegata presso inps da 17/12/2001 come informatico qualifica ordinamentale c3. passaggio alla qualifica funzionale c4 dal 01/01/2010 e successivo a c5 a partire dal 01/01/2016.

capo progetto informatico da 07/2013 di vari progetti:

- ruolo di scrum master e project manager del progetto pnrr: refactoring portale internet inps realizzato su piattaforma aem adobe in cloud

- project manager per la misurazione dell'utilizzo del portale tramite piattaforma data analytics di adobe

- coordinatrice del progetto pnrr: portale delle pubbliche amministrazioni

- coordinatrice del progetto pnrr: servizi di comunicazione innovativa con i patronati (evoluzione dei servizi informativi e comunicazione bidirezionale con i patronati

-responsabile della creazione della piattaforma operativa unificata che ha come obiettivo l?armonizzazione di tutta la gestione dell?utente, rappresenterà l?unico punto di accesso per il funzionario di sportello di sede per gestire l?utenza al i° livello, sia in sede ma anche in smartworking

- responsabile del progetto instant feedback

- ho sviluppato un costante e crescente interesse ed un?elevata specializzazione nelle pratiche di progettare le interazioni con gli utenti (interni ed esterni) e le relative reazioni per soddisfare o superare le loro aspettative, con l?obiettivo di una maggiore soddisfazione, motivazione, fedeltà e sostegno dell?utenza

- ideatore, nonché analista, programmatore, responsabile di tutti gli aspetti compresi quelli relativi alla sicurezza informatica del progetto pnrr sportello telematico evoluto che consente di fare sportello, anche per i colleghi in smart working, in web chat con l"utente cittadino attraverso l"utilizzo dell"app teams.

- realizzazione portale in multilingua

- realizzazione della dasboard per la direzione centrale pianificazione che attraverso l'utilizzo dell'indicatore di qualita' personale, insieme ad altri indicatori ottenuti attraverso una serie di calcoli matematici, visualizza l'andamento di produttività delle sedi

- applicazione del crm a tutti gli sportelli di sede, che ha ribaltato in modo definitivo il modo di dare informazione agli sportelli e le modalità di accoglienza agli stessi degli utenti cittadini. ne ho curato le attività di analisi, sviluppo e manutenzione dell"istanza, confermando la centralità dell"utente e dei relativi comportamenti, indipendentemente dal fatto che avvengano nel mondo fisico o digitale. ecco quindi che evolve anche l"approccio strategico attraverso cui l"istituto acquisisce i dati degli utenti, li trasforma in conoscenza per focalizzare il servizio di assistenza e problem solving sull"insieme dei bisogni del soggetto e non più sulla singola richiesta di servizio

- analizzando i dati del crm in modalità analitica, ho curato la progettazione in tutti gli aspetti della dashboard che, attraverso algoritmi, calcola l"indice di ripetitività del contatto in modo da valutare, analizzare e ridurre i motivi di ricontatto da parte dell"utente

- realizzazione del cruscotto degli indicatori di qualità delle sedi nel quale vengono estratti i dati provenienti da uno strato sw middleware dove vengono caricati gli eventi di una serie di gestionali. strumento che verra' utilizzato per la valutazione delle performance delle sedi

- partecipazione attiva nel progetto della det. 4 del dg 'strategia crm' nel quale sto curando la fase di integrazione delle varie interazioni (cassetto aziende, lavoratori domestici, notifiche myinps) che l"utente ha avuto con l"istituto nell"ottica di considerare il crm come "luogo di convergenza delle informazioni"

- partecipazione attiva nel progetto psd della det. 4 del dg "work area integrata" " creazione di un flusso di colloquio tra domus e il middleware di tutti gli eventi necessari per alimentare la wai

- partecipazione attiva nel progetto psd della det. 4 del dg "implementazione del sistema open data inps"

- crm analitico " realizzazione di strumentazione e metodologie che permettono di analizzare e trasformare i dati raccolti in nuovi elementi per migliorare la conoscenza dell"utente

- help al cittadino -l"obiettivo del nuovo servizio è quello di dare supporto all"utente cittadino nella fase presentazione di una sua qualsiasi istanza all"istituto. il supporto che si vuole fornire è sia di tipo informatico (anche solo una mera segnalazione di malfunzionamento del servizio invocato) sia di tipo amministrativo fornendo una serie di aiuti che arrivano, in ultima analisi, all"affiancamento, tramite web meeting, di un funzionario esperto dell"istituto

- reingegnerizzazione dei servizi -scopo del progetto è quello di realizzare un framework di sviluppo che permetta ai servizi di essere in linea con la brand identity del portale (ui kit). la soluzione agevolerebbe lo standard dei servizi e il lavoro degli sviluppatori che si dovranno preoccupare della sola logica di business. la tecnologia utilizzata per lo sviluppo dei componenti è ricaduta sull"utilizzo di react, una solida libreria javascript creata da facebook per la gestione dei componenti web. realizzazione della libreria angular

- idea management "tramite utilizzo power app, la creazione di una piattaforma di idea management votata alla formazione di concorsi e sfide in cui i dipendenti possono rispondere inviando idee/soluzioni a tematiche scelte dai responsabili.

- certificazione unica " attività di analisi, realizzazione e manutenzione/evoluzione di tutti vari canali con i quali è possibile scaricare la cu sia che si tratti di cittadino che di intermediari qualificati con particolare focus sugli aspetti legati alla sicurezza

- osservatori statistici " reingegnerizzazione della sezione fe dedicata agli osservatori statistici al fine di eliminare lo strato layer di intermediazione, non più manutenuto, e soprattutto di migliorare l"usabilità degli stessi.

- open data " ho curato sia la parte di be specifica nella creazione dei dataset, secondo le linee guida agid e del gdpr, ma anche la parte di fe, specificatamente alla pubblicazione dei dataset con particolare attenzione all"esposizione all"interno del portale

- analisi dei big data " cruscotto di web analytics attraverso uso della piattaforma matomo. nel cruscotto vengono tracciate i log di portale, la navigazione dell"utente autenticato e tanto altro. inoltre, si prevedono una serie di funzionalità tra cui export in vari formati dei dati

- reingegnerizzazione dell"applicativo biblioteca dell"istituto avendo cura, per non perdere alcun dato, di seguire le fasi di migrazione dal vecchio sistema al nuovo

- rivisitazione dell"archivio storico attraverso l"utilizzo dello strumento opensource archimista, personalizzandolo con le dovute implementazioni per soddisfare le esigenze dell"istituto

- dbintegrato- database di raccolta, aggregazione e razionalizzazione di tutte le informazioni, residenti su diverse basi di dati, riguardanti lo stato sanitario del soggetto al fine di avere con una sola consultazione il quadro totale e ordinato per data della storia del soggetto ordinato.

- cruscotto consultazione archivi invciv " analisi, sviluppo, manutenzione e assistenza del cruscotto contenente tutti gli eventi legate alle domande invciv

- circolari e messaggi " analisi dell"as-is per valutare fasi di miglioramento nelle varie fasi che vanno dalla creazione, modifica e pubblicazione di una circolare/messaggio

- campagna outbound invciv da sportello mobile - la legge 11 agosto 2014, n. 114, ha introdotto importanti misure di semplificazione degli adempimenti sanitari e amministrativi per i cittadini in possesso di verbali con rivedibilità. al fine di supportare il buon esito della comunicazione, si è ritenuto opportuno affiancare ai tradizionali strumenti di convocazione anche una segnalazione diretta telefonica o via sms " da parte degli operatori dell"istituto, che informi gli interessati dell"avvenuta convocazione e delle relative modalità di presentazione a visita. la gestione delle chiamate a visita di revisione viene gestita dal personale interno abilitati allo sportello mobile che, grazie all"utilizzo di jaws per chi ne avesse bisogno, attraverso un sistema di code gestisce le chiamate degli utenti.

- postalizzazione- ho curato le attività di analisi, sviluppo, manutenzione e assistenza sulla piattaforma di postalizzazione a livello centrale

- servlet dispatcher- progettazione, analisi e manutenzione del software che gestisce l"integrazione dei servizi con il crm

- seconda parte del pin: analisi e realizzazione del flusso di acquisizione delle richieste di spedizione della seconda parte del pin indipendentemente dal canale di provenienza della richiesta. attività di monitoraggio basata sulla realizzazione di un cruscotto di consultazione apposito.

- cruscotto contact center- sistema di reportistica varia (richieste cu, eliminacode..)

- integrazione servizi applicativi su crm sedi e ccm- attività di analisi, sviluppo e manutenzione dei servizi lanciati da crm

- piattaforma mpx-piattaforma dedicata per l"invio delle comunicazioni richieste al nostro ccm. successivamente ho curato la migrazione verso la piattaforma della postalizzazione centrale

- casellario lavoratori attivi

- realizzazione di un provider per l'integrazione con il datawarehouse dei dati d'invalidità civile

Formazione professionale

idonea al concorso pubblico, per esami, a n. 5 posti di dirigente di seconda fascia, nel ruolo del personale dell'inps per l'area informatica svolto nel 2008

-sistemista e referente sicurezza informatica racf e dba presso mediosystem-società ibm dal 02/1997 a 30/09/2001

-ricercatrice per l'enea nel campo della robotica 1996

Titolo di studio
1)diploma liceo scientifico rossano scalo 1990 2)laurea in scienze dell'informazione conseguita presso universita' di bari - anno 1996
Altri titoli di studio e abilitazioni professionali
1)laurea specialistica in informatica conseguita presso universita' udine - anno 2005 2)master di secondo livello in ingegneria delle pubbliche amministrazioni presso universita' di roma - tor vergata - anno 2007 3)master in trasformazione digitale della pa del politecnico di milano 3) certificata change management 4) certificata it service management 5) certificata project management tradizionale 6) certificata project management agile 7) gdpr 8) it outsourcing 9) cyber security 10) data governance 11)requirement engineering 12) selezionata a partecipare al programma 'leading transformation in the public sector' di apolitical nel quale ho conseguito le seguenti certificazioni: change-management for public servants; digital-transformation in the public sector; presenting-data effectively
COMPETENZE LINGUISTICHE
Madrelingua
italiano
Altra lingua
INGLESE
Capacità di lettura
buono
Capacità di scrittura
buono
Capacità di espressione orale
buono
Capacità e competenze informatiche
ottime