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Posizioni Organizzative

Curriculum Vitae

INFORMAZIONI PERSONALI
Nome e Cognome
ELENA NESI
Qualifica
funzi/amministrativo
Sede
inps - direzione centrale organizzazione
Posizione organizzativa
conv.sogg.privati forte impatto sociale
Indirizzo
viale aldo ballarin 42 roma 00142
Telefono
-
Email
-
ESPERIENZE LAVORATIVE E FORMAZIONE
Attività lavorativa attuale
responsabile di team
Esperienze professionali

dal 1° settembre 2018 ad oggi - titolare di incarico di responsabile di team - inps - direzione generale-direzione centrale organizzazione e comunicazione interna:

dal 1° giugno 2023 ad oggi, responsabile team convenzioni con soggetti privati per attivita' aventi rilevanza sociale

dal 1° gennaio 2021 al 30 maggio 2023, responsabile team convenzioni con soggetti privati aventi ad oggetto attività a forte impatto sociale

dal 1° settembre 2018 al 31 dicembre 2020, responsabile team convenzioni con caf, banche ed intermediari finanziari

- sviluppo processi di integrazione e interconnessione con i centri di assistenza fiscale (caf), i soggetti abilitati all'assistenza fiscale, le banche, gli intermediari finanziari, le organizzazioni sindacali, le casse professionali e le società in ambiti di rilevanza strategica e sociale, previa analisi del quadro normativo di riferimento e contestuale verifica degli impatti organizzativi

- redazione testi di convenzione, relazioni, deliberazioni per adozione dei predetti testi da parte del consiglio di amministrazione

- redazione circolari, richieste di parere al coordinamento generale legale e ad altre pubbliche amministrazioni, proposte normative

- studio ed analisi di problematiche giuridiche inerenti i processi di integrazione e interconnessione

- cura rapporti con la segreteria tecnica del direttore generale e la direzione centrale presidente e organi collegiali

- predisposizione relazioni di riscontro a richieste di chiarimenti formulate dal collegio dei sindaci

- attività di supporto giuridico all'area manageriale

- partecipazione alle trattative con le controparti negoziali

- cura della sottoscrizione delle convenzioni con banche ed intermediari finanziari,caf, soggetti abilitati all'assistenza fiscale

- istruttoria delle istanze di accesso ai documenti amministrativi ex lege 241/1990

esperienze più significative maturate negli ultimi anni:

partecipazione alle trattative negoziali ed ai gruppi di lavoro per la redazione e la successiva adozione dei testi di convenzione con:

- le organizzazioni sindacali per la certificazione della rappresentatività sindacale per la contrattazione collettiva

nazionale del settore privato;

- i caf per l'affidamento del servizio di raccolta e trasmissione delle domande per rdc, pdc, delle dichiarazioni per la certificazione isee, delle dichiarazioni per le campagne red ed inv civ;

- le organizzazioni sindacali dei pensionati per l'istituzione di punti di servizio inps.

partecipazione ai gruppi di lavoro per la redazione dei testi di convenzione con:

- le banche e gli intermediari finanziari per la concessione di finanziamenti a pensionati inps da estinguersi dietro cessione fino a un quinto della pensione;

- le casse professionali per il sistema di comunicazione europeo denominato eessi in materia di sicurezza sociale.

dal 1° luglio 2011 al al 30 agosto 2018 - direzione centrale organizzazione - membro dei seguenti team:

- servizi convenzionati;

- convenzioni con organizzazioni sindacali, associazioni di categoria ed enti bilaterali/fondi/casse;

- convenzioni con soggetti privati;

- convenzioni con caf,banche ed intermediari finanziari.

attivita' svolte:

processi di integrazione e interconnessione a titolo oneroso con organizzazioni esterne quali organizzazioni sindacali e di categoria, caf, banche e intermediari finanziari, società coinvolte nel progetto reti amiche

dal 2/11/2004 al 30/6/2011 enit - agenzia nazionale del turismo - funzionario amministrativo c3 presso ufficio personale:

- cura del contenzioso del personale

- redazione richieste di pareri e memorie difensive

- cura dei rapporti con avvocatura generale dello stato

- rappresentazione amministrazione in seno al collegio di conciliazione ex art. 65 d.lgs. 165/2001

- assistenza del dirigente nella formulazione delle contestazioni e nella predisposizione dei provvedimenti sanzionatori emessi all'esito di procedimenti disciplinari

- procedure relative al trasferimento in mobilità di dirigenti e funzionari ex art.30 d.lgs. 165/2001 ss.mm.ii.

- procedimenti concernenti le cause di servizio e le richieste di riconoscimento dell'equo indennizzo

- predisposizione delle relazioni inviate alla corte dei conti in adempimento degli artt. 52 e 53 del r.d. 1214/1934

- studio ed analisi di specifiche problematiche giuridiche attinenti il rapporto di lavoro pubblico

- attività di supporto giuridico

- partecipazione al gruppo di lavoro organizzato per dare riscontro al garante per la protezione dei dati personali e finalizzato all' analisi dei processi lavorativi interni e delle tipologie di dati trattati

- componente commissioni esaminatrici nelle procedure ad evidenza pubblica

dal 16/12/2002 a 1/11/2004 inps-direzione centrale relazione esterne-funzionario amministrativo c1

attivita' del team:

- programmazione,predisposizione piano editoriale e redazione del bimestrale sistema previdenza

- coordinamento e produzione delle altre riviste edite da inps - rapporti con la rete dei comunicatori territoriali

- sviluppo progetti comunicativi sinergici

- informazione costante al territorio delle iniziative per il rafforzamento immagine e della comunicazione istituzionale e a supporto della comunicazione interna

- partecipazione ai gruppi di lavoro con i responsabili regionali della comunicazione

- redazione rassegna stampa

- partecipazione al gruppo di lavoro per la redazione della guida l'estratto conto,edita da inps.coautrice della predetta guida

Formazione professionale

2022 - idoneità concorso pubblico, per titoli ed esami, per il reclutamento di n. 6 dirigenti di seconda fascia nei ruoli della giustizia amministrativa

2013 - idoneità concorso pubblico, per titoli ed esami, per assunzione 2 dirigenti di seconda fascia nel ruolo del personale autorità di vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture

2009 - vincitrice del concorso per esami per ammissione di 390 borsisti al iii corso-concorso selettivo di formazione per il conseguimento dell'abilitazione richiesta ai fini dell'iscrizione di trecento segretari comunali nella fascia iniziale dell'albo

dei segretari comunali e provinciali indetto da agenzia autonoma per la gestione albo dei segretari comunali e provinciali di roma (prima classificata per punteggio);

collaborazione con la dike giuridica editrice per la redazione di note a sentenza

ottobre 2009 - novembre 2010 sspal - scuola superiore della pubblica

amministrazione locale-frequenza corso selettivo di formazione per il conseguimento abilitazione richiesta ai fini iscrizione di trecento segretari comunali nella fascia iniziale albo dei segretari comunali e provinciali indetto da agenzia autonoma per la gestione albo dei segretari comunali e provinciali di roma:

studio discipline giuridiche ed economico - finanziarie, tecniche di direzione e organizzazione e gestione dei servizi e delle risorse umane, esame finale e tesi avente ad oggetto il procedimento di approvazione del piano regolatore generale con particolare riferimento alla variante generale di piano regolatore del comune di castel madama

2003 - vincitrice concorso a 2 posti per titoli ed esami bandito dall'enit per laureati in giurisprudenza, area c del ccnl epne, livello di inquadramento c3

2002 - vincitrice concorso per assunzione 90 laureati con contratto di formazione e lavoro per area c, posizione economica c1 del ccnl epne, presso direzione generale inps

2000 - 2002 - pratica forense presso corte di appello di napoli

1999 - università degli studi di napoli federico ii - facoltà di giurisprudenza - collaborazione come dipendente part-time presso il dipartimento di diritto comune e patrimoniale università degli studi di napoli federico ii a seguito di selezione per titoli

attestato di lodevole servizio rilasciato da inps

corsi di aggiornamento professionale:

- aprile 2014

formez italia

corso sull'amministrazione digitale

- giugno 2012 - ottobre 2012

formez italia

la riforma brunetta: verso un nuovo modello di organizzazione amministrativa e gestione del personale

- dicembre 2008 - gennaio 2009

scuola superiore di amministrazione pubblica e degli enti locali - ceida di roma

il diritto di accesso nella pubblica amministrazione

superamento con profitto del relativo esame

- gennaio 2008

scuola superiore di amministrazione pubblica e degli enti locali - ceida di roma

il rito del lavoro nelle p.a. e la difesa in giudizio dell'amministrazione

- gennaio 2007

ita s.p.a. roma

procedura di gara negli appalti pubblici dopo le novità del codice unico (lavori,servizi e forniture)

- gennaio 2007

scuola superiore di amministrazione pubblica e degli enti locali - ceida di roma

giudizi di conto e di responsabilità dinanzi alla corte dei conti

- dicembre 2006

scuola superiore di amministrazione pubblica e degli enti locali - ceida di roma

le obbligazioni delle amministrazioni pubbliche e le modalità per il loro adempimento

- novembre 2005

scuola superiore di amministrazione pubblica e degli enti locali - ceida di roma

disciplina di causa di servizio, equo indennizzo e pensioni privilegiate

altre esperienze:

- marzo 2003

pubblicazione come coautrice

"l'estratto conto" - collana le guide-edito dall'inps

dicembre 2008

enit - agenzia nazionale del turismo

componente della commissione esaminatrice offerte per l'approvvigionamento di buoni acquisto presso ipermercati per "attività culturali, ricreative e con finalità sociale" in applicazione dell'art.59 del dpr 509/1979

marzo 2008

enit - agenzia nazionale del turismo

componente della commissione incaricata di individuare le imprese da invitare alla gara di appalto per l'affidamento dei servizi di trasporto persone e/o cose dell'enit - agenzia nazionale del turismo - a mezzo di autovettura con autista

Titolo di studio
formazione post lauream: abilitazione per iscrizione nella fascia iniziale albo dei segretari comunali e provinciali abilitazione per esercizio della professione forense conseguita presso corte di appello di napoli diploma di specializzazione in professioni legali - indirizzo giudiziario forense presso università degli studi di roma - roma tre - facoltà di giurisprudenza (corso di durata biennale per un totale di 120 crediti formativi universitari) con la tesi "attività discrezionale e vincolata della pubblica amministrazione" laurea: laurea in giurisprudenza, conseguita presso università degli studi di napoli federico ii con tesi in istituzioni di diritto privato "la tutela collettiva dei consumatori", votazione 110/110 e lode con plauso della commissione di laurea diploma di maturità classica
Altri titoli di studio e abilitazioni professionali
corso di formazione in materia di comunicazione (articolato in un numero complessivo di 90 ore) - superamento con profitto di esame finale presso luiss guido carli - centro di ricerca sulle amministrazioni pubbliche v. bachelet
COMPETENZE LINGUISTICHE
Madrelingua
italiano
Altra lingua
INGLESE
Capacità di lettura
buono
Capacità di scrittura
buono
Capacità di espressione orale
buono
Capacità e competenze informatiche
approfondita conoscenza dell'ambiente windows microsoft windows programmi per l'office automation: office xp (word, excel, power point, publisher) internet explorer/microsoft edge microsoft outlook