Curriculum Vitae
- INFORMAZIONI PERSONALI
- Nome e Cognome
- ELENA NESI
- Qualifica
- funzi/amministrativo
- Sede
- inps - direzione centrale organizzazione
- Posizione organizzativa
- conv.sogg.privati forte impatto sociale
- Indirizzo
- viale aldo ballarin 42 roma 00142
- Telefono
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- ESPERIENZE LAVORATIVE E FORMAZIONE
- Attività lavorativa attuale
- responsabile di team
- Esperienze professionali
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dal 1° settembre 2018 ad oggi - titolare di incarico di responsabile di team - inps - direzione generale-direzione centrale organizzazione e comunicazione interna:
dal 1° giugno 2023 ad oggi, responsabile team convenzioni con soggetti privati per attivita' aventi rilevanza sociale
dal 1° gennaio 2021 al 30 maggio 2023, responsabile team convenzioni con soggetti privati aventi ad oggetto attività a forte impatto sociale
dal 1° settembre 2018 al 31 dicembre 2020, responsabile team convenzioni con caf, banche ed intermediari finanziari
- sviluppo processi di integrazione e interconnessione con i centri di assistenza fiscale (caf), i soggetti abilitati all'assistenza fiscale, le banche, gli intermediari finanziari, le organizzazioni sindacali, le casse professionali e le società in ambiti di rilevanza strategica e sociale, previa analisi del quadro normativo di riferimento e contestuale verifica degli impatti organizzativi
- redazione testi di convenzione, relazioni, deliberazioni per adozione dei predetti testi da parte del consiglio di amministrazione
- redazione circolari, richieste di parere al coordinamento generale legale e ad altre pubbliche amministrazioni, proposte normative
- studio ed analisi di problematiche giuridiche inerenti i processi di integrazione e interconnessione
- cura rapporti con la segreteria tecnica del direttore generale e la direzione centrale presidente e organi collegiali
- predisposizione relazioni di riscontro a richieste di chiarimenti formulate dal collegio dei sindaci
- attività di supporto giuridico all'area manageriale
- partecipazione alle trattative con le controparti negoziali
- cura della sottoscrizione delle convenzioni con banche ed intermediari finanziari,caf, soggetti abilitati all'assistenza fiscale
- istruttoria delle istanze di accesso ai documenti amministrativi ex lege 241/1990
esperienze più significative maturate negli ultimi anni:
partecipazione alle trattative negoziali ed ai gruppi di lavoro per la redazione e la successiva adozione dei testi di convenzione con:
- le organizzazioni sindacali per la certificazione della rappresentatività sindacale per la contrattazione collettiva
nazionale del settore privato;
- i caf per l'affidamento del servizio di raccolta e trasmissione delle domande per rdc, pdc, delle dichiarazioni per la certificazione isee, delle dichiarazioni per le campagne red ed inv civ;
- le organizzazioni sindacali dei pensionati per l'istituzione di punti di servizio inps.
partecipazione ai gruppi di lavoro per la redazione dei testi di convenzione con:
- le banche e gli intermediari finanziari per la concessione di finanziamenti a pensionati inps da estinguersi dietro cessione fino a un quinto della pensione;
- le casse professionali per il sistema di comunicazione europeo denominato eessi in materia di sicurezza sociale.
dal 1° luglio 2011 al al 30 agosto 2018 - direzione centrale organizzazione - membro dei seguenti team:
- servizi convenzionati;
- convenzioni con organizzazioni sindacali, associazioni di categoria ed enti bilaterali/fondi/casse;
- convenzioni con soggetti privati;
- convenzioni con caf,banche ed intermediari finanziari.
attivita' svolte:
processi di integrazione e interconnessione a titolo oneroso con organizzazioni esterne quali organizzazioni sindacali e di categoria, caf, banche e intermediari finanziari, società coinvolte nel progetto reti amiche
dal 2/11/2004 al 30/6/2011 enit - agenzia nazionale del turismo - funzionario amministrativo c3 presso ufficio personale:
- cura del contenzioso del personale
- redazione richieste di pareri e memorie difensive
- cura dei rapporti con avvocatura generale dello stato
- rappresentazione amministrazione in seno al collegio di conciliazione ex art. 65 d.lgs. 165/2001
- assistenza del dirigente nella formulazione delle contestazioni e nella predisposizione dei provvedimenti sanzionatori emessi all'esito di procedimenti disciplinari
- procedure relative al trasferimento in mobilità di dirigenti e funzionari ex art.30 d.lgs. 165/2001 ss.mm.ii.
- procedimenti concernenti le cause di servizio e le richieste di riconoscimento dell'equo indennizzo
- predisposizione delle relazioni inviate alla corte dei conti in adempimento degli artt. 52 e 53 del r.d. 1214/1934
- studio ed analisi di specifiche problematiche giuridiche attinenti il rapporto di lavoro pubblico
- attività di supporto giuridico
- partecipazione al gruppo di lavoro organizzato per dare riscontro al garante per la protezione dei dati personali e finalizzato all' analisi dei processi lavorativi interni e delle tipologie di dati trattati
- componente commissioni esaminatrici nelle procedure ad evidenza pubblica
dal 16/12/2002 a 1/11/2004 inps-direzione centrale relazione esterne-funzionario amministrativo c1
attivita' del team:
- programmazione,predisposizione piano editoriale e redazione del bimestrale sistema previdenza
- coordinamento e produzione delle altre riviste edite da inps - rapporti con la rete dei comunicatori territoriali
- sviluppo progetti comunicativi sinergici
- informazione costante al territorio delle iniziative per il rafforzamento immagine e della comunicazione istituzionale e a supporto della comunicazione interna
- partecipazione ai gruppi di lavoro con i responsabili regionali della comunicazione
- redazione rassegna stampa
- partecipazione al gruppo di lavoro per la redazione della guida l'estratto conto,edita da inps.coautrice della predetta guida
- Formazione professionale
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2022 - idoneità concorso pubblico, per titoli ed esami, per il reclutamento di n. 6 dirigenti di seconda fascia nei ruoli della giustizia amministrativa
2013 - idoneità concorso pubblico, per titoli ed esami, per assunzione 2 dirigenti di seconda fascia nel ruolo del personale autorità di vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture
2009 - vincitrice del concorso per esami per ammissione di 390 borsisti al iii corso-concorso selettivo di formazione per il conseguimento dell'abilitazione richiesta ai fini dell'iscrizione di trecento segretari comunali nella fascia iniziale dell'albo
dei segretari comunali e provinciali indetto da agenzia autonoma per la gestione albo dei segretari comunali e provinciali di roma (prima classificata per punteggio);
collaborazione con la dike giuridica editrice per la redazione di note a sentenza
ottobre 2009 - novembre 2010 sspal - scuola superiore della pubblica
amministrazione locale-frequenza corso selettivo di formazione per il conseguimento abilitazione richiesta ai fini iscrizione di trecento segretari comunali nella fascia iniziale albo dei segretari comunali e provinciali indetto da agenzia autonoma per la gestione albo dei segretari comunali e provinciali di roma:
studio discipline giuridiche ed economico - finanziarie, tecniche di direzione e organizzazione e gestione dei servizi e delle risorse umane, esame finale e tesi avente ad oggetto il procedimento di approvazione del piano regolatore generale con particolare riferimento alla variante generale di piano regolatore del comune di castel madama
2003 - vincitrice concorso a 2 posti per titoli ed esami bandito dall'enit per laureati in giurisprudenza, area c del ccnl epne, livello di inquadramento c3
2002 - vincitrice concorso per assunzione 90 laureati con contratto di formazione e lavoro per area c, posizione economica c1 del ccnl epne, presso direzione generale inps
2000 - 2002 - pratica forense presso corte di appello di napoli
1999 - università degli studi di napoli federico ii - facoltà di giurisprudenza - collaborazione come dipendente part-time presso il dipartimento di diritto comune e patrimoniale università degli studi di napoli federico ii a seguito di selezione per titoli
attestato di lodevole servizio rilasciato da inps
corsi di aggiornamento professionale:
- aprile 2014
formez italia
corso sull'amministrazione digitale
- giugno 2012 - ottobre 2012
formez italia
la riforma brunetta: verso un nuovo modello di organizzazione amministrativa e gestione del personale
- dicembre 2008 - gennaio 2009
scuola superiore di amministrazione pubblica e degli enti locali - ceida di roma
il diritto di accesso nella pubblica amministrazione
superamento con profitto del relativo esame
- gennaio 2008
scuola superiore di amministrazione pubblica e degli enti locali - ceida di roma
il rito del lavoro nelle p.a. e la difesa in giudizio dell'amministrazione
- gennaio 2007
ita s.p.a. roma
procedura di gara negli appalti pubblici dopo le novità del codice unico (lavori,servizi e forniture)
- gennaio 2007
scuola superiore di amministrazione pubblica e degli enti locali - ceida di roma
giudizi di conto e di responsabilità dinanzi alla corte dei conti
- dicembre 2006
scuola superiore di amministrazione pubblica e degli enti locali - ceida di roma
le obbligazioni delle amministrazioni pubbliche e le modalità per il loro adempimento
- novembre 2005
scuola superiore di amministrazione pubblica e degli enti locali - ceida di roma
disciplina di causa di servizio, equo indennizzo e pensioni privilegiate
altre esperienze:
- marzo 2003
pubblicazione come coautrice
"l'estratto conto" - collana le guide-edito dall'inps
dicembre 2008
enit - agenzia nazionale del turismo
componente della commissione esaminatrice offerte per l'approvvigionamento di buoni acquisto presso ipermercati per "attività culturali, ricreative e con finalità sociale" in applicazione dell'art.59 del dpr 509/1979
marzo 2008
enit - agenzia nazionale del turismo
componente della commissione incaricata di individuare le imprese da invitare alla gara di appalto per l'affidamento dei servizi di trasporto persone e/o cose dell'enit - agenzia nazionale del turismo - a mezzo di autovettura con autista
- Titolo di studio
- formazione post lauream: abilitazione per iscrizione nella fascia iniziale albo dei segretari comunali e provinciali abilitazione per esercizio della professione forense conseguita presso corte di appello di napoli diploma di specializzazione in professioni legali - indirizzo giudiziario forense presso università degli studi di roma - roma tre - facoltà di giurisprudenza (corso di durata biennale per un totale di 120 crediti formativi universitari) con la tesi "attività discrezionale e vincolata della pubblica amministrazione" laurea: laurea in giurisprudenza, conseguita presso università degli studi di napoli federico ii con tesi in istituzioni di diritto privato "la tutela collettiva dei consumatori", votazione 110/110 e lode con plauso della commissione di laurea diploma di maturità classica
- Altri titoli di studio e abilitazioni professionali
- corso di formazione in materia di comunicazione (articolato in un numero complessivo di 90 ore) - superamento con profitto di esame finale presso luiss guido carli - centro di ricerca sulle amministrazioni pubbliche v. bachelet
- COMPETENZE LINGUISTICHE
- Madrelingua
- italiano
- Altra lingua
- INGLESE
- Capacità di lettura
- buono
- Capacità di scrittura
- buono
- Capacità di espressione orale
- buono
- Capacità e competenze informatiche
- approfondita conoscenza dell'ambiente windows microsoft windows programmi per l'office automation: office xp (word, excel, power point, publisher) internet explorer/microsoft edge microsoft outlook