Vai al menu principale Vai al contenuto principale Vai al footer

Ti trovi in:

  1. Home
  2. Amministrazione Trasparente
  3. Posizioni Organizzative

Posizioni Organizzative

Curriculum Vitae

INFORMAZIONI PERSONALI
Nome e Cognome
ELISABETTA DEMATTE'
Qualifica
funzi/amministrativo
Sede
inps - direzione regionale trentino
Posizione organizzativa
controllo di gestione e audit
Indirizzo
via antonio rosmini 40 trento 38100
Telefono
-
Email
-
ESPERIENZE LAVORATIVE E FORMAZIONE
Attività lavorativa attuale
controller regionale
Esperienze professionali

responsabile regionale del controllo di gestione e dell'audit dal 01.08.2018;

responsabile dell'urp della sede provinciale inps di trento, dal 01.07.2016 al 31.07.2018, tra l'altro: coordinamento e redazione risposte, per tutte le agenzie provinciali, di accessi agli atti, richieste controlli ac con inps come ente certificante, richieste informazioni da cittadino e da istituzioni, reclami, quesiti difensore civico della provincia autonoma di trento (questi ultimi fino a 31.12.2017, riferimenti in relazioni annuali del difensore civico anno 2016 e anno 2017);

responsabile del nucleo regionale inps di audit, dal 01.09.2013;

auditor inps dal 21.12.2007;

maggio 1999 - ottobre 2000:

assunta in ruolo presso il consorzio dei comuni trentini con sede a trento in qualità di funzionario tecnico, i° livello del ccn del commercio e servizi,

componente della commissione tecnica sui tributi locali (componenti dei comuni e della provincia autonoma di trento),

componente tecnico del gruppo di lavoro in materia di nuovo ordinamento finanziario e contabile degli enti locali (componenti dei comuni e della regione e provincia autonoma di trento),

componente della commissione paritetica istituita dalla direzione delle entrate in provincia autonoma di trento per la stesura dei programmi di accertamento in materia di irap.

Formazione professionale

docenze d'aula nell'ambito di progetti certificati inps:

aggiornamento su controllo delle autocertificazioni e procedure, 2 ed. 2021 e 3 ed. 2016

controllo di gestione e audit, ed. 2020

stages controllo di gestione e audit per neoassunti,2 ed.2019

controllo di gestione per resp. po, 2 ed.2019

procedura sgd, ed. 2016

ratei pensionistici maturati e non riscossi: approfondimenti normativi, 2 ed. 2015

autocertificazioni e piano operativo di controllo, 1 ed. 2015

campagna di audit sul controllo delle autocertificazioni, 1 ed. 2012

internal auditing, 1 ed. 2010

manuale dei rischi e dei controlli, 2 ed. 2010

posizione assicurativa e prestazioni pensionistiche nella gestione separata, 3 ed. 2007.

discenze d'aula:

estensione modello ri-assessment, 2021

controllo processo produttivo, 2021 e 2019

excel e power query, 2021

strumenti di audit, 2 ed. 2021

covid,integrazioni salariali, cig, 2 ed. 2020

crm, 2018

procedura agenda appuntamenti, 2017

procedura unicarpe, 2017

sportello mobile, 2017

benessere organizzativo, 2017

psicologia cognitiva applicata in azienda,2017

sostegno all'inclusione attiva,2016

perfezionamento per la valutazione dei rischi, 2014

specializzazione in metodologia audit, 2013

specializzazione sulla metodologia lean six sigma, 2011

specializzazione per auditors, 2010

il progetto di certificazione della qualità nell'istituto, 2009

internal audit, 2009;

la comunicazione e la relazione con il cliente, 2009

mobbing per figure della sicurezza, 2009

sicurezza sul lavoro, 2008

internal audit, qualità e politiche di sicurezza, 2007

posizione assicurativa e prestazioni pensionistiche nella gestione separata, 2006

fondo speciale fs, 2002

la posizione assicurativa: 60 ore, 1997.

pubblicazioni:

"il nuovo ordinamento finanziario e contabile dei comuni della regione autonoma trentino - alto adige:

- testo coordinato delle disposizioni legislative e regolamentari,

- commento al testo coordinato delle disposizioni legislative e regolamentari"

supplemento al n. 234 luglio 2000 della rivista il trentino della provincia autonoma di trento, (http://www.regione.taa.it/schedamodulistica.aspx?id=226),

Titolo di studio
a.a. 2008/09: master di 2° livello a numero chiuso in "auditing e controllo interno negli enti e nelle aziende pubbliche" presso l'università di pisa, 60 cfu; a.a. 1996/97: laurea in economia e commercio conseguita presso l'università degli studi di trento con punti 105 su 110 (tesi di ricerca, titolo "decisioni multiobiettivo deterministiche e fuzzy: generalità ed applicazioni finanziarie", relatore prof. mario fedrizzi, controrelatori prof. michele fedrizzi e prof. ricardo a. marques pereira.
Altri titoli di studio e abilitazioni professionali
16.05.2018: patentino di bilinguismo d italiano-tedesco, conseguito presso la provincia autonoma di bolzano ai sensi dpr n. 752/1976; dal 01.02.2016 referente regionale per la sperimentazione della procedura per il controllo automatizzato delle autocertificazioni; dal 13.05.2015 referente regionale per il piano operativo dei controlli delle autocertificazioni; dal 2011 coordinamento accessi di audit regionali e nazionali; anno 2010: componente delegazione dc organizzazione per il progetto verifica operatività patronati, accessi c/o le sedi di trento e reggio c.; collaborazione con dc organizzazione per la stesura di report e relazioni di analisi amministrativa per redazione nuovo protocollo patronati; dal 15.09.2009 al 15.01.2010 assegnata presso la dc organizzazione; dal 2009 coordinamento metodologico gruppi di lavoro presso dc audit per progetti centrali di audit; anno 2009: diploma internazionale di auditing di i.a.e.p. school (internal auditing educational partnership) riconosciuto dall'institute of internal auditors (organizzazione mondiale di professionisti che svolgono l'attività di internal auditing), che costituisce il principale riconoscimento a livello mondiale dei programmi formativi di eccellenza sulle tematiche di internal auditing; anno 2009: vincitrice dei voucher di alta formazione per lo sviluppo di percorsi di ricerca, specializzazione, accrescimento delle competenze professionali per master e dottorati di ricerca della regione toscana, bando anno 2009, decreto n. 5177 del 16.10.2009, bollettino ufficiale della regione toscana; 03.07.2009: workshop "la pubblica amministrazione che cambia: l'evoluzione dei sistemi di controllo", presso l'università di pisa, 4cfp; dal 2008 al 2015 revisore regionale per il controllo del processo produttivo di 2° livello delle pensioni ai sensi della circ. n. 178/2003; a.s. 1987/88: diploma di maturità scientifica conseguito presso il liceo scientifico statale g.galilei di trento con votazione 51/60
COMPETENZE LINGUISTICHE
Madrelingua
italiano
Altra lingua
INGLESE
Capacità di lettura
buono
Capacità di scrittura
buono
Capacità di espressione orale
buono
Altra lingua
TEDESCO
Capacità di lettura
buono
Capacità di scrittura
buono
Capacità di espressione orale
buono
Capacità e competenze informatiche
word, excel, power point, internet/intranet