Vai al menu principale Vai al contenuto principale Vai al footer

Ti trovi in:

  1. Home
  2. Amministrazione Trasparente
  3. Posizioni Organizzative

Posizioni Organizzative

Curriculum Vitae

INFORMAZIONI PERSONALI
Nome e Cognome
GRAZIELLA MAIURI
Qualifica
funzi/amministrativo
Sede
inps - direzione centrale organizzazione
Posizione organizzativa
progett.sviluppo modelli organizzativi
Indirizzo
viale aldo ballarin 42 roma 00142
Telefono
0659053648
Email
graziella.maiuri@inps.it
Data di Nascita
03/03/1967
ESPERIENZE LAVORATIVE E FORMAZIONE
Attività lavorativa attuale
funz.di elevata professionalita'
Esperienze professionali

*responsabile di team "articolazione e assetto territoriale delle strutture di servizio" presso dc organizzazione; periodo 01/12/2010- 07/08/2011;

*responsabile di team "assetti organizzativi e logistica"presso dc organizzazione; periodo 08/08/2011- 21/07/2013

*responsabile di team "assetti organizzativi" presso dc organizzazione/dc organizzazione e sistemi informativi; periodo 22/07/2013- 30/09/2017;

*responsabile di team "rete territoriale e logistica dell'istituto" presso dc organizzazione e sistemi informativi; periodo 01/10/2017- 01/01/2018;

*funzione di elevata professionalità in materia di "modelli e assetti organizzativi dell'istituto" presso dc organizzazione e sistemi informativi/dc organizzazione e comunicazione : dal 02/01/2018 al 31/10/2020

ulteriori incarichi

*incarico di accertamento ispettivo/organizzativo presso l'agenzia di rende (cs)

*membro del gruppo di verifica organizzativo funzionale presso la sede di legnano

*membro del gruppo di verifica organizzativo funzionale presso la sede di brindisi

*referente dc organizzazione e comunicazione per la task force di dg covid 19.

Formazione professionale

*membro gruppo di lavoro presso il dipartimento funzione pubblica: progetto 10. progettazione sede prototipo in logica di qualità totale;

*membro gruppo di lavoro per lo studio e lo sviluppo di una organizzazione integrata e di una organizzazione per processi che consentisse il superamento dello ?sportello bancone tradizionale? e lo sviluppo di un rapporto personalizzato con il cittadino utente/cliente;

*membro gruppo di lavoro per la costituzione delle società per azioni, di cui all'art.15 della legge 30 dicembre 1991 n.412, per la gestione, degli stabilimenti termali di proprietà dell'istituto.

*membro gruppo di progetto per la realizzazione del portale della formazione;

*membro gruppo di progetto "flussi di processo e qualità dei prodotti;

*membro gruppo di lavoro per la definizione del percorso formativo on line dedicato al personale dell'area b e delle posizioni c1 e c2;

*membro gruppo di lavoro per l'armonizzazione del regolamenti di attuazione della legge 241/1990 al regolamenti di organizzazione di cui alla deliberazione n.380/2001;

*cantieri di innovazione-membro gruppo di lavoro per lo sviluppo del clima e del benessere organizzativo;

*membro gruppo di progetto "nuovo sistema contabile e controllo di gestione";

*ministero delle finanze: membro gruppo di progetto "ministero delle finanze: l'organizzazione delle sedi territoriali in logica di qualità. sperimentazione di un modello organizzativo integrato (con inps) per le entrate;

*membro gruppo di lavoro per la stesura del manuale inps per il sgq: certificazione di qualità in inps;

*membro gruppo di lavoro per l'applicazione dello strumento di lean six sigma su strutture inps;

*membro gruppo di progetto per l'attuazione della metodologia kaizen, caf e balanced scorecard in inps;

*membro gruppo di lavoro per il riassetto organizzativo e tecnologico del servizio di call center;

*membro gruppo di progetto per la definizione della carta dei servizi inps 2007;

*membro gruppo di progetto per l'attuazione della circolare n. 113/2009;

*membro gruppo di progetto per l'attuazione della circolare n.102/2009- task force;

*membro gruppo di progetto presso dipartimento funzione pubblica: "ministero delle finanze: l'organizzazione delle sedi territoriali in logica di qualità sperimentazione di un modello organizzativo integrato (con inps);

*membro gruppo di progetto per lo sviluppo del nuovo modello professionale in inps e di un correlato sistema di rilevazione;

*membro gruppo di progetto per lo sviluppo delle figure consulenziali in relazione alla profilazione degli utenti ;

*membro gruppo di lavoro per la predisposizione di un nuovo regolamento di amministrazione e contabilità dell?istituto;

*membro supplente dell'osservatorio per l'andamento della performance;

*membro supplente della commissione bilaterale per la formazione;

*membro del tavolo tecnico progetto formativo essere tu- motivazione e talento nelle relazioni aziendali;

*membro gruppo di lavoro denominato "cellula di cambiamento ccni per il personale dirigente e sistema di valutazione e misurazione della performance individuale;

*membro gruppo di lavoro decreto legislativo 12 gennaio 2019, n. 14 - codice della crisi d?impresa e dell?insolvenza in attuazione della legge 19 ottobre 2017, n. 155;

*membro gruppo di progetto "reassessment";

*membro gruppo di lavoro per la gestione delle problematiche connesse alla chiusura del contratto fip;

*membro gruppo di lavoro nel progetto "servizi di vicinato" inps/confesercenti.

formazione ulteriore: corsi

*architetture aziendali ed informatiche: progettare e dirigere l'innovazione. piani e costi di fattibilità in un ente pubblico;

*benchmarking: strumento manageriale per la gestione dei servizi nelle strutture pubbliche e private?;

*adeguamento sistemi contabili ai principi della legge 94/97, dal d.l.gs 279/97 e dal dpr 97/2003;

*"internal audit, qualità e sicurezza;

* la balanced scorecard;

*esperti in gestione dei sistemi qualità;

*la gestione per processi: riorganizzare l'azienda per creare valore

costruire organizzazioni sulle e per le persone: valorizzare le potenzialità e motivare le risorse umane nelle amministrazioni;

*lavorare per progetti nella pubblica amministrazione: strumenti ed esperienze di project management;

*quality assurance e certificazione del sistema qualità?

*l'organizzazione snella nelle aziende di servizio-

l'individuazione degli sprechi nelle aziende dei servizi;

*sistema di gestione per la qualità;

*tecniche di lean organization;

*tecniche di lean six sigma;

*project management;

*l'integrazione eccellente tra uffici: ridurre costi, tempi di attraversamento attraverso le logiche del cliente interno;

*corso di specializzazione per analisti di organizzazione- analisi organizzativa e rightsizing;

*"internal audit, qualità e sicurezza presso ssef;

*workshop formativo creare unorganizzazione agile.

docenza

*docenza su ?teorie organizzative e modelli? nell?ambito del percorso formativo previsto per il personale assunto in dg con contratto di formazione lavoro. (4 edizioni);

*docenze a studenti del cness sui temi inerenti l?assetto organizzativo e territoriale dell'istituto;

*docenza ai quadri sindacali lombardia sul modello organizzativo di cui alla circolare n.102/2009;

*docenza su "modello organizzativo inps" nell?ambito del percorso formativo previsto per il personale di direzione generale (40 ore);

*docenza su "il modello organizzativo inps" agli operatori di call center;

*docenza su "la mia pensione" al personale proveniente dal territorio;

*docenza sap om;

*docenza inps oggi - formazione d'ingresso per c3 informatici;

*docenza idonei del concorso pubblico per esami, a n. 50 posti nei ruoli del personale amministrativo dell'inps, area funzionale b posizione economica b1;

*docenza formazione d'ingresso per neoassunti ccm.

Titolo di studio
laurea (vecchio ordinamento)in scienze politiche, specializzazione in governo e amministrazione, conseguita presso luiss aaaa 1990/1991
Altri titoli di studio e abilitazioni professionali
master di ii livello mimap- innovazione e management nelle amministrazioni pubbliche, conseguito presso università degli studi roma tre nell'aaaa 2011/2012 master di ii livello per la trasformazione digitale della pa- dipa2, conseguito presso il politecnico di milano il 24 marzo 2023
COMPETENZE LINGUISTICHE
Madrelingua
italiano
Altra lingua
INGLESE
Capacità di lettura
buono
Capacità di scrittura
buono
Capacità di espressione orale
buono
Altra lingua
SPAGNOLO
Capacità di lettura
eccellente
Capacità di scrittura
buono
Capacità di espressione orale
eccellente
Capacità e competenze informatiche
ottima conoscenza pacchetto office e applicativi sap hr