Curriculum Vitae
- INFORMAZIONI PERSONALI
- Nome e Cognome
- AGNESE CAPASSO
- Qualifica
- funzi/amministrativo
- Sede
- inps - agenzia complessa aversa
- Posizione organizzativa
- nucleo base servizi standard
- Indirizzo
- viale degli artisti 3c aversa 81031
- Telefono
- -
- -
- ESPERIENZE LAVORATIVE E FORMAZIONE
- Attività lavorativa attuale
- resp.nucleo ba.s.s.compl.3/fp/ac
- Esperienze professionali
-
- resp uo nucleo base di servizi standard - ac aversa dal 1/7/2024 ad oggi
- resp. team prestazioni pensionistiche, fine servizio e previdenza complementare dei dipendenti delle pp.aa., gestione posizione assicurativa, monitoraggio del contenzioso - dir.reg. campania - dal 5/4/2019 al 30/06/2024
- resp. ad interim team archivi, patrimonio a reddito, logistica, patrimonio strumentale- dir. reg. campania - da maggio a novembre 2022.
- resp. team gestione patrimonio -dir.reg. campania - dal 1/8/2017 al 4/4/2019
- resp. team controllo pensioni prestazioni fine servizio e p.c. - dir. reg. campania - dal 6/4/2016 al 31/07/2017
- resp.lps pensioni pp.aa. dir.metr. napoli, 2015-2016
- resp. lps tfs e prev. compl.- fil.coord. camaldoli, 2015
- resp.team pensioni e tfs/tfr amm.ni scolastiche - inpdap sede terr. le napoli 1 - 2007- 2015
- resp.processo tfs/tfr e prev. compl.-inpdap sede terr.le napoli 1 - 2003-2007
- resp.uff.contenzioso - inpdap sede prov.le napoli, 2001-2002
- inserita nell'albo degli esperti di materia inps per l'ambito conformita'
- agente del cambiamento.
- componente del team del progetto biblioteca della formazione (linea di innovazione di change management det. dir. n. 108/2021) inserito con det. 1/2022 nei progetti pnrr_105_creazione di una biblioteca della formazione dove poter consultare tutto il materiale formativo dell istituto con proposta agli utenti di contenuti correlati alle proprie esigenze formative
- collaborazione, quale funzionario esperto per materia, al progetto pnrr 047 gestione integrata indebiti (determinazione dg n. 1 del 3 gennaio 2022)
-compon. nucleo di competenza in materia di previdenza complementare per inpdap -direzione regionale campania - molise
-formatore inpdap in ambito regionale in materia di prestazioni previdenziali e previdenza complementare
- relatore nel convegno"la giornata del futuro" promossa dal ministero del lavoro, napoli 2011
- componenente commissione per lo studio di fattibilita' della riorganizzazione e razionalizzazione delle sedi dell'area metropolitana di napoli su incarico dirigente regionale inpdap,2010
-componente del gruppo di lavoro nazionale per la realizzazione dell'indagine sociale "conoscenza del sistema previdenziale e dell'attesa previdenziale" su incarico della consulenza statistico attuariale inpdap (2009)
- componente del gruppo di lavoro per la "verifica dei risultati della gestione delegata - contenzioso inpdap/romeo gestioni spa" su incarico del dirigente regionale inpdap (2006)
- relatore nella videoconferenza plenaria conclusiva del laboratorio "change management per responsabili di processo" - nella sezione urp: "la centralita' del cittadino-utente" - inpdap roma,2006
- coordinatore del gruppo di lavoro regionale per la "verifica e chiusura del contratto di gestione patrimonio a reddito - contenzioso inpdap/romeo gestioni spa" su incarico del dirigente regionale inpdap, 2002 -2004
- tutor aziendale nel progetto formativo di orientamento per l'attivita' di tirocinio in convenzione tra inpdap e l'universita'di napoli federico ii, 2004
- Formazione professionale
-
autore del saggio "il 5x1000:indagine sui cittadini e sulle organizzazione del terzo settore del territorio napoletano. un'opportunita'ancora aperta" pubblicato in "il 5x1000.strumento di sussidiarieta'"a cura di m.musella e g.luise -ed.pisanti,2014
incarico di docenza:"modelli di accreditamento e servizi welfare" nel corso di aggiornamentoto professionale "il welfare di fronte alle sfide dell'euro" -link campus university (napoli,2014).
- Titolo di studio
- diploma di laurea in giurisprudenza conseguito presso l'universita' degli studi di napoli "federico ii" il 12/12/1989 con votazione 110/110. corso di perfezionamento universitario "amministrazione e finanza degli enti locali" universita' di napoli federico ii,facolta' di giurisprudenza - a.a.2010/2011 -corso di perfezionamento universitario "politiche e strategie di fund raising" universita'di napoli federico ii, facolta' di scienze politiche - a.a.2011/2012
- Altri titoli di studio e abilitazioni professionali
- -corso di formazione "innovazione digitale nelle pubbliche amministrazione e nei servizi pubblici - government academy sda bocconi school of management (giugno 2022) -corso di formazione il foia italiano e la trasparenza amministrativa: gli strumenti di base per l'attuazione -sna in collaborazione con il dipartimento della funzione pubblica- -corso di formazione "comportamenti organizzativi e gestione del cambiamento in un?organizzazione complessa" dipartimento economia, management e istituzioni dell?università federico ii di napoli (febbraio/marzo 2021) -corso di aggiornamento professionale "la nuova didattica:l'utilizzo delle tecnologie e nuovi paradigmi per l'apprendimento" universita'link campus university, napoli,2013 -corso di aggiornamento professionale "fondi pensione nel p.i.discipina e peculiarita'" -itinerari previdenziali-napoli, 2013 -corso di formazione prof.le "la previdenza complementare pubblica:consulenza e pianificazione previdenziale"- presso mefop (sviluppo mercati fondi pensione),roma 2009/2010 -corso di alta formazione "il ruolo dei fondi pensione nello sviluppo di un sistema di welfare integrato"- presso mefop e univ.della tuscia,roma, 2013 -seminario di formazione "il futuro delle casse previdenziali tra pubblico e privato" presso mefop in coll. con luiss - roma, 2013 -corso di alta formazione "la fiscalita' come volano del risparmio previdenziale" - presso mefop in coll. con luiss - roma, 2014 -seminario di specializzazione "il rischio previdenziale tra capitalizzazione e ripartizione" - presso mefop - roma, 2014 -abilitazione all'insegnamento materie giuridiche -idonea non vincitrice concorso pubblico per esami a n. 3 posti dirigenti ex inpdap <(2008)
- COMPETENZE LINGUISTICHE
- Madrelingua
- italiano
- Altra lingua
- INGLESE
- Capacità di lettura
- buono
- Capacità di scrittura
- buono
- Capacità di espressione orale
- buono
- Capacità e competenze informatiche
- buona conoscenza e utilizzo dei sistemi operativi microsoft windows buona conoscenza e utilizzo dei pacchetti microsoft office