Curriculum Vitae
- INFORMAZIONI PERSONALI
- Nome e Cognome
- ENRICO ORSINGHER
- Qualifica
- funzi/amministrativo
- Sede
- inps - direzione centrale entrate
- Posizione organizzativa
- resp.trasp.(accountability)stakeholders
- Indirizzo
- via ciro il grande 21 roma 00144
- Telefono
- -
- -
- ESPERIENZE LAVORATIVE E FORMAZIONE
- Attività lavorativa attuale
- responsabile di team
- Esperienze professionali
-
membro per inps di glu (gruppo di lavoro sull'usabilità) istituito presso la presidenza del consiglio-fp
d. c. entrate e recupero crediti dal 01/02/2017 a oggi
- dal 02/10/2017 ad oggi: p. o. team p. o. team ?responsabilità e trasparenza (accountability) verso gli stakeholders interni ed esterni?. esperto di procedure sigecom (internet) e cms (intranet)
- dal 01/02/2017 al 01/10/2017: p. o. team "rapporti istituzionali"
dal 01/08/2015 al 30/06/2019
cabina di regia della rete del lavoro agricolo di qualità: supporto amministrativo
dal 01/06/2015 al 31/01/2017
d. c. vigilanza, prevenzione e contrasto dell'economia sommersa, team "rapporti istituzionali"
dal 22/7/2013
dc comunicazione, team "innovazione, sviluppo e gestione portale web"
dal 1/4/2012
inps, dc organi
dal 20/12/2010
civ inpdap, staff presidente - responsabile supporto relazioni interne ed esterne (comunicati stampa, pubblicazioni, sito istituzionale)
dal 1/12/2006
direzione centrale studi e relazioni internazionali
responsabile rapporti con strutture e organismi ue in materia previdenziale e sociale - gestione della documentazione di organismi nazionali e internazionali in materia di welfare - redazione articoli su normativa e politiche comunitarie da pubblicare sul sito istituzionale.
altro
- 2015: intervento come docente presso l'istituto superiore di comunicazione del mise, "corso di introduzione all'uso di eglu 2.1 e eglu-m per l'organizzazione di test semplificati di usabilità"
- 2007-2010: docente seminario su "stampa free press e giornalismo locale" per il "corso annuale di giornalismo, agenzie di stampa e tecniche di comunicazione" organizzato dall'aics
- Formazione professionale
-
convegni
- relatore conv. "mai più not found! l'usabilità a basso costo per i siti web delle pa": relazione "complessità del sito inps: eglu e i mille volti del digital divide", forum pa, roma 29/5/2014
seminari
- "miglioramento dell'efficacia amministrativa nei sistemi pensionistici obbligatori", organizzato dall'aiss, budapest, ungheria, 15-16 ottobre 2009
- "questioni inerenti la sicurezza sociale", organizzato dal fiss, sigtuna, svezia, 15-17 giugno 2007
pubblicazioni
- 2015: coautore del manifesto sull'usabilità dei siti della pubblica amministrazione
- 2015: linee guida per i siti web della pa: il protocollo eglu 2.1 e il protocollo eglu-m (membro del gruppo di lavoro "revisione protocollo 2.0")
- 2010: "aggregati e tendenze macroeconomiche nell'area euro: la relazione annuale della banca d'italia, 2010" in: inpdap, newsletter n. 1/2010
- 2008: "la carta dei diritti fondamentali"; "il dialogo sociale" e "la strategia di lisbona" in: inpdap - ufficio relazioni internazionali "europa futuro comune. il modello sociale europeo" presentato al cese, bruxelles, 27/5/2008
- 1998-2010: saggi su "homo sapiens" rivista di filosofia, arte e letteratura, roma, teseo editore
- Titolo di studio
- laurea in scienze politiche, indirizzo politico-economico conseguita presso l'università degli studi di roma "la sapienza" argomento della tesi: "l'unione monetaria europea: teoria e prospettive di realizzazione". relatore: prof. antonio martino.
- Altri titoli di studio e abilitazioni professionali
- titoli - giornalista pubblicista, ordine regionale lazio, tess. 114537. - esperto di computer-grafica editoriale - istruttore federale dragon boat - ufficiale ei (nella riserva) - diploma di maturità scientifica, liceo sc. st. "g. keplero" di roma, voto 60/60 corsi di formazione professionale ordine dei giornalisti - 2022: presunzione di innocenza - 2022: la comunicazione del clima per giornalisti e comunicatori - 2022: fondamenti e strumenti del giornalismo di mobilità - 2022: concetti e strumenti per una nuova professionalità del giornalista - 2022: geopolitica della libertà di stampa - 2022: alla ricerca di google: tecniche, metodi e hack per non perdersi nei risultati - 2022: l'altra fotografia. la fotografia dei beni culturali - 2022: le mafie. dinamiche e scenari a 30 anni dalle stragi - 2018: dronevisioni. l'invasione dei droni nelle produzioni giornalistiche e televisive, - 2017: strumenti di verifica delle notizie e contrasto alle fake news - 2017: economia e fondi ue: un mondo da scoprire - 2017: un mondo di ?bufale?: un pericolo sottostimato per democrazia e giornalismo - 2017: la nuova deontologia - 2017: le regole del giornalista tra vecchi e nuovi media - 2015: fondamenti del giornalismo digitale - 2014: giornalismo ed europa - 2014: privacy, diritti della persona e rischi di discriminazione - 2014: storia del giornalismo contemporaneo stage - 2002: corso per operatori editoriali della stampa periodica, organizzato dalla uspi, in collaborazione con l'università degli studi di urbino.
- COMPETENZE LINGUISTICHE
- Madrelingua
- italiano
- Altra lingua
- INGLESE
- Capacità di lettura
- buono
- Capacità di scrittura
- elementare
- Capacità di espressione orale
- elementare
- Altra lingua
- FRANCESE
- Capacità di lettura
- buono
- Capacità di scrittura
- elementare
- Capacità di espressione orale
- elementare
- Altra lingua
- SPAGNOLO
- Capacità di lettura
- buono
- Capacità di scrittura
- elementare
- Capacità di espressione orale
- elementare
- Capacità e competenze informatiche
- - pacchetto microsoft office - quark xpress (impaginazione professionale) - adobe indesign (impaginazione professionale) - adobe photoshop (postproduzione immagini) - adobe illustrator (grafica vettoriale) - dream weaver, wrangler (web editor, linguaggio html)