Vai al menu principale Vai al contenuto principale Vai al footer

Ti trovi in:

  1. Home
  2. Amministrazione Trasparente
  3. Posizioni Organizzative

Posizioni Organizzative

Curriculum Vitae

INFORMAZIONI PERSONALI
Nome e Cognome
DAVIDE INCALZA
Qualifica
funzi/amministrativo
Sede
inps - direzione provinciale piacenza
Posizione organizzativa
nbss-indennita' e sussidi
Indirizzo
piazza cavalli 62 piacenza 29121
Telefono
-
Email
-
ESPERIENZE LAVORATIVE E FORMAZIONE
Attività lavorativa attuale
collaboratore gestione operativa
Esperienze professionali

dal 01/2010 al 11/2011 hpo esercitato la professione di avvocato presso lo studio legale annicchiarico in oria (br). occupandomi di attività giudiziale: redazione atti in materia di diritto del lavoro, diritto civile; diritto di famiglia e successioni; diritto penale e diritto amministrativo. come attività stragiudiziale: elaborazione di pareri e contratti in materia civilistica e amministrativistica.

dal 11/2005 al 02/2008 sono stato praticante avvocato presso lo studio legale prof. avv. mauro bernardini in bologna (professore ordinario di diritto privato, facoltà di economia, università di bologna).

dal 06/2010 al 07/2010 docenza nella materia "disciplina del rapporto di lavoro" nell'ambito dell'attività formativa rivolta agli apprendisti c/o ente di formazione professionale "enaip".

dal 15/11/2011 dipendente dell'istituto a seguito concorso pubblico c3 amministrativo. in istituto mi sono occupato di gestione (liquidazione/ricostituzione/revoca/lavorazione liste) di prestazioni assistenziali: in particolare assegni sociali, pensioni sociali ed invalidità civili, avendone approfondito la conoscenza sia a livello normativo/giurisprudenziale sia a livello procedurale. sempre nella stessa materia, ho seguito l?elaborazione dell?istruttoria sia dei ricorsi amministrativi che di quelli giudiziali, la gestione delle dichiarazioni di responsabilità icric/iclav/acc as-ps/red, oltre a svolgere attività di sportello/consulenza. sono stato referente a livello provinciale del progetto sia/res/rei.

ho svolto attività di front office per lo sportello assicurato/pensionato e di gestione di prodotti afferenti all?area della posizione assicurativa, ossia domande di ricongiunzione ex l. 29/?79 art. 2 e art. 6, l.45/?90, costituzione di posizione assicurativa ex l. 322/?58 e computo ex dpr 1092/?73.

ho predisposto l'istruttoria relativa al pagamento dei compensi spettanti ad operatori sociali/esperti ratione materiae e medici rappresentanti di associazioni di categoria membri di commissioni mediche inps ai sensi art. 20 l. 01/07/2009 n. 78 per gli anni 2011.2012,2013,2014 ed elaborato bando per l'assunzione a tempo determinato di medici fiscali.

dal 01/04/2019 sono stato responsabile della u.o. gestione organizzativa ricorsi ammnistrativi e controllo prestazioni presso la sede provinciale inps di piacenza. la mia attività è consistita nella gestione dei ricorsi amministrativi incas e dica; nella gestione dei procedimenti di autotutela; degli indebiti da prestazione a sostegno del reddito/pensione, delle surroghe e rivalse da pensioni/malattia; della indennità di malattia (compresi i formulari esteri) e delle conferme/revisioni degli assegni invalidità/pensioni inabilità. mi sono altresì occupato della gestione delle linee inps, delle pec/mai, delle istanze di accesso, delle segnalazioni presenti sul fascicolo elettronico del contribuente, dei rapporti con altri enti pubblici/stakeholders, degli appuntamenti tramite agenda e sportello.

dal febbraio 2020 al maggio 2020, ho sostituito il titolare della p.o. supporto area legale presso sede inps di piacenza;

dal 01/11/2021 sono titolare della posizione organizzativa di collaboratore della gestione operativa presso sede inps di piacenza nell'ambito della u.o. nucleo base diservizi standard - indennità e sussidi.

all'interno dell'unità mi occupo della gestione (liquidazione/ricostituzione/revoca/lavorazione liste) delle prestazioni assistenziali: in particolare assegni sociali, pensioni sociali ed invalidità civili, della gestione della posizione assicurativa (ecocert, autorizzazione ai versamenti volontari), della istruttoria dei ricorsi amministrativi e giudiziali concernenti i prodotti di competenza dell'unità operativa nbss e indennità e sussidi, dell'attività di consulenza in materia di gestione degli indebiti da prestazione e da pensione, della indennità di malattia, delle prestazioni assistenziali (invalidità civile e assegno sociale) e nuove prestazioni a sostegno del reddito quali l'assegno unico, di perdita del reddito quali le indennità alas/iscro, di contrasto della povertà/inclusione sociale/riduzione diseguaglianze quali il reddito /pensione di cittadinanza e e la disability card.

con messaggio 2811 del 14/07/2022 della direzione regionale dell'emilia romagna inserito nell'albo degli esperti di materia di invalidità civile e misure di inclusione e contrasto della povertà.

Formazione professionale

12/04/2012 formazione posizione assicurativa- la gestione del conto

12/2012 formazione estratto conto certificativo;

ottobre 2012: partecipazione al progetto di liquidazione in sussidiarietà di sentenze in materia di invalidità civile provenienti dalla regione campania;

21/02/2013 formazione inps: liquidazione pensioni anzianità, vecchiaia e supplementari;

12/03/2013 formazione inps: autotutela per funzionari;

giugno 2013: partecipazione al progetto: ?ricongiunzioni periodi assicurativi? nell?ambito dei progetti regionali di miglioramento per l?anno 2013;

16,17,18,23,24,30 settembre e 02 ottobre 2013: docenza corso di formazione on the job: ?ricongiunzioni ex l. 29/79? previsto al n. 24 del piano della formazione 2013 sede di piacenza presso sede inps piacenza;

26 e 27 novembre 2013: partecipazione al corso formativo: "l'accoglienza e la gestione dell'utenza di sportello amico" presso direzione regionale inps emilia romagna;

16 e 17 ottobre 2014, corso di formazione su servizi consulenziali presso sede inps piacenza;

26/06/2015 formazione inps recupero prestazioni pensionistiche ed assistenziali: procedura surroghe web 2.0;

21/09 e 21/01/2015 videoconferenze in sede su ?il sistema dei controlli del processo produttivo?;

29/10/2015 formazione inps su gestione dell'accertamento sanitario di revisione in materia di invalidità civile;

22/06; 13/09; 21/12/2016 e 22/05/2017: videoconferenze su sia ?sostegno inclusione attiva? presso sede inps piacenza;

06/10/2017: videoconferenza su ?protocollo quadro stipulato con la regione emilia romagna per l?integrazione del sostegno inclusione attiva (sia) per l?introduzione del reddito di solidarietà (res)? presso sede inps piacenza;

21/11/2017: corso su ?reingegnerizzazione della cessione del quinto della pensione? presso direzione provinciale inps bologna;

24 e 27 novembre 2017, videoconferenze formative su reddito di inclusione (rei) presso sede inps di piacenza;

25/05/2018 formazione inps cessione del quinto e pignoramenti su pensione gestione privata;

dal 13 al 15 giugno 2018: ?laboratorio di miglioramento continuo centro-territorio relativo agli utenti non autosufficienti? presso direzione centrale servizi all?utenza ? direzione generale inps;

05/2018 - 12/2018: formazione inps pensioni in regime internazionale;

14/03/2019 formazione inps in materia invalidità civile;

dal 09/10/2019 al 14/11/2019 docenza in materia di assegno sociale presso sede inps di piacenza;

26/06/2020 formazione in materia di applicativo sisco-pec presso sede inps di piacenza;

09/12/2020 docenza in materia di gestione domande di ricostituzione su assegno sociale presso sede inps di piacenza;

16/03/2021 - 17 03 2021 formazione inps piattaforma eessi: recuperi dei contributi e delle prestazioni indebite;

12/04/2021 formazione inps: responsabilità amministrativa e contabile;

13/05/2021 iniziativa formativa regionale inps in materia di autotutela e ricorsi amministrativi;

04/2021 - 07/2021 formazione inps in materia office: teams, power point, outlook;

febbraio 2022: formazione per addetti ai comitati ex l. 88/1989;

12/05/2022: formazione in materia di disability card,indennità iscro ed alas.

26/05/2022: formazione in materia di gesione indebiti;

giugno 2022: formazione in materia di indennità una tantum per i lavoratori dipendenti. articolo 31, comma 1, del decreto-legge 17 maggio 2022, n.50?;

luglio 2022: formazione in materia di fiscalità internazionale.

Titolo di studio
laurea in giurisprudenza conseguita presso università di bologna "alma mater studiorum" nel luglio del 2005 con tesi in diritto processuale amministrativo dal titolo "la giurisdizione esclusiva del giudice amministrativo alla luce della sentenza della corte costituzionale n. 204 del 2004"; relatore: chiar.mo prof. franco mastragostino.
Altri titoli di studio e abilitazioni professionali
diploma di specialista nelle professioni legali conseguito nel luglio del 2007 con tesi in diritto amministrativo: "la rinnovabilità dei contratti pubblici" relatore chiar.mo prof. franco mastragostino - università di bologna scuola di specializzazione nelle professioni legali "e. redenti". abilitazione all'esercizio della professione di avvocato il 21/10/2008 presso corte d'appello di bologna.
COMPETENZE LINGUISTICHE
Madrelingua
italiano
Altra lingua
INGLESE
Capacità di lettura
buono
Capacità di scrittura
buono
Capacità di espressione orale
buono
Altra lingua
FRANCESE
Capacità di lettura
elementare
Capacità di scrittura
elementare
Capacità di espressione orale
elementare
Capacità e competenze informatiche
capacità di utilizzare office pack.