Curriculum Vitae
- INFORMAZIONI PERSONALI
- Nome e Cognome
- GRAZIELLA MAIURI
- Qualifica
- funzi/amministrativo
- Sede
- inps - direzione centrale organizzazione
- Posizione organizzativa
- progett.sviluppo modelli organizzativi
- Indirizzo
- viale aldo ballarin 42 roma 00142
- Telefono
- 0659053648
- graziella.maiuri@inps.it
- Data di Nascita
- 03/03/1967
- ESPERIENZE LAVORATIVE E FORMAZIONE
- Attività lavorativa attuale
- funz.di elevata professionalita'
- Esperienze professionali
-
*responsabile di team "articolazione e assetto territoriale delle strutture di servizio" presso dc organizzazione; periodo 01/12/2010- 07/08/2011;
*responsabile di team "assetti organizzativi e logistica"presso dc organizzazione; periodo 08/08/2011- 21/07/2013
*responsabile di team "assetti organizzativi" presso dc organizzazione/dc organizzazione e sistemi informativi; periodo 22/07/2013- 30/09/2017;
*responsabile di team "rete territoriale e logistica dell'istituto" presso dc organizzazione e sistemi informativi; periodo 01/10/2017- 01/01/2018;
*funzione di elevata professionalità in materia di "modelli e assetti organizzativi dell'istituto" presso dc organizzazione e sistemi informativi/dc organizzazione e comunicazione : dal 02/01/2018 al 31/10/2020
ulteriori incarichi
*incarico di accertamento ispettivo/organizzativo presso l'agenzia di rende (cs)
*membro del gruppo di verifica organizzativo funzionale presso la sede di legnano
*membro del gruppo di verifica organizzativo funzionale presso la sede di brindisi
*referente dc organizzazione e comunicazione per la task force di dg covid 19.
- Formazione professionale
-
*membro gruppo di lavoro presso il dipartimento funzione pubblica: progetto 10. progettazione sede prototipo in logica di qualità totale;
*membro gruppo di lavoro per lo studio e lo sviluppo di una organizzazione integrata e di una organizzazione per processi che consentisse il superamento dello ?sportello bancone tradizionale? e lo sviluppo di un rapporto personalizzato con il cittadino utente/cliente;
*membro gruppo di lavoro per la costituzione delle società per azioni, di cui all'art.15 della legge 30 dicembre 1991 n.412, per la gestione, degli stabilimenti termali di proprietà dell'istituto.
*membro gruppo di progetto per la realizzazione del portale della formazione;
*membro gruppo di progetto "flussi di processo e qualità dei prodotti;
*membro gruppo di lavoro per la definizione del percorso formativo on line dedicato al personale dell'area b e delle posizioni c1 e c2;
*membro gruppo di lavoro per l'armonizzazione del regolamenti di attuazione della legge 241/1990 al regolamenti di organizzazione di cui alla deliberazione n.380/2001;
*cantieri di innovazione-membro gruppo di lavoro per lo sviluppo del clima e del benessere organizzativo;
*membro gruppo di progetto "nuovo sistema contabile e controllo di gestione";
*ministero delle finanze: membro gruppo di progetto "ministero delle finanze: l'organizzazione delle sedi territoriali in logica di qualità. sperimentazione di un modello organizzativo integrato (con inps) per le entrate;
*membro gruppo di lavoro per la stesura del manuale inps per il sgq: certificazione di qualità in inps;
*membro gruppo di lavoro per l'applicazione dello strumento di lean six sigma su strutture inps;
*membro gruppo di progetto per l'attuazione della metodologia kaizen, caf e balanced scorecard in inps;
*membro gruppo di lavoro per il riassetto organizzativo e tecnologico del servizio di call center;
*membro gruppo di progetto per la definizione della carta dei servizi inps 2007;
*membro gruppo di progetto per l'attuazione della circolare n. 113/2009;
*membro gruppo di progetto per l'attuazione della circolare n.102/2009- task force;
*membro gruppo di progetto presso dipartimento funzione pubblica: "ministero delle finanze: l'organizzazione delle sedi territoriali in logica di qualità sperimentazione di un modello organizzativo integrato (con inps);
*membro gruppo di progetto per lo sviluppo del nuovo modello professionale in inps e di un correlato sistema di rilevazione;
*membro gruppo di progetto per lo sviluppo delle figure consulenziali in relazione alla profilazione degli utenti ;
*membro gruppo di lavoro per la predisposizione di un nuovo regolamento di amministrazione e contabilità dell?istituto;
*membro supplente dell'osservatorio per l'andamento della performance;
*membro supplente della commissione bilaterale per la formazione;
*membro del tavolo tecnico progetto formativo essere tu- motivazione e talento nelle relazioni aziendali;
*membro gruppo di lavoro denominato "cellula di cambiamento ccni per il personale dirigente e sistema di valutazione e misurazione della performance individuale;
*membro gruppo di lavoro decreto legislativo 12 gennaio 2019, n. 14 - codice della crisi d?impresa e dell?insolvenza in attuazione della legge 19 ottobre 2017, n. 155;
*membro gruppo di progetto "reassessment";
*membro gruppo di lavoro per la gestione delle problematiche connesse alla chiusura del contratto fip;
*membro gruppo di lavoro nel progetto "servizi di vicinato" inps/confesercenti.
formazione ulteriore: corsi
*architetture aziendali ed informatiche: progettare e dirigere l'innovazione. piani e costi di fattibilità in un ente pubblico;
*benchmarking: strumento manageriale per la gestione dei servizi nelle strutture pubbliche e private?;
*adeguamento sistemi contabili ai principi della legge 94/97, dal d.l.gs 279/97 e dal dpr 97/2003;
*"internal audit, qualità e sicurezza;
* la balanced scorecard;
*esperti in gestione dei sistemi qualità;
*la gestione per processi: riorganizzare l'azienda per creare valore
costruire organizzazioni sulle e per le persone: valorizzare le potenzialità e motivare le risorse umane nelle amministrazioni;
*lavorare per progetti nella pubblica amministrazione: strumenti ed esperienze di project management;
*quality assurance e certificazione del sistema qualità?
*l'organizzazione snella nelle aziende di servizio-
l'individuazione degli sprechi nelle aziende dei servizi;
*sistema di gestione per la qualità;
*tecniche di lean organization;
*tecniche di lean six sigma;
*project management;
*l'integrazione eccellente tra uffici: ridurre costi, tempi di attraversamento attraverso le logiche del cliente interno;
*corso di specializzazione per analisti di organizzazione- analisi organizzativa e rightsizing;
*"internal audit, qualità e sicurezza presso ssef;
*workshop formativo creare unorganizzazione agile.
docenza
*docenza su ?teorie organizzative e modelli? nell?ambito del percorso formativo previsto per il personale assunto in dg con contratto di formazione lavoro. (4 edizioni);
*docenze a studenti del cness sui temi inerenti l?assetto organizzativo e territoriale dell'istituto;
*docenza ai quadri sindacali lombardia sul modello organizzativo di cui alla circolare n.102/2009;
*docenza su "modello organizzativo inps" nell?ambito del percorso formativo previsto per il personale di direzione generale (40 ore);
*docenza su "il modello organizzativo inps" agli operatori di call center;
*docenza su "la mia pensione" al personale proveniente dal territorio;
*docenza sap om;
*docenza inps oggi - formazione d'ingresso per c3 informatici;
*docenza idonei del concorso pubblico per esami, a n. 50 posti nei ruoli del personale amministrativo dell'inps, area funzionale b posizione economica b1;
*docenza formazione d'ingresso per neoassunti ccm.
- Titolo di studio
- laurea (vecchio ordinamento)in scienze politiche, specializzazione in governo e amministrazione, conseguita presso luiss aaaa 1990/1991
- Altri titoli di studio e abilitazioni professionali
- master di ii livello mimap- innovazione e management nelle amministrazioni pubbliche, conseguito presso università degli studi roma tre nell'aaaa 2011/2012; master di ii livello per la trasformazione digitale della pa- dipa2, conseguito presso il politecnico di milano il 24 marzo 2023
- COMPETENZE LINGUISTICHE
- Madrelingua
- italiano
- Altra lingua
- INGLESE
- Capacità di lettura
- buono
- Capacità di scrittura
- buono
- Capacità di espressione orale
- buono
- Altra lingua
- SPAGNOLO
- Capacità di lettura
- eccellente
- Capacità di scrittura
- buono
- Capacità di espressione orale
- eccellente
- Capacità e competenze informatiche
- ottima conoscenza pacchetto office e applicativi sap hr