Vai al menu principale Vai al contenuto principale Vai al footer

Ti trovi in:

  1. Home
  2. Amministrazione Trasparente
  3. Posizioni Organizzative

Posizioni Organizzative

Curriculum Vitae

INFORMAZIONI PERSONALI
Nome e Cognome
MARIA GRAZIA DE MEO
Qualifica
funzi/amministrativo
Sede
inps - agenzia territoriale ag. montesilvano (pe)
Posizione organizzativa
agenzia di montesilvano
Indirizzo
via giolitti 3 montesilvano 65015
Email
mariagrazia.demeo@inps.it
Data di Nascita
23/05/1964
ESPERIENZE LAVORATIVE E FORMAZIONE
Attività lavorativa attuale
resp. di agenzia
Esperienze professionali

vincitrice di concorso pubblico esterno per esami inps per funzionari direttivi viii livello a tempo indeterminato;

assunzione nel dicembre 1999 con inquadramento nella posizione c3 presso la direzione provinciale inps di varese;

assegnazione dal 6.12.1999 al 02.04.2000 presso la direzione regionale lombardia per corso di formazione normativa introduttiva per responsabili di agenzia;

assegnazione presso la direzione provinciale inps di varese al processo soggetto contribuente nn.1-3 ex riscossione contributi dal 3.4.2000 al 13.1.2001;

assegnazione al processo soggetto contribuente n. 4 ex gestione posizioni assicurative (lavoratori autonomi)dal 14.1.2001 al 2.6.2002;

attribuzione dell'incarico di responsabile punto di incontro area soggetto contribuente dal 3.6.2002 al 3.12.2002;

dal 04.12.2002 al 10.07.2005 attribuzione dell'incarico di responsabile del processo u.r.p. rapporti con il pubblico e rapporti istituzionali;

dall'11.07.2005 in mobilità presso la direzione provinciale di pescara con assegnazione al processo conto aziende con dipendenti sino al 31.05.2008;

dall'01.06.2008 al 14.02.2010 incaricata del coordinamento area vigilanza;

dal 15.2.2010 assegnata all'u.o. controllo prestazioni e gestione organizzativa ricorsi amministrativi con incarico di responsabile dal 4.10.2013 al 3.8.2016;

dal 20.07.2016 al 31.01.2021 responsabile della lsp prestazioni sostegno reddito;

con hermes 4186 del 21.11.2021 vincitrice selezione per attribuzione incarico direttore di agenzia territoriale montesilvano.

interventi formativi d'aula come docente presso inps sui profili normativi delle attività legate al processo contribuente (in particolare su prescrizione, dilazioni, sospensioni cartelle esattoriali, sulla gestione normativa e procedurale dell'illecito penale e sull'istruttoria dei ricorsi amministrativi, sugli applicativi dica, autotutela, sisco, sulla gestione lavoratori autonomi, protocollo informatico, aggiornamento su estratto conto, accertamento contributivo, calcolo sanzioni, rilascio pin, accertamento omissioni lavoratori gestione separata, contenzioso amministrativo commercianti).

Formazione professionale

pubblicazioni di materie istituzionali su quotidiani e riviste locali come "varesemese";

pubblicazione opuscolo:"la sordità oggi ed in prospettiva-le prestazioni previdenziali ed assistenziali";

partecipazioni radiofoniche e televisive su emittenti locali per materie istituzionali;

referente per il ministero del lavoro e per la magistratura ordinaria per le attività istituzionali dell'inps;

progettualità e sviluppo di servizi istituzionali come il portale "vareseintegrazioni";

svolgimento di funzioni coordinate alla collaborazione con la direzione centrale e poste italiane per la sperimentazione e presentazione della "inpscard" a livello nazionale;

partecipazione con la direzione centrale e la direzione regionale lombardia per la progettualita' e lo sviluppo della procedura dica;

consulenza con la direzione regionale lombardia per l'implementazione normativa dell'applicativo informatico di gestione degli illeciti penali;

collaborazione con la regione lombardia e la provincia di varese per l'istituzione di uno "sportello sordomuti",progetto poi confluito in "sinergie tra enti", nato dalla collaborazione di inps, inail e inpdap,consistente in quattro sportelli dedicati: sportello sordomuti, sportello inpdap decentrato, sportello unico previdenziale e sportello immigrati;

realizzazione progetto "pensione one day" in collaborazione con le aziende del territorio lombardo;

responsabile analisi benchmarking;

stipula protocolli d'intesa con i patronati della provincia lombarda;

relatrice in corsi organizzati con gli ordini dei consulenti del lavoro e dei commercialisti di varese su trasmissione telematica dm10, emens, iscrizione aziende, rilascio pin per servizi sperimentali;

rappresentante per la sede inps di pescara nella commissione di certificazione contratti di lavoro;

pubblicazione elogio su intranet-elogi e ringraziamenti in data 20.02.2018;

socio dell'unione giuristi cattolici italiani;

socio assoforeuropa (ass per la formazione prof.e l'occupazione

Titolo di studio
maturita' classica conseguita presso il liceo "v. lanza" di foggia; diploma di laurea in giurisprudenza conseguito presso l'universita' degli studi "g. d'annunzio" di teramo; abilitazione all'esercizio della professione di avvocato conseguita presso la corte d'appello de l'aquila; licenzianda al corso di laurea in diritto canonico presso la pontificia universitas lateranensis - vaticano (attualmente maturati 187 cfu); corsi di preparazione al concorso di uditore giudiziario; corsi di specializzazione in diritto civile e del lavoro, diritto e procedura penale, diritto e processo comunitario, amministrativo e fallimentare organizzati da scuola superiore di magistratura, università e consigli dell'ordine degli avvocati.
Altri titoli di studio e abilitazioni professionali
titolare di studio legale; curatore fallimentare presso il tribunale di chieti; membro della commissione tributaria provinciale di chieti; docente in corsi di formazione professionale per laureati nell'ambito del fondo sociale europeo nelle seguenti materie: contrattualistica internazionale, diritto commerciale, diritto internazionale, diritto comunitario, diritto societario, diritto amministrativo, diritto civile, diritto fallimentare e delle esecuzioni; membro di commissioni giudicatrici degli esami di abilitazione professionale; partecipazione e interventi a convegni nazionali ed internazionali soprattutto con riguardo al diritto penale e comunitario, diritto del lavoro, management e comunicazione; corso di lingua inglese tenuto dalla spa scs azioninnova presso la direzione regionale inps lombardia; partecipazione al "corso per nuove tecnologie informatiche" presso la d.r.lombardia; partecipazione al corso formativo avente ad oggetto "tecniche e strumenti per la gestione del lavoro nei gruppi di processo" organizzato dalla d.c.inps e gestito dalla elea ernst & young rso-milano; partecipazione al corso di formazione per responsabili di punto di incontro "customer knowdeledge management" tenuto da elea-roma; partecipazione al cantiere di innovazioni su "competenze per l'ascolto organizzativo", come da attestato del capo del dipartimento della funzione pubblica; partecipazione al focus group sul "benessere organizzativo nelle pp.aa."; partecipazione con il gruppo di autovalutazione al "premio qualita' pubbliche amministrazioni della funzione pubblica", rientrata tra le finaliste della seconda edizione 2008; partecipazione alla settimana kaizen sul prodotto insoluti dal 16 al 20 ottobre 2006; acquisizione di "guida kaizen" e, nella qualità, partecipazione presso la sede di avezzano dall'8 al 14 novembre 2006; partecipazione alle selezioni interne inps con votazione 60/60; componente commissione cigo industria/edilizia.
COMPETENZE LINGUISTICHE
Madrelingua
italiano
Altra lingua
INGLESE
Capacità di lettura
buono
Capacità di scrittura
buono
Capacità di espressione orale
buono
Altra lingua
SPAGNOLO
Capacità di lettura
elementare
Capacità di scrittura
elementare
Capacità di espressione orale
elementare
Capacità e competenze informatiche
ottima conoscenza dei sistemi operativi windows nt, windows xp, windows vista. ottima conoscenza dei pacchetti office 2000-2013, di internet e posta elettronica e degli applicativi inps.