Curriculum Vitae
- INFORMAZIONI PERSONALI
- Nome e Cognome
- RITA COLLICA
- Qualifica
- funzi/amministrativo
- Sede
- inps - direzione regionale sicilia
- Posizione organizzativa
- ctrl mon.cred.dip.ppaa e att.welfare
- Indirizzo
- via maggiore toselli 5 palermo 90143
- Telefono
- 091285617
- rita.collica@inps.it
- ESPERIENZE LAVORATIVE E FORMAZIONE
- Attività lavorativa attuale
- responsabile di team
- Esperienze professionali
-
responsabile del team controllo e monitoraggio delle attivita' di credito ai dipendenti delle pp.aa., controllo e monitoraggio delle attivita' di welfare. incarico conferito dal direttore reg.le con determinazione n. 107 del 31/03/2021; incarico conferito dal direttore reg.le con determinazione n. 344 del 29/11/2021.
esperto di materia per tutti i prodotti relativi alle prestazioni creditizie ed al welfare come da hermes n. 5580.20.07.2022.0002898
componente della rete nazionale e territoriale degli auditors per le attivita' del credito e del welfare
auditors per la campagna audit centrale 2020 e 2021 sulla gestione dei prestiti pluriennali diretti e piccoli prestiti agli iscritti alla gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali ed ai pensionati utenti della medesima gestione (accesso di audit c/o sede prov.le di bologna 03-05/11/2020, accesso di audit c/o sede prov.le di catania 02-04/03/2021, accesso di audit c/o sede prov.le di genova 25-28/05/2021)
auditors per la delegaz. reg.le c/o sede prov.le di messina
06-09/09/2021 - processo spese sanitarie ex enam (pei 5580.16-07-2021.0011632)
componente del gruppo di lavoro per la revisione del manuale dei rischi e dei controlli del processo prestiti pluriennali (02/2021)
componente del gruppo di lavoro per la modellizzazione del processo di gestione dei prestiti pluriennali e dei piccoli prestiti (06-07/2020)
attivita' di docenza in data 24/06/2021, su richiesta della direzione centrale audit e monitoraggio contenzioso, per l'intervento formativo "a distanza" sull'utilizzo della metodologia di audit per la campagna regionale in materia di "prestiti pluriennali e piccoli prestiti" - comunicazione n. 002284 del 14/06/2021 della d.c. formazione e sviluppo risorse umane.
assegnazione in data 01/08/2019 al team controllo e monitoraggio delle attività di credito ai dipendenti delle pp.a.a. e delle attività di welfare della direzione regionale sicilia
assegnazione temporanea in data 01/10/2018 al team monitoraggio andamento polarizzazioni regionali della dr sicilia, con incarico di consulente regionale in materia di riscossione crediti agli iscritti per gli enti pubblici con iscrizione al fondo credito inps (pei della dr sicilia prot. n. 27509 del 28/09/2018 - "piano straordinario regionale per la riscossione dei crediti agli iscritti")
ideatrice insieme ai componenti del "team monitoraggio andamento polarizzazioni regionali" della dr sicilia del progetto denominato "entiinrete" (pei dr sicilia 1610 del 07/02/2019) avente l'obiettivo, sulla base di quanto indicato nel "piano della comunicazione inps 2018", di agevolare la compliance degli enti pubblici della regione sicilia - iscritti al fondo credito inps - rispetto agli adempimenti relativi al corretto ammortamento dei prestiti concessi dall'istituto
attività di docenza in n. 20 edizioni corsuali - nell'ambito del "progetto entiinrete" - in materia di riscossione crediti agli iscritti nel periodo da 02/2019 a 05/2019 (cronoprogramma dell' attivita' di formazione allegato alla pec della dr sicilia prot. n. 5580.20/02/2019.0002173)
referente dal 17/01/2018 al 30/09/2018 - per la sede provinciale di palermo - per il supporto al polo regionale credito, nei casi di particolare complessità, in materia di riscossione crediti agli iscritti (pei della dr sicilia prot. n. 11192/2017 e prot. n. 19815/2017)
referente dal 17/01/2018 al 30/09/2018 - per la sede provinciale di palermo - per le attività di cui al "piano straordinario regionale per la risoluzione dei mutui ipotecari" (pei della dr sicilia prot. n. 19815 del 18/10/2017)
referente dal 17/01/2018 al 30/09/2018 - per la sede provinciale di palermo - per le attività residuali in materia di credito e welfare in seguito all'istituzione dei poli regionali credito e welfare (presidio casella istituzionale credito e welfare, gestione degli appuntamenti inerenti alla procedura "agenda appuntamenti" e relativa attività di consulenza agli utenti, gestione linee inps)
assegnazione in data 22/03/2011 presso l'ufficio credito e welfare della sede provinciale inpdap di palermo ed in forza presso la l.p.s. credito e welfare della sede provinciale inps di palermo fino al 30/09/2018
assegnazione da 02/2010 a 03/2011 presso l'ufficio risorse umane e formazione della dr inpdap sicilia
assegnazione dal 20/10/2008 a 01/2010 presso l'ufficio economico finanziario della sede provinciale inpdap di palermo
assegnazione dal 18/05/2005 al 19/10/2008 presso l'ufficio entrate contributive della sede provinciale inpdap di palermo
assegnazione dal 04/06/2001 al 17/05/2005 presso l'ufficio economico finanziario della direzione compartimentale inpdap sicilia con incarico di "sostituto contabile"
assegnazione da 09/1997 al 03/06/2001 presso l'ufficio economico finanziario della sede provinciale inpdap di palermo
assegnazione dal 02/01/1996 a 09/1997 presso l'ufficio scomputo della sede provinciale inpdap di palermo, per le attività di ammortamento dei prestiti concessi ai dipendenti pubblici con iscrizione al fondo credito gestito dall'istituto previdenziale
componente supplente, in rappresentanza dell'amministrazione,del c.u.g. costituito con determinazione del direttore generale dell' inpdap n. 74 del 05/07/2011
- Formazione professionale
-
partecipazione come discente all'intervento formativo di n. 2 giornate su "regolamento hcp - normativa e applicazioni" - organizzato dalla direzione di coordinamento metropolitano di napoli (pei della dcm napoli/sviluppo professionale 2 - prot. in entrata n. 3321 del 15/02/2021).
partecipazione come discente in data 12/11/2010 alla ii edizione dell'intervento formativo "introduzione alle funzioni di risk management e audit" organizzato in collaborazione con la dcamc (hermes n. 3733 del 16/10/2020 della dc formazione e sviluppo risorse umane)
partecipazione come discente in data 12/05/2020 all'intervento formativo, organizzato dalla dc credito, welfare e strutture sociali,"nuovo regolamento per l'erogazione di prestiti agli iscritti alla gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali, fondo credito ex ipost e la gestione magistrale ex enam".
attività di controllo del processo produttivo di ii livello nell'anno 2020 sulle pratiche di contributo sanitario ex enam istruite dalla sede polo regionale welfare di messina
attività di controllo del processo produttivo di ii livello nell'anno 2019 sulle pratiche di prestito pluriennale diretto istruite, negli anni 2017 e 2018, dalla sede polo regionale credito di enna.
attività di controllo del processo produttivo di ii livello per conto della dr sicilia inps, nell'anno 2015, sulle pratiche di prestito pluriennale diretto istruite dalle sedi provinciali inps di ragusa e catania.
coordinatrice nell'anno 2012 del gruppo di lavoro per il "progetto pratiche enam" per lo smaltimento delle giacenze di pratiche di contributo sanitario ex enam, nell'ambito dei progetti decentrati approvati per la sede provinciale inpdap di palermo.
partecipazione in data 19/10/2010 al seminario presso la dr inpdap sicilia dal titolo "la responsabilità amministrativa e contabile nella p.a." - relatore: dott. valter del rosario (consigliere della corte dei conti sez. giurisdizionale regione siciliana)
- Titolo di studio
- laurea magistrale - nuovo ordinamento - in scienze della formazione continua conseguita, in data 01/03/2016, presso l'università degli studi di palermo con votazione finale di 100/100 e lode
- Altri titoli di studio e abilitazioni professionali
- master di ii livello in gestione e sviluppo delle risorse umane conseguito, in data 06/02/2018, presso l'università degli studi di palermo con votazione finale 100/100 tesi master dal titolo "la formazione come intervento per l'esercizio del diritto di cittadinanza attiva nella p.a. digitale: un esempio di best pratices" la tesi comprende, in appendice, il project work dal titolo +cittadinanz@ttiva#bastaunclick! che costituisce un'ipotesi progettuale, approvata dalla dr sicilia con nulla osta del 27/11/2017 laurea triennale - nuovo ordinamento - in scienze della formazione con indirizzo "esperto dei processi formativi ed educatore professionale", conseguita in data 21/07/2008, presso l'università degli studi di palermo con votazione finale di 100/100 e lode conseguimento, in data 14/07/1995, della qualifica di esperto informatico in amministrazione del personale - corso a contributo comunitario della durata di 800 ore presso istituto i.s.v.i.m.e. (istituto per lo sviluppo del meridione europeo e dei paesi mediterranei di palermo) maturità tecnica - diploma di ragioniere e perito commerciale conseguito in data 21/07/1993 presso l' i.t.c. statale pio la torre di palermo
- COMPETENZE LINGUISTICHE
- Madrelingua
- italiano
- Altra lingua
- INGLESE
- Capacità di lettura
- buono
- Capacità di scrittura
- buono
- Capacità di espressione orale
- buono
- Altra lingua
- FRANCESE
- Capacità di lettura
- buono
- Capacità di scrittura
- buono
- Capacità di espressione orale
- buono
- Capacità e competenze informatiche
- buone capacità di utilizzo del sistema operativo windows. buona conoscenza dei programmi inclusi in microsoft office (word, excel, powerpoint, access, publisher) ottime capacità di utilizzo del software open source exelearning per la creazione di learning object da applicare negli ambienti di formazione a distanza utilizzo autonomo delle funzioni dei piu' comuni strumenti di comunicazione (piattaforma microsoft teams, posta elettronica istituzionale e creazione di mailing list) buone capacita' di utilizzo del social network aziendale agora'(blog, forum, link utili, files, wiki, galleria multimediale); buona conoscenza delle regole della comunicazione online