Curriculum Vitae
- INFORMAZIONI PERSONALI
- Nome e Cognome
- ANNA MARINA FRANCESCHI
- Qualifica
- funzi/amministrativo
- Sede
- inps - direzione centrale ammortiz.sociali
- Posizione organizzativa
- prest.familiari malat.matern.reg.intern.
- Indirizzo
- via ciro il grande 21 roma 00144
- Telefono
- -
- -
- ESPERIENZE LAVORATIVE E FORMAZIONE
- Attività lavorativa attuale
- responsabile di team
- Esperienze professionali
-
assunzione 15/3/1984 presso sede inps di modena, ufficio gestione pensioni, a seguito del superamento del concorso per assistente amministrativo;
servizio stampa a roma, direzione centrale da giugno 1987 a febbraio 1989; servizio legale roma, via della frezza da febbraio 1989 a settembre 1990;sede provinciale di roma, via amba aradam, da settembre 1990 al 30 aprile 2000, presso progetto arpa,gestione posizioni assicurative,affari generali (amministrazione e gestione del personale, referente per la formazione),partecipazione alla reingegnerizzazione di sede per unità di processo come docente per il corso di normativa e gestione del personale nel novembre 1999 e febbraio 2000 certificato agli atti nel fascicolo personale e negli atti della sede (regionale lazio e provinciale di roma);direzione generale, d.c. comunicazione, team relazioni internazionali da maggio 2000 a febbraio 2001 in qualità di esperto in lingue estere e rapporti internazionali, in seguito al superamento della relativa selezione interna (ottobre 1999); direzione generale, d.c. organizzazione, progetto rapporti internazionali aiss, da marzo 2001 a dicembre 2003;direzione generale, d.c. organizzazione, area benchmarking internazionale sui sistemi gestionali e organizzativi e rapporti aiss (benessere organizzativo, pari opportunità, work/life balance, capitale umano, sistemi gestionali della pa in ambito internazionale) da gennaio 2004 a gennaio 2006;
direzione generale, d.c. studi e ricerche, attività internazionali ?staff del direttore da febbraio 2006 a novembre 2008;
ufficio studi e ricerche: da dicembre 2008 a novembre 2010 attività di studi e ricerche internazionali, redazione di prodotti editoriali: rapporto annuale, bilancio sociale,focus sull?occupazione femminile,monografie sul lavoro a tempo parziale, il telelavoro, gli strumenti di copertura delle lacune previdenziali in italia e in europa. newsletter benchmarking internazionale (pubblicata con cadenza trimestrale)
- Formazione professionale
-
scambi internazionali con delegati stranieri in visita per motivi di studio e ricerca
collaborazione a progetti di studio e ricerca con università e fondazioni
ufficio studi e ricerche: da dicembre 2010 al 14 marzo 2013 incarico di responsabile di team ?studi e ricerche in materia di prestazioni a sostegno del reddito? a seguito del superamento della selezione per posizione organizzativa (ottobre 2010);direzione centrale ammortizzatori sociali: dal 15 marzo 2013 incarico di responsabile di team ?tutela del reddito familiare in regime di regolamenti comunitari e convenzioni internazionali? a seguito del superamento della selezione per posizione organizzativa (febbraio 2013).partecipazione come rappresentante inps al ?reflection forum: family benefits - export and competence? - lussemburgo 15/17 dicembre 2015.encomio del direttore generale per attività svolta in commissione esame per il concorso 967 consulenti protezione sociale. incarico previsto dall?ordine di servizio n. 3 del 18/04/2019 del direttore generale per la costituzione del gruppo di lavoro per il presidio ed il coordinamento di tutte le attività di analisi amministrativa delle procedure e di formazione del personale delle strutture territoriali a supporto della dc ammortizzatori sociali per il progetto eessi. formatrice di formatori per il progetto eessi in dg 1 - 3 aprile 2019.
- Titolo di studio
- laurea magistrale in lingue e letterature straniere moderne (inglese, giapponese, spagnolo): votazione 110/110 con lode
- Altri titoli di studio e abilitazioni professionali
- diploma superiore di lingue e culture orientali lingua giapponese, conseguito presso istituto superiore per il medio ed estremo oriente (ismeo), con la votazione di 109/110; iscrizione ordine dei giornalisti del lazio sezione pubblicisti dal 4-1-1983; corso di perfezionamento di 100 ore per i traduttori inps in traduzione, interpretazione consecutiva e diritto comunitario presso la ssit - scuola superiore per interpreti e traduttori - sede di roma (2000/2001); corso master per la pubblica amministrazione presso il forum p.a. (2001); corsi di specializzazione per traduttori inps: 1.corso italpacific lingua inglese, con valutazione advanced (2002/2003); 2.corso italpacific? lingua inglese, con valutazione proficiency user c1 (2004/2006); 3.corso team teaching lingua inglese, con valutazione ottimo (2007/2008); 4.corso team teaching lingua spagnola, con valutazione buono (2007/2008); 5corso di formazione elea butera & partners innovazione tecnologica e orientamento al cliente (2004); 6.corso di formazione ernst & young la comunicazione e la relazione con il cliente (5/2009); 7.corso di formazione base l.i.s. (2016); 8.partecipazione al convegno internazionale presso università di torino translating america in qualità di relatrice nel workshop native american translation(9/2009); 9.partecipazione al convegno presso l?università di trento ?genere e precarietà? in qualità di relatrice (11/2009). 10.corso di formazione a bruxelles. eessi ? train the trainers: family benefits. (1-3 aprile 2019). 11. corso di formazione aggiornamento train the trainers family benefits (18-19 maggio 2022)
- COMPETENZE LINGUISTICHE