Curriculum Vitae
- INFORMAZIONI PERSONALI
- Nome e Cognome
- ALESSANDRA PETRI
- Qualifica
- funzi/amministrativo
- Sede
- inps - ufficio di supporto direttore generale
- Posizione organizzativa
- istruttoria atti diret.gen.relaz.utenza
- Indirizzo
- via ciro il grande 21 roma 00144
- Telefono
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- ESPERIENZE LAVORATIVE E FORMAZIONE
- Attività lavorativa attuale
- responsabile di team
- Esperienze professionali
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dal 1995 in servizio presso la segreteria del direttore generale dove ha curato in piena autonomia l'attività di relazione con l'utenza risolvendo problematiche ad alta complessità, valutando il grado e la natura delle iniziative da intraprendere nell'ambito delle richieste da parte dell'utenze esterna, dei ministeri e delle varie associazioni, verificando il rispetto della corretta applicazione della normativa da parte delle strutture periferiche e predisponendo gli atti di riscontro a firma del dirigente della struttura.
ha partecipato ad incontri inerenti la materia previdenziale e assistenziale con delegazioni estere in visita presso l'istituto fornendo attività di interpretariato in lingua inglese e francese
ha partecipato ai forum della pa fornendo attività di consulenza
ha partecipato al gruppo di lavoro concernente i progetti europei nell'abito delle competenze riguardanti la traduzione di documenti in lingua inglese, francese e tedesca
ha collaborato alle attività inerenti le funzioni di elevata professionalità di consulenza e assistenza connessa alle funzioni di riscossione, recupero crediti e vigilanza e al monitoraggio della documentazione in materia di entrate e vigilanza.
ha partecipato agli incontri di verifica tra il dipartimento del commercio estero statunitense e le autorità italiane presso il mise per fornire in lingua inglese chiarimenti inerenti il procedimento di elaborazione della normativa previdenziale italiana in materia di agevolazioni.
dal 2006 fornisce consulenza e informazione istituzionale presso la camera dei deputati e dal 2014 presso il senato della repubblica
nel 2018 responsabile di team "istruttoria atti gestione presidenziale e relazioni istituzionali"
dal 2018 responsabile di team "affari generali del direttore generale"
dal 2018 coordinatore del "gruppo di lavoro per la consulenza in materia previdenziale e contributiva presso il senato della repubblica e la camera dei deputati"
dal 2021 responsabile di team "istruttoria degli atti del direttore generale nell'ambito delle relazioni con l'utenza"
- Titolo di studio
- laurea magistrale in lingue moderne per la comunicazione internazionale
- Altri titoli di studio e abilitazioni professionali
- diploma di scuola superiore di interprete e traduttore ha conseguito presso l'eckerd college di st. petersburg (fl) usa i seguenti diplomi: els, academic writing proficiency, toefl test corso di specializzazione in lingua francese presso il centre saint louis de france di roma corso di traduzione editoriale a cura di langue & parole
- COMPETENZE LINGUISTICHE
- Madrelingua
- italiana
- Altra lingua
- INGLESE
- Capacità di lettura
- eccellente
- Capacità di scrittura
- eccellente
- Capacità di espressione orale
- eccellente
- Altra lingua
- FRANCESE
- Capacità di lettura
- eccellente
- Capacità di scrittura
- eccellente
- Capacità di espressione orale
- eccellente
- Altra lingua
- TEDESCO
- Capacità di lettura
- elementare
- Capacità di scrittura
- elementare
- Capacità di espressione orale
- elementare
- Capacità e competenze informatiche
- uso completo delle procedure e degli archivi inps buona conoscenza dei programmi microsoft office