Vai al menu principale Vai al contenuto principale Vai al footer

Ti trovi in:

  1. Home
  2. Amministrazione Trasparente
  3. Posizioni Organizzative

Posizioni Organizzative

Curriculum Vitae

INFORMAZIONI PERSONALI
Nome e Cognome
ALESSANDRA PETRI
Qualifica
funzi/amministrativo
Sede
inps - ufficio di supporto direttore generale
Posizione organizzativa
istruttoria atti diret.gen.relaz.utenza
Indirizzo
via ciro il grande 21 roma 00144
Telefono
-
Email
-
ESPERIENZE LAVORATIVE E FORMAZIONE
Attività lavorativa attuale
responsabile di team
Esperienze professionali

dal 1996 in servizio presso la segreteria del direttore generale dove ha curato in piena autonomia l'attività di relazione con l'utenza risolvendo problematiche ad alta complessità, valutando il grado e la natura delle iniziative da intraprendere nell'ambito delle richieste da parte dell'utenze esterna, dei ministeri e delle varie associazioni, verificando il rispetto della corretta applicazione della normativa da parte delle strutture periferiche e predisponendo gli atti di riscontro a firma del dirigente della struttura.

ha partecipato ad incontri inerenti la materia previdenziale e assistenziale con delegazioni estere in visita presso l'istituto fornendo attività di interpretariato in lingua inglese e francese

ha partecipato ai forum della pa fornendo attività di consulenza

ha partecipato al gruppo di lavoro concernente i progetti europei nell'abito delle competenze riguardanti la traduzione di documenti in lingua inglese, francese e tedesca

ha collaborato alle attività inerenti le funzioni di elevata professionalità di consulenza e assistenza connessa alle funzioni di riscossione, recupero crediti e vigilanza e al monitoraggio della documentazione in materia di entrate e vigilanza.

ha partecipato agli incontri di verifica tra il dipartimento del commercio estero statunitense e le autorità italiane presso il mise per fornire in lingua inglese chiarimenti inerenti il procedimento di elaborazione della normativa previdenziale italiana in materia di agevolazioni.

dal 2006 fornisce consulenza e informazione istituzionale presso la camera dei deputati e dal 2014 presso il senato della repubblica

nel 2018 responsabile di team "istruttoria atti gestione presidenziale e relazioni istituzionali"

dal 2018 responsabile di team "affari generali del direttore generale"

dal 2018 coordinatore del "gruppo di lavoro per la consulenza in materia previdenziale e contributiva presso il senato della repubblica e la camera dei deputati"

dal 2021 responsabile di team "istruttoria degli atti del direttore generale nell'ambito delle relazioni con l'utenza"

Titolo di studio
laurea magistrale in lingue moderne per la comunicazione internazionale
Altri titoli di studio e abilitazioni professionali
diploma di scuola superiore di interprete e traduttore ha conseguito presso l'eckerd college di st. petersburg (fl) usa i seguenti diplomi: els, academic writing proficiency, toefl test corso di specializzazione in lingua francese presso il centre saint louis de france di roma corso di traduzione editoriale a cura di langue & parole
COMPETENZE LINGUISTICHE
Madrelingua
italiana
Altra lingua
INGLESE
Capacità di lettura
eccellente
Capacità di scrittura
eccellente
Capacità di espressione orale
eccellente
Altra lingua
FRANCESE
Capacità di lettura
eccellente
Capacità di scrittura
eccellente
Capacità di espressione orale
eccellente
Altra lingua
TEDESCO
Capacità di lettura
elementare
Capacità di scrittura
elementare
Capacità di espressione orale
elementare
Capacità e competenze informatiche
uso completo delle procedure e degli archivi inps buona conoscenza dei programmi microsoft office