Vai al menu principale Vai al contenuto principale Vai al footer

Ti trovi in:

  1. Home
  2. Amministrazione Trasparente
  3. Posizioni Organizzative

Posizioni Organizzative

Curriculum Vitae

INFORMAZIONI PERSONALI
Nome e Cognome
AGNESE CAPASSO
Qualifica
funzi/amministrativo
Sede
inps - direzione regionale campania
Posizione organizzativa
ctrl pas.prpen.tfs/tfr prcomp.mocntz
Indirizzo
via medina 61 napoli 80133
Telefono
-
Email
-
ESPERIENZE LAVORATIVE E FORMAZIONE
Attività lavorativa attuale
responsabile di team
Esperienze professionali

resp. team prestazioni pensionistiche, fine servizio e previdenza complementare dei dipendenti delle pp.aa., gestione posizione assicurativa - dir. re. campania - dal 5/4/2019 ad oggi

resp. ad interim team archivi, patrimonio a reddito, logistica, patrimonio strumentale- da maggio a novembre 2021

resp. team gestione patrimonio dir.reg. campania dal 1/8/2017 al 4/4/2019

resp. team controllo pensioni prestazioni fine servizio e p.c. dir. reg. campania dal 6/4/2016 al 31/07/2017

resp.lps pensioni pp.aa. dir.metr. napoli 2015-2016

resp. lps tfs e prev. compl.- fil.coord. camaldoli 2015

resp.team pensioni e tfs/tfr amm.ni scolastiche -inpdap sede terr. le napoli 1 2007- 2015

resp.processo tfs/tfr e prev. compl.-inpdap sede terr.le napoli 1 2003-2007

resp.uff.contenzioso -inpdap sede prov.le napoli 2001-2002

- inserita nell'albo degli esperti di materia inps per l'ambito conformita'

agente del cambiamento

- componento del gruppo di lavoro pnrr 105_2022 - biblioteca digitale della formazione - 2021 - 2022

- compon. nucleo di competenza in materia di previdenza complementare per inpdap -direzione regionale campania - molise

- formatore inpdap in ambito regionale in materia di prestazioni previdenziali e previdenza complementare

- relatore nel convegno"la giornata del futuro" promossa dal ministero del lavoro,napoli 2011

- componenente commissione per lo studio di fattibilita' della riorganizzazione e razionalizzazione delle sedi dell'area metropolitana di napoli su incarico dirigente regionale inpdap,2010

-componente del gruppo di lavoro nazionale per la realizzazione dell'indagine sociale "conoscenza del sistema previdenziale e dell'attesa previdenziale" su incarico della consulenza statistico attuariale inpdap (2009)

- componente del gruppo di lavoro per la "verifica dei risultati della gestione delegata - contenzioso inpdap/romeo gestioni spa" su incarico del dirigente regionale inpdap (2006)

- relatore nella videoconferenza plenaria conclusiva del laboratorio "change management per responsabili di processo" - nella sezione urp: "la centralita' del cittadino-utente" - inpdap roma,2006

- coordinatore del gruppo di lavoro regionale per la "verifica e chiusura del contratto di gestione gennaio 2002 - contenzioso inpdap/romeo gestioni spa" su incarico del dirigente regionale inpdap,2004

- tutor aziendale nel progetto formativo di orientamento per l'attivita' di tirocinio in convenzione tra inpdap e l'universita'di napoli federico ii, 2004

Formazione professionale

autore del saggio "il 5x1000:indagine sui cittadini e sulle organizzazione del terzo settore del territorio napoletano. un'opportunita'ancora aperta" pubblicato in "il 5x1000.strumento di sussidiarieta'"a cura di m.musella e g.luise -ed.pisanti,2014

incarico di docenza:"modelli di accreditamento e servizi welfare" nel corso di aggiornamentoto professionale "il welfare di fronte alle sfide dell'euro" -link campus university (napoli,2014)

Titolo di studio
diploma di laurea in giurisprudenza conseguito presso l'universita' degli studi di napoli "federico ii" il 12/12/1989 con votazione 110/110
Altri titoli di studio e abilitazioni professionali
corso di formazione "innovazione digitale nelle pubbliche amministrazione e nei servizi pubblici - government academy sda bocconi school of management (giugno 2022) corso di formazione il foia italiano e la trasparenza amministrativa: gli strumenti di base per l'attuazione -sna in collaborazione con il dipartimento della funzione pubblica- corso di formazione "comportamenti organizzativi e gestione del cambiamento in un?organizzazione complessa" dipartimento economia, management e istituzioni dell?università federico ii di napoli (febbraio/marzo 2021) -corso di perfezionamento universitario "amministrazione e finanza degli enti locali" universita' di napoli federico ii,facolta' di giurisprudenza - a.a.2010/2011 -corso di perfezionamento universitario "politiche e strategie di fund raising" universita'di napoli federico ii, facolta' di scienze politiche - a.a.2011/2012 -corso di aggiornamento professionale "la nuova didattica:l'utilizzo delle tecnologie e nuovi paradigmi per l'apprendimento" universita'link campus university, napoli,2013 -corso di aggiornamento professionale "fondi pensione nel p.i.discipina e peculiarita'" -itinerari previdenziali-napoli, 2013 -corso di formazione prof.le "la previdenza complementare pubblica:consulenza e pianificazione previdenziale"- presso mefop (sviluppo mercati fondi pensione),roma 2009/2010 -corso di alta formazione "il ruolo dei fondi pensione nello sviluppo di un sistema di welfare integrato"- presso mefop e univ.della tuscia,roma, 2013 -seminario di formazione "il futuro delle casse previdenziali tra pubblico e privato" presso mefop in coll. con luiss - roma, 2013 -corso di alta formazione "la fiscalita' come volano del risparmio previdenziale" - presso mefop in coll. con luiss - roma, 2014 -seminario di specializzazione "il rischio previdenziale tra capitalizzazione e ripartizione" - presso mefop - roma, 2014 -abilitazione all'insegnamento materie giuridiche
COMPETENZE LINGUISTICHE
Madrelingua
italiano
Altra lingua
INGLESE
Capacità di lettura
buono
Capacità di scrittura
buono
Capacità di espressione orale
buono
Capacità e competenze informatiche
buona conoscenza e utilizzo dei sistemi operativi microsoft windows buona conoscenza e utilizzo dei pacchetti microsoft office