Curriculum Vitae
- INFORMAZIONI PERSONALI
- Nome e Cognome
- MAGDA PAOLILLO
- Qualifica
- funzi/consulente protez.sociale
- Sede
- inps - direzione centrale formaz. e accademia inps
- Posizione organizzativa
- mapp.valor.svil.comp.carr.val.cap.umano
- Indirizzo
- via ciro il grande 21 roma 00144
- Telefono
- -
- -
- ESPERIENZE LAVORATIVE E FORMAZIONE
- Attività lavorativa attuale
- responsabile di team
- Esperienze professionali
-
2022-2024: docente su temi legati alle piattaforme di collaborazione e di formazione, inps - dc formazione e accademia inps
2024: responsabile progetto pnrr 104 "creazione di una piattaforma lms (learning management system) per l erogazione dei contenuti formativi e la valutazione degli skill acquisiti", inps - dc formazione e accademia inps
2023: realizzazione di proddotti digitali per il progetto di onboarding dei neoassunti 2023, vincitore del premio aif "filippo basile" e del premio "premio pa a colori, progetti e iniziative per l'amministrazione del futuro" del forum pa, inps - dc formazione e accademia inps
2023: responsabile progetto pnrr 105 "creazione biblioteca della formazione per consultazione materiale formativo dell?istituto con proposta agli utenti di contenuti correlati alle proprie esigenze formative", inps - dc formazione e accademia inps
2022-2023: realizzazione del sito di progetto per il progetto di innovazione "coaching in inps - designer in gioco" per inps - dc formazione e sviluppo risorse umane
2019-2022: funzionario inps - ufficio centrale progetto estratto conto dipendenti pubblici addetto alla sistemazione del conto assicurativo gestione pubblica e all'emissione di provvedimenti amminisrativi (computo, riscatto, ricongiunzione)
2013-2021: docente di web editing, copywriting e comunicazione online per sapienza, camera di commercio, armando curcio editore
2012-2019, per inail:
- content manager e information architecture manager per portale istituzionale, siti verticali e integrazione internet/intranet
- esperto di web editing e semplificazione del linguaggio amministrativo
2011-2014, per agenzia per la diffusione delle tecnologie per l'innovazione (ora agid): coordinamento delle attività di comunicazione online e offline per il programma south east europe, transnational cooperation programme - progetto finno, mechanism for fostering innovation in south east europe; content manager e information architecture manager per il portale istituzionale e i siti verticali
2011-2013: editing prodotti editoriali per formez pa
2001-2012: project manager, content manager, information architecture manager di portali, siti verticali, intranet e social network per enti pubblici e privati
- Formazione professionale
-
coautore pubblicazioni:
- "esserci o non esserci? la comunicazione on-line dei sindaci tra web e social network: le logiche e gli stili di presenza in rete", apes edizioni, 2014
- "manuale di comunicazione politica in rete. costruire il consenso nell'era del web 2.0", apes edizioni, 2011
editing e revisione pubblicazioni:
- "sostenibilità digitale: perché la sostenibilità non può fare a meno della trasformazione digitale", s. epifani, 2020
- "la corruzione. analisi e gestione del rischio di fallimento etico", formez, 2013
- "la corruzione. analisi delle esperienze internazionali", formez, 2013
- "vademecum pubblica amministrazione e social media", formez, 2011
- "linee guida per i siti web delle pa", formez, 2011
- Titolo di studio
- - master di ii livello in "digital leadership in government & public sector" - master di ii livello in "strategie organizzative e di innovazione nella p.a." - laurea v.o. con lode in "economia e commercio" - diploma di maturità classica
- Altri titoli di studio e abilitazioni professionali
- - certificazione isipm base in "project management" - certificazione "ecdl full standard" - esb level 1 certificate eosl international all modes (b2 cefr) - diploma in computer grafica editoriale
- COMPETENZE LINGUISTICHE
- Madrelingua
- italiano
- Altra lingua
- INGLESE
- Capacità di lettura
- buono
- Capacità di scrittura
- buono
- Capacità di espressione orale
- buono
- Capacità e competenze informatiche
- - pacchetti windows e office automation, programmi client internet ed email - programmi di grafica, impaginazione e video editing (photoshop, quarkxpress, illustrator, indesign, clipchamp) - principali cms (sharepoint, worpress, joomla, drupal, oracle ucm, oracle wcs) - tecniche di search engine copywriting - uso del sin-gestione pubblica (inps)