Vai al menu principale Vai al contenuto principale Vai al footer

Ti trovi in:

  1. Home
  2. Amministrazione Trasparente
  3. Posizioni Organizzative

Posizioni Organizzative

Curriculum Vitae

INFORMAZIONI PERSONALI
Nome e Cognome
BERTA TUCCIA
Qualifica
funzi/amministrativo
Sede
inps - agenzia complessa cesena (fo)
Posizione organizzativa
indennita' e sussidi-ges.conto ass.indiv
Indirizzo
viale giovanni bovio 425 cesena 47521
Telefono
0543710533
Email
berta.tuccia@inps.it
Data di Nascita
24/03/1968
ESPERIENZE LAVORATIVE E FORMAZIONE
Attività lavorativa attuale
resp.u.o.ag.psi/fc compl.3/fp/ac
Esperienze professionali

il 16 aprile 1991 sono stata assunta con contratto a tempo indeterminato vi livello presso l'automobile club d'italia (ente pubblico non economico).

dal 1° novembre 1993 al 28/02/2003 ho svolto l'attivita' di responsabile dell'ufficio assistenza bollo, ufficio atto a svolgere attivita' di coordinamento e controllo dell'esazione delle tasse automobilistiche delle delegazioni ac di forli', cesena e rimini e attivita' di gestione del precontenzioso in materia di tasse automobilistiche.

contemporaneamente,dal 01/01/1996 al 31/10/2008 ho ricoperto l'incarico di funzionario urp, coadiuvando il direttore del pra in tale attività.

il 1° novembre 2008 ho preso servizio presso l'ente inps sede provinciale di forli'- cesena e ho svolto attivita' nel processo assicurato pensionato di cesena (ricostituzioni documentali, gestione pignoramenti presso terzi, cessione quinto). dal 1° marzo 2013 ho svolto la mia attività lavorativapresso la u.o. controllo prestazioni della sede provinciale di forlì.

dal 1° settembre 2015 sono responsabile dell'u.o. urp di cesena; nell'ambito di questa attività ho tenuto corsi on the job, con la finalità di aggiornare costantemente il personale sulle novità normative e procedurali attinenti alla gestione dell'utenza.

dal dicembre 2017 sono stata segnalata come referente della sede di cesena del prodotto sia e in seguito rei

dall'1/8/2018 al 31/10/2018, ho ricoperto l'incarico di responsabile ad interim della linea p/s assicurato-pensionato della sede di cesena.

ho svolto attivita' formativa come docente per l'insegnamento del nuovo sistema di accoglienza e gestione dell'utenza esterna (crm-customer relationship management) presso le sedi di ravenna nelle giornate 1/2 aprile 2019 e modena 8/9 aprile 2019.

ho contribuito come docente al momento di approfondimento formativo in materia di trasparenza dell'attivita' della p.a., con rferimento all'accesso civico generalizzato (foia). la formazione e' avvenuta nelle sedi di forli' (19/11/2019) e cesena (03/12/2019).

dal 07/01/2020 il mio nome e' stato segnalato alla dc organizzazione e comunicazione, al fine di costituire una rete di risorse interne di supporto per le attività inerenti l?accesso civico generalizzato,

contemporaneamente allo svolgimento delle attività proprie del responsabile urp, svolgo attività ed effettuo consulenza relativamente ai seguenti prodotti: reddito di cittadinanza, assegno unico universale,supplementi di pensione, estratto conto certificativo, ricostituzioni documentali, gestione debiti e crediti pensionistici e gestione di tutta l'attività di indennità covid di competenza di cesena; quest'ultima attività è stata oggetto di mappatura e analisi, nel modulo "funzionalità economica e change management nelle istituzioni pubbliche" del master di ii livello managementdelle politiche sociali e previdenziali.

infine, segnalo di risultare idonea alla prova selettiva sostenuta in data 22/11/2021 per la p.o. indennità e sussidi, presso la sede provinciale di rimini (voto 70); alle prove selettive per la p.o. nbss e attività successive alla prima liquidazione in data 8/11/2021 per la sede agenzia complessa di cesena (voto 74) e alle selezioni per nbss per le sedi di provinciali di ravenna (11/05/2022 voto 70) e rimini (11/07/2023 voto 77).

Formazione professionale

- 1° marzo 1994 corso formativo dell'automobile club d'italia con oggetto "attività di relazioni con il pubblico e elementi di diritto amministrativo.

- 18-23 febbraio 2004 corso formativo dell'aci alle attività svolte in ambito urp

- il 18/11/2017 partecipazione al convegno formativo "20anni di urp" presso la regione emilia-romagna.

- il 10/06/2019 ho conseguito un attestato di frequenza e di superamento con esito positivo della prova di valutazione, relativo al corso ?l?accesso civico generalizzato (foia): fini e mezzi del processo di attuazione in collaborazione con il dipartimento della pubblica? presso la sna (scuola nazionale di amministrazione).

ho seguito corsi organizzati dalla direzione regionale emilia-romagna di formazione su reddito e pensione di cittadinanza e isee.

ho partecipato in data 5/11/2022 al convegno "bassa natalità nel territorio di forli' e cesena. cause, risposte, prospettive" organizzato da inps e università di bologna con lectio magistralis del prof. giampiero della zuanna.

Titolo di studio
laurea magistrale in scienze politiche conseguita presso l'universita' alma mater studiorum di bologna il 25.03.1997 con voto 107/110. tesi in diritto del lavoro. titolo: "il lavoro svolto dal socio di cooperativa di produzione e lavoro" relatore prof. umberto romagnoli
Altri titoli di studio e abilitazioni professionali
- specializzazione presso la scuola di specializzazione di "relazioni industriali e del lavoro" -universita' di bologna titolo conseguito il 18/07/2000 con voto 65/70. tesi in conflitti del lavoro e relazioni industriali " confronto tra contratto collettivo dei settori metalmeccanico e chimico" relatore prof. mario ricciardi - master di ii livello presso l'università di urbino in "mediazione dei conflitti in ambito psico-pedagogico, comunitario, aziendale e socio-sanitario", titolo conseguito il 04/10/2013 con voto 100/100 e lode: tesi con titolo "il conflitto nelle organizzazioni complesse". prof. franco nanetti. - master di ii livello presso l'universita' statale di milano "management delle politiche sociali e previdenziali" in convenzione con l'inps (deliberazione 184/2021), titolo conseguito in data 14/04/2023 con discussione del project work dal titolo "la percezione della valutazione individuale della performance", relatore prof. renato ruffini
COMPETENZE LINGUISTICHE
Madrelingua
italiano
Altra lingua
FRANCESE
Capacità di lettura
buono
Capacità di scrittura
buono
Capacità di espressione orale
elementare
Altra lingua
INGLESE
Capacità di lettura
buono
Capacità di scrittura
elementare
Capacità di espressione orale
elementare
Capacità e competenze informatiche
capacità informatiche per poter utilizzare i principali applicativi in uso (windows, word e excel).