Vai al menu principale Vai al contenuto principale Vai al footer

Ti trovi in:

  1. Home
  2. Amministrazione Trasparente
  3. Posizioni Organizzative

Posizioni Organizzative

Curriculum Vitae

INFORMAZIONI PERSONALI
Nome e Cognome
ENRICO ORSINGHER
Qualifica
funzi/amministrativo
Sede
inps - direzione centrale entrate
Posizione organizzativa
resp.trasp.(accountability)stakeholders
Indirizzo
via ciro il grande 21 roma 00144
Telefono
-
Email
-
ESPERIENZE LAVORATIVE E FORMAZIONE
Attività lavorativa attuale
responsabile di team
Esperienze professionali

membro per inps di glu (gruppo di lavoro sull'usabilità) istituito presso la presidenza del consiglio-fp

d. c. entrate e recupero crediti dal 01/02/2017 a oggi

- dal 02/10/2017 ad oggi: p. o. team p. o. team ?responsabilità e trasparenza (accountability) verso gli stakeholders interni ed esterni?. esperto di procedure sigecom (internet) e cms (intranet)

- dal 01/02/2017 al 01/10/2017: p. o. team "rapporti istituzionali"

dal 01/08/2015 al 30/06/2019

cabina di regia della rete del lavoro agricolo di qualità: supporto amministrativo

dal 01/06/2015 al 31/01/2017

d. c. vigilanza, prevenzione e contrasto dell'economia sommersa, team "rapporti istituzionali"

dal 22/7/2013

dc comunicazione, team "innovazione, sviluppo e gestione portale web"

dal 1/4/2012

inps, dc organi

dal 20/12/2010

civ inpdap, staff presidente - responsabile supporto relazioni interne ed esterne (comunicati stampa, pubblicazioni, sito istituzionale)

dal 1/12/2006

direzione centrale studi e relazioni internazionali

responsabile rapporti con strutture e organismi ue in materia previdenziale e sociale - gestione della documentazione di organismi nazionali e internazionali in materia di welfare - redazione articoli su normativa e politiche comunitarie da pubblicare sul sito istituzionale.

altro

- 2015: intervento come docente presso l'istituto superiore di comunicazione del mise, "corso di introduzione all'uso di eglu 2.1 e eglu-m per l'organizzazione di test semplificati di usabilità"

- 2007-2010: docente seminario su "stampa free press e giornalismo locale" per il "corso annuale di giornalismo, agenzie di stampa e tecniche di comunicazione" organizzato dall'aics

Formazione professionale

convegni

- relatore conv. "mai più not found! l'usabilità a basso costo per i siti web delle pa": relazione "complessità del sito inps: eglu e i mille volti del digital divide", forum pa, roma 29/5/2014

seminari

- "miglioramento dell'efficacia amministrativa nei sistemi pensionistici obbligatori", organizzato dall'aiss, budapest, ungheria, 15-16 ottobre 2009

- "questioni inerenti la sicurezza sociale", organizzato dal fiss, sigtuna, svezia, 15-17 giugno 2007

pubblicazioni

- 2015: coautore del manifesto sull'usabilità dei siti della pubblica amministrazione

- 2015: linee guida per i siti web della pa: il protocollo eglu 2.1 e il protocollo eglu-m (membro del gruppo di lavoro "revisione protocollo 2.0")

- 2010: "aggregati e tendenze macroeconomiche nell'area euro: la relazione annuale della banca d'italia, 2010" in: inpdap, newsletter n. 1/2010

- 2008: "la carta dei diritti fondamentali"; "il dialogo sociale" e "la strategia di lisbona" in: inpdap - ufficio relazioni internazionali "europa futuro comune. il modello sociale europeo" presentato al cese, bruxelles, 27/5/2008

- 1998-2010: saggi su "homo sapiens" rivista di filosofia, arte e letteratura, roma, teseo editore

Titolo di studio
laurea in scienze politiche, indirizzo politico-economico conseguita presso l'università degli studi di roma "la sapienza" argomento della tesi: "l'unione monetaria europea: teoria e prospettive di realizzazione". relatore: prof. antonio martino.
Altri titoli di studio e abilitazioni professionali
titoli - giornalista pubblicista, ordine regionale lazio, tess. 114537. - esperto di computer-grafica editoriale - istruttore federale dragon boat - ufficiale ei (nella riserva) - diploma di maturità scientifica, liceo sc. st. "g. keplero" di roma, voto 60/60 corsi di formazione professionale ordine dei giornalisti - 2022: presunzione di innocenza - 2022: la comunicazione del clima per giornalisti e comunicatori - 2022: fondamenti e strumenti del giornalismo di mobilità - 2022: concetti e strumenti per una nuova professionalità del giornalista - 2022: geopolitica della libertà di stampa - 2022: alla ricerca di google: tecniche, metodi e hack per non perdersi nei risultati - 2022: l'altra fotografia. la fotografia dei beni culturali - 2022: le mafie. dinamiche e scenari a 30 anni dalle stragi - 2018: dronevisioni. l'invasione dei droni nelle produzioni giornalistiche e televisive, - 2017: strumenti di verifica delle notizie e contrasto alle fake news - 2017: economia e fondi ue: un mondo da scoprire - 2017: un mondo di ?bufale?: un pericolo sottostimato per democrazia e giornalismo - 2017: la nuova deontologia - 2017: le regole del giornalista tra vecchi e nuovi media - 2015: fondamenti del giornalismo digitale - 2014: giornalismo ed europa - 2014: privacy, diritti della persona e rischi di discriminazione - 2014: storia del giornalismo contemporaneo stage - 2002: corso per operatori editoriali della stampa periodica, organizzato dalla uspi, in collaborazione con l'università degli studi di urbino.
COMPETENZE LINGUISTICHE
Madrelingua
italiano
Altra lingua
INGLESE
Capacità di lettura
buono
Capacità di scrittura
elementare
Capacità di espressione orale
elementare
Altra lingua
FRANCESE
Capacità di lettura
buono
Capacità di scrittura
elementare
Capacità di espressione orale
elementare
Altra lingua
SPAGNOLO
Capacità di lettura
buono
Capacità di scrittura
elementare
Capacità di espressione orale
elementare
Capacità e competenze informatiche
- pacchetto microsoft office - quark xpress (impaginazione professionale) - adobe indesign (impaginazione professionale) - adobe photoshop (postproduzione immagini) - adobe illustrator (grafica vettoriale) - dream weaver, wrangler (web editor, linguaggio html)