Vai al menu principale Vai al contenuto principale Vai al footer

Ti trovi in:

  1. Home
  2. Amministrazione Trasparente
  3. Posizioni Organizzative

Posizioni Organizzative

Curriculum Vitae

INFORMAZIONI PERSONALI
Nome e Cognome
CHIARA SEVIRIO
Qualifica
funzi/amministrativo
Sede
inps - direzione regionale sicilia
Posizione organizzativa
ctrl mon.sosred.cess.sosraplav.dimorlav.
Indirizzo
via maggiore toselli 5 palermo 90143
Telefono
-
Email
-
ESPERIENZE LAVORATIVE E FORMAZIONE
Attività lavorativa attuale
responsabile di team
Esperienze professionali

dal 2000 al 2002, funzionario incaricato della gestione della contribuzione dovuta dalle aziende agricole con dipendenti presso la sede subprovinciale di iglesias (cagliari)

dal 2002 al 2009, attività di coordinamento normativo in materia di prestazioni economiche di maternità/paternità: competenza acquisita e svolta , presso la direzione centrale prestazioni a sostegno del reddito (oggi d.c. ammortizzatori sociali). tale esperienza professionale si è estrinsecata, in particolare, nello studio di proposte (di carattere normativo) volte all'ampliamento delle tutele e dei benefici previdenziali destinati ai genitori, nell'attivazione di interlocuzioni con il ministero del lavoro e delle politiche sociali, nella predisposizione di analisi amministrative per il rilascio degli applicativi procedurali, nella redazione di circolari e messaggi recanti indicazioni destinate alle strutture territoriali.

componente del gruppo tecnico costituito per l'attuazione della convenzione inps/ipsema e finalizzato alla condivisione delle banche dati e alla gestione dei flussi informativi oggetto di scambio;

incaricata, in qualità di funzionario competente sulla normativa in materia di prestazioni di maternità/paternità, dell'attività istruttoria e della discussione dei ricorsi amministrativi innanzi ai comitati amministratori centrali.

attività di docenza interna svolta nell'ambito del corso di formazione di iniziativa centrale su "la tutela della maternità/paternità e della malattia.

componente del gruppo di lavoro misto (inps-ministero del lavoro) costituito per la gestione delle attività informative e consulenziali finalizzate all'attuazione del protocollo d'intesa stipulato tra dipartimento politiche della famiglia e inps.

dal 2012 al 2017 responsabile di team di sviluppo professionale presso la direzione regionale sicilia : l'attività svolta in qualita' di rtsp è stata principalmente orientata alla ricognizione dei fabbisogni formativi delle strutture del territorio regionale non soltanto in ambiti strettamente istituzionali, ma anche su materie di carattere trasversale ( corsi obbligatori sulla sicurezza dei luoghi di lavoro, focus group nel quadro di progetti finalizzati alla mappatura delle conoscenze e competenze del personale utile alla ricognizione di nuove figure professionali di tipo consulenziale).

dal 1° gennaio 2018 titolare di responsabile del team regionale di "controllo e monitoraggio attività relative all'erogazione degli interventi a sostegno del reddito connessi a cessazione o sospensione del rapporto di lavoro, diminuzione orario di lavoro in costanza di rapporto di lavoro" . incarico attualmente ricoperto su conforme deliberazione adottata dal nucleo di valutazione con determinazione del direttore regionale n. 344/2021.

attività di coordinamento e monitoraggio degli ammortizzatori sociali emergenziali correlati al covid-19 (cigo, cigd, cisoa e fis).

attività di collaborazione con gli organi audit della regione siciliana finalizzata alla rendicontazione al fondo sociale europeo per l'occupazione degli oneri di spesa connessi ai trattamenti di integrazione salariale in deroga con causale covid 19.

Formazione professionale

attività di collaborazione nella realizzazione dell'opuscolo su "diritti ed opportunità per i genitori che lavorano" pubblicato congiuntamente dal dipartimento politiche per la famiglia (presidenza del consiglio dei ministri) e dall'inps.

partecipazione, in qualita' di relatore, per conto della direzione regionale di appartenenza al webinar organizzato dall'ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili della sicilia su" le novità della cassa integrazione covid-19: criticità a rimedi (24 marzo 2020).

partecipazione, in qualità di relatore, per conto della direzione regionale sicilia al convegno organizzato da sicindustria, tenutosi in data 24 febbraio 2022, sulla "riforma degli ammortizzatori sociali" di cui alla legge n. 234/2021 (legge di bilancio 2022). l'incontro sicindustria-ordine dei consulenti del lavoro e inps è stato altresì menzionato, quale importante momento di confronto con gli intelocutori dell'istituto, dal direttore regionale sicilia, che con messaggio hermes n. 918 del 25/02/2022, ha manifestato uno specifico apprezzamento per il personale contributo.

predisposizione di specifico pacchetto formativo sulla riforma degli ammortizzatori sociali in costanza di rapporto di lavoro, condiviso con i consulenti del lavoro di palermo, quale presentazione didattica utile all'attuazione di prassi comportamentali coerenti con la predetta riforma.

Titolo di studio
laurea in giurisprudenza (vecchio ordinamento) conseguita presso la libera università degli studi di palermo con votazione 110/110 e lode.
Altri titoli di studio e abilitazioni professionali
master universitario di secondo livello in "discipline giuridiche del lavoro, sindacali e della sicurezza sociale" conseguito presso l'università di tor vergata - roma. abilitazione all'esercizio della libera professione di avvocato conseguita presso la corte di appello di palermo nel giugno del 1999.
COMPETENZE LINGUISTICHE
Madrelingua
italiano
Altra lingua
INGLESE
Capacità di lettura
buono
Capacità di scrittura
buono
Capacità di espressione orale
buono
Capacità e competenze informatiche
competenze tecniche connesse all'utilizzo del computer acquisite sul posto di lavoro (programmi word, power point, excel).