Curriculum Vitae
- INFORMAZIONI PERSONALI
- Nome e Cognome
- MARIA VALERIA CALABRESE
- Qualifica
- funzi/amministrativo
- Sede
- inps - direzione centrale inc.sost.fam.gen.
- Posizione organizzativa
- att.cons.innov.su mis.incl.contr.pov.
- Indirizzo
- via ciro il grande 21 roma 00144
- Telefono
- 0659058047
- mariavaleria.calabrese@inps.it
- ESPERIENZE LAVORATIVE E FORMAZIONE
- Attività lavorativa attuale
- funz.di elevata professionalita'
- Esperienze professionali
-
dal 1/12/2023 incarico funzione di elevata professionalità "attività di consulenza e innovazione su misure di inclusione, contrasto alla povertà e sostegno alla famiglia" (ods n. 5/2023)
dal 2023 dciic - area misure di inclusione sociale e contrasto alla poverta' - team gestione e sviluppo procedure del sistema informativo unitario dei servizi sociali (siuss) banca dati prestazioni sociali e , ad interim, team contributi, bonus e sussidi di inclusione sociale (ods n. 3/2023)
componente del comitato tecnico per l?elaborazione del sistema informativo unitario dei servizi sociali (siuss) in rappresentanza della dciic con decreto direttoriale del mlps n. 41/297 del 9 ottobre 2023.
partecipazione al gdl per la realizzazione del progetto pnrr "welfare as a service (waas)" (dal 2023)
componente del gdl (mlps, anci, invitalia, inps) per la realizzazione del progetto portale per l'analisi sociale (pas) in coerenza con il pon inclusione 2014-2020-asse 3 - azione 9.3.9 -implementazione del sistema informativo dei servizi e delle prestazioni sociali (dal 2022 al 2023)
dal 2020 dcisic - area sviluppo politiche di inclusione e coesione sociale - responsabile team gestione e sviluppo procedure del sistema informativo unitario dei servizi sociali (siuss) banca dati prestazioni sociali - incarico ad interim di responsabile team ?comunicazione e relazioni istituzionali? in staff al direttore centrale (ods n. 8 del 5/5/2021).
dal 2/10/2017 dcas - area isee e casellario - responsabile team "normativa casellario e gestione riflessi amministrativi - controllo qualità informazioni"
dal 1/3/2017 dcas - area isee e casellario - responsabile team "cura dei rapporti con le strutture competenti interne e con le altre amministrazioni-controllo delle informazioni e segnalazioni di recupero"
dall'1/1/2016 c5 amm.(det. dg n. 51 1/6/2017)
dal 23/10/2014 struttura "popolamento e implementazione del casellario dell'assistenza" - responsabile team - staff dir. gen.
dal 10/6/2013 compiti ottimizzazione
componente cellula di cambiamento "inps per tutti e reddito di cittadinanza" (ods dg n.13/2019)
componente del comitato unico di garanzia per l'amministrazione(det.dg 110/2016, det. dg 29/2019 e det. dg n. 254/2022)
coordinatrice del gdl per la realizzazione dello studio di fattibilita' per la certificazione di parita' di genere dell'istituto (det. presidente cug n. 2 del 9/11/2022)
componente gdl comunicazione per la redazione della guida in 7 passi per le donne vittime di violenza (menzione al forum pa 2022)
rappresentante cug alle riunioni con le oo.ss.(del. n.2 del 25/7/2018)
componente gdl interdirezionale per redazione delle linee guida per il bilancio di genere e sperimentazione smartworking (det 24/17,ods dg 4/2018)
componente cug nel progetto di redazione newsletter per il personale dell'istituto (2017)
ex inpdap:
dal 2011 al 09/06/2013 struttura tecnica permanente per la misurazione della performance-oiv - responsabile pos. organizzativa supporto per le attività dell'oiv in ordine a trasparenza, valutazione, controllo strategico e misurazione performance in relazione all'area istituzionale
dal 2001 al 2011 segreteria tecnica collegio dei sindaci
dal 1/12/2006 responsabile pos.organizzativa istruttoria degli atti amministrativi e contabili e supporto alle attività del collegio dei sindaci
responsabile di processo - c4 dall'1/1/2008
incaricata per la comunicazione dall'1/1/2006
componente supplente cug in rappresentanza dell'amministrazione (2011-12)
componente titolare del cpo in rappresentanza dell'amministrazione (2009-11)
segretario cpo (dal 1998)
d.c. personale-area giuridica(1997-2001)
sede di treviso(1996-97) nomina in ruolo per concorso pubblico (vii qf)
- Formazione professionale
-
attività di docenza in materia di casellario dell'assistenza e siuss (incontri territorio) dal 2016 al 2022
relatrice al convegno "il cug incontra il territorio" a matera (13/6/2018)
corso avanzato di alta formazione "corporate governance e parità di genere" (2014)
progetto formativo autori e responsabili area intranet/internet (2014)
relatrice al convegno "il potere delle donne nell'impresa, nella pa, nell'economia. gli orientamenti del parlamento europeo" (parlamento europeo roma 16/11/2011)
corso su diversity management: lo stato dell'arte in italia (sda bocconi 2011)
redazione "il bilancio sociale nelle pubbliche amministrazioni: il caso inpdap" - pubblicazione abstract in "formare alla comunicazione. nel pubblico" a cura di m. morcellini, f. faccioli, g. pinnarò. ed. nuova cultura, roma 2008
- Titolo di studio
- laurea in giurisprudenza presso universita' degli studi "la sapienza" di roma 106/110 master di ii livello in comunicazione pubblica e istituzionale - universita' degli studi "la sapienza" di roma (2004-2005)
- Altri titoli di studio e abilitazioni professionali
- master in diritto del lavoro e gestione del personale nelle pp.aa. -scuola superiore di studi giuridici (1999) scuola di specializzazione in notariato - consiglio notarile di roma (1991-93) iscrizione all'albo praticanti notai (1991-93)
- COMPETENZE LINGUISTICHE
- Madrelingua
- italiano
- Altra lingua
- INGLESE
- Capacità di lettura
- buono
- Capacità di scrittura
- buono
- Capacità di espressione orale
- buono
- Capacità e competenze informatiche
- word ed excel avanzato ottima conoscenza power point - internet - posta elettronica