Curriculum Vitae
- INFORMAZIONI PERSONALI
- Nome e Cognome
- ROBERTO PAGLIALONGA
- Qualifica
- funzi/amministrativo
- Sede
- inps - direzione regionale lombardia
- Posizione organizzativa
- appalti servizi lavori forniture-archivi
- Indirizzo
- piazza giuseppe missorii 8/10 milano 20122
- Telefono
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- ESPERIENZE LAVORATIVE E FORMAZIONE
- Attività lavorativa attuale
- responsabile di team
- Esperienze professionali
-
per l?area contrattualistica pubblica
n. 794 incarichi da responsabile unico del procedimento in procedure di acquisto di beni e servizi, ai sensi del d. lgs. 163/2006 e d. lgs 50/2016, svolti nel periodo 2010 - 2022, conferiti con determinazioni della direzione regionale lombardia e della direzione centrale risorse strumentali per un importo complessivo di euro 179.691.799,11:
- anno 2022: anno 2022: n. 9 incarichi per un importo complessivo di spesa pari a 23.547.750,11 euro;
- anno 2021: n. 37 incarichi per un importo complessivo di spesa pari a 4.750.593,00 euro;
- anno 2020: n. 65 incarichi per un importo complessivo di spesa pari a 28.355.495,00;
- anno 2019: n. 47 incarichi per un importo complessivo di spesa pari a 7.604.194,00;
- anno 2018: n. 48 incarichi per un importo complessivo di spesa pari a 31.456.150,00;
- anno 2017: n. 42 incarichi per un importo complessivo di spesa pari a 1.447.576,00;
- anno 2016: n. 49 incarichi per un importo complessivo di spesa pari a 17.306.839,00 euro;
- anno 2015: n. 66 incarichi per un importo complessivo di spesa pari a 4.001.829,00 euro;
- anno 2014: n. 94 incarichi per un importo complessivo di spesa pari a 7.774.287,00 euro;
- anno 2013: n. 96 incarichi per un importo complessivo di spesa pari a 29.577.592,00 euro;
- anno 2012: n. 135 incarichi per un importo complessivo di spesa pari a 6.011.330,00 euro;
- anno 2011: n. 95 incarichi per un importo complessivo di spesa pari a 17.242.203,00 euro;
- anno 2010: n. 11 incarichi per un importo complessivo di spesa pari a 742.961,00 euro;
nel corso delle suddette procedure la stazione appaltante ha ricevuto un ricorso solo in due casi ed in entrambi non è mai stata soccombente.
anno 2019 - direttore dell?esecuzione nel contratto relativo ai servizi di custodia, gestione, indicizzazione, classificazione informatica, supporto logistico e organizzativo degli archivi di deposito della direzione generale e delle direzioni regionali inps lotto 4 a ciò nominato con determina del direttore centrale risorse strumentali n. rs30/634/2019;
collaborazione con la centrale unica degli acquisti dell'istituto nell'ambito della implementazione della piattaforma di e-procurement inps e dell'aggiornamento del processo di acquisto di beni e servizi e relativi cataloghi (vedi messaggio hermes.17/10/2018.0003843);
responsabile team risorse strumentali lavori ad interim della direzione regionale lombardia (periodo 10/10/2012 - 31/12/2012);
per l?area patrimonio strumentale e da reddito
2021 - elaborazione, in sinergia con il coordinamento tecnico edilizio regionale, del piano di rilascio di razionalizzazione logistica della lombardia 2021 - 2024 approvato con deliberazione del consiglio di amministrazione n. 132 del 27 luglio 2022 (rilascio degli stabili fip di bergamo ? brescia ? como ? cremona ? pavia - varese): risparmi attesi di circa - euro/anno 9.000.000,00;
2020 - 2021 collaborazione alla redazione ed alla realizzazione progetto strategico di trasferimento della direzione regionale e della direzione di coordinamento metropolitano di milano presso lo stabile di proprietà in piazza missori 8/10 (palazzo piacentini) e contestuale rilascio dello stabile fip in locazione di gonzaga 6 (progetto concluso):
- investimenti 2020 2021 euro 1.500.000,00;
- risparmi annui conseguiti nel 2021 euro 1.040.000,00;
- risparmi strutturali annui dal 2022 euro/anno 3.150.000,00;
- di particolare rilevanza la tempestività nella realizzazione delle varie fasi (progettazione, appalti, fase esecutiva), il restauro delle zone e dei manufatti di valenza storico/artistica, con elevato impatto in termini di immagine per l?istituto.
2017 - 2018 collaborazione alla redazione ed alla realizzazione del progetto strategico di realizzazione della nuova struttura integrata di milano via g. silva 38, sede della filiale di coordinamento metropolitano e dellagenzia complessa di mi-nord e contestuale rilascio dello stabile in locazione di milano via pola 9 - risparmi annui - euro/anno 1.200.000,00;
2015 - 2018 collaborazione alla redazione ed alla realizzazione del piano di razionalizzazione logistica dell?area metropolitana milanese (per tutti gli stabili strumentali di milano e provincia) trasmesso alle direzioni centrali in data 21.05.2015 per l?approvazione e l?attribuzione del budget - risparmi conseguiti euro/anno 1.000.000,00;
2015 - 2018 collaborazione alla redazione ed alla realizzazione del piano di razionalizzazione logistica delle agenzie territoriali della lombardia, trasmesso alle direzioni centrali in data 19.03.2015 per l?approvazione e l?attribuzione del budget - risparmi conseguiti euro/anno 500.000,00;
2012 - 2017 collaborazione alla redazione ed alla realizzazione del piano di integrazione logistica inps-ex inpdap-ex enpals per tutte le direzioni provinciali della lombardia - risparmi conseguiti a regime euro/anno 4.500.000,00
responsabile team patrimonio da reddito e contrattualistica ad interim della direzione regionale lombardia (periodo 06/03/2017 - 04/04/2017);
2002 ? 2006 dismissione del patrimonio immobiliare da reddito della regione lombardia (patrimoni inps ed ex inpdai) ai sensi del d.l. 351/2001 operazioni scip 1 e scip 2;
2003 - designato dalla direzione centrale risorse strumentali quale rappresentante dell'istituto presso il consorzio g1 advisor (fintecna) per lo svolgimento delle aste relative alla dismissione del patrimonio da reddito (scip 2) ad uso diverso dal residenziale ai sensi del d.l. 351/2001;
attivita? professionali presso datori di lavoro privati
1996 ? 2001 - collaborazione con vari studi professionali per la predisposizione di progetti di finanziamento di aziende con utilizzo di fondi europei;
1997 ? 1998 - attivita? di docenza e tutoraggio per corsi di formazione professionale finanziati dall?ue (piani operativi plurifondo 1994-1999 regione puglia) aventi ad oggetto la pianificazione economica e la formazione del business plan nelle startup per l?utilizzo dei beni culturali;
altre attivita?
1998 ? 2001 assessore alla programmazione, commercio e attivita? produttive presso il comune di collepasso (le);
1998 ? 2002 consigliere comunale presso il comune di collepasso (le).
- Formazione professionale
-
pubblicazioni:
giugno 2022 istituto nazionale previdenza sociale
buona amministrazione e interesse pubblico: le concessioni di servizi al tempo del covid? in ?cultura solidarietà e buona amministrazione? aa. vv., pagg. 323 ? 334.
italiappalti - direzione scientifica di raffaele cantone e francesco caringella (rivista giuridica telematica):
1 ? il silenzio come espressione di discrezionalità tecnica della pubblica amministrazione ed i limiti del sindacato del giudice amministrativo: commento a cons. giust. amm. reg. sic., 24 giugno 2021, n. 614.
2 - irregolarità contributiva intermedia e ampiezza del sindacato del g.a.: commento a cons. st., sez. v, 10 novembre 2020, n. 6920;
3 - il giudizio della p.a. sull?affidabilità dell?operatore economico: l?inadempimento di lieve entità ed i gravi illeciti professionali ex art. 50, comma 5, lett. c) d. lgs. 50/2016: commento a cons. st., sez. iv, 8 ottobre 2020, n. 5967.
- Titolo di studio
- laurea in economia e commercio conseguita in data 05/05/1995 con il voto di 102/110 presso universita' degli studi di bari; master di ii livello in appalti e contratti - mac- conseguito in data 11 giugno 2021 con il voto di 107/110 presso poliedra- consorzio politecnico di milano; diploma di maturita' scientifica conseguito nel 1989 presso il liceo scientifico statale g. c. vanini casarano (le);
- Altri titoli di studio e abilitazioni professionali
- master part time in project management e metodologia agile, presso 24 ore business school ? novembre 2022; corso di alta formazione dal titolo governare la complessita', presso universita' lum - school of management - 01/07/2022; corso di perfezionamento (80 ore) avente ad oggetto la nuova stagione dei contratti pubblici tra incertezze e responsabilità, presso università degli studi dell?insubria ? anno 2018; abilitazione alla professione di dottore commercialista ? anno 2000; conseguimento dei requisiti per l'iscrizione nel registro dei revisori ufficiali dei conti ? anno 2000; 1996 ? 1997 tirocinio obbligatorio propedeutico all'esame di abilitazione alla professione di dottore commercialista.
- COMPETENZE LINGUISTICHE
- Madrelingua
- italiana
- Altra lingua
- INGLESE
- Capacità di lettura
- buono
- Capacità di scrittura
- buono
- Capacità di espressione orale
- buono
- Altra lingua
- FRANCESE
- Capacità di lettura
- buono
- Capacità di scrittura
- buono
- Capacità di espressione orale
- buono
- Capacità e competenze informatiche
- utilizzatore di microsoft windows e microsoft office utilizzatore di applicativi in ambiente sap utilizzatore di applicativi di project management, quali projectlibre, microsoft project visio ed altri