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Posizioni Organizzative

Curriculum Vitae

INFORMAZIONI PERSONALI
Nome e Cognome
LUIGI RICCARDI
Qualifica
funzi/amministrativo
Sede
inps - direzione centrale organizzazione
Indirizzo
viale aldo ballarin 42 roma 00142
Telefono
-
Email
-
ESPERIENZE LAVORATIVE E FORMAZIONE
Attività lavorativa attuale
funz.di elevata professionalita'
Esperienze professionali

- funzione di e.p. in materia di gestione documentale, protocollo e titolario di classificazione. attività trasversale di reingegnerizzazione dei processi (bpr) e knowledge management (2018-2020)

- responsabile del team "stati di servizio" (2017)

- responsabile del team "atti giudiziari" (2014-2017)

- responsabile del team "servizi di fonia fissa e mobile (acquisti mediante consip s.p.a. supporto alla logistica)" (2013-2014)

- responsabile del team "gestione archivi e automazione sistema informatico/contabile" (2010-2013)

- attivita' di studio, analisi, predisposizione ed elaborazione degli atti (messaggi, circolari, relazioni e report), anche provvedimentali (determinazioni);

- referente della d.c. acquisti e appalti per le attività della "centrale di ascolto";

- funzionario incaricato dell'analisi amministrativa per la realizzazione delle procedure informatiche "ge.m.a.g." (gestione e monitoraggio atti giudiziari), "ge.m.p.i." (gestione e monitoraggio patrimonio immobiliare) e "maximo" al fine di gestire e monitorare il patrimonio immobiliare dell'istituto;

- funzionario responsabile del procedimento, nonché membro di commissione e segretario di gare per asta pubblica per unità immobiliari cartolarizzate pertinenziali residue invendute scip;

- funzionario responsabile incaricato per la gestione dei flussi contabili tra inps e deutsche bank in relazione alla dismissione del patrimonio immobiliare cartolarizzato scip;

- funzionario responsabile della predisposizione degli atti e della gestione documentale relativi alla convenzione consip inerente la fornitura dei servizi di facility management per gli immobili, in uso, a qualsiasi titolo, alla d.g. dell'istituto;

- funzionario designato per il coordinamento delle operazioni relative all'alimentazione del portale "conto del patrimonio" del ministero dell'economia e delle finanze;

- autore di area per l'attuale d.c. acquisti e appalti, gia' d.c. risorse strumentali, abilitato all'uso del cms per la redazione, la pubblicazione e la gestione dei contenuti informativi, normativi e giurisprudenziali nella rete intranet dell'istituto

Formazione professionale

- tavolo di lavoro strategia dati per il paese e interoperabilità - ministro per l?innovazione tecnologica e la digitalizzazione - dipartimento per la

trasformazione digitale (2020);

- conferenza di "avvio operativo della centrale di ascolto" (2017);

- giornate esplicative sul funzionamento del sistema di gestione documentale sgd (2016);

- seminario "anticorruzione: rischi specifici aree affidamento, lavori, forniture e servizi" (2016);

- formazione specifica in "etica, disciplina e anticorruzione" (2014);

- corso di aggiornamento professionale in materia di appalti pubblici (2012);

- corso sul "trattamento dei dati personali" (2011);

- corso di "internal audit" sui processi direzionali abilitanti" (2010);

- corso di "internal audit nella pubblica amministrazione" presso la scuola superiore dell'economia e delle finanze (2007);

- partecipazione al progetto formativo sulle "nuove tecnologie dell'informazione" (2003);

- seminario specialistico sulla interpretazione normativa, redazione di testi e circolari presso la scuola superiore dell'economia e delle finanze (2003);

- seminario relativo a "questioni e problematiche inerenti all'ordine pubblico" presso l'istituto superiore di polizia (1998);

- corso interforze per la consultazione degli archivi e schedari elettronici di polizia (1998);

- attestazione di encomio rilasciata dal direttore centrale ispettorato audit e sicurezza per la collaborazione fornita in merito alla realizzazione del "manuale dei rischi e controlli di risk assessment sui processi direzionali abilitanti".

Titolo di studio
- master di ii livello in "management pubblico" (2006); - corso di perfezionamento in "tecniche psicologiche e comportamentali dell'investigazione criminale" (1997); - laurea in giurisprudenza (1995); - diploma dell'istituto superiore di polizia (1995) all'esito del corso quadriennale di formazione per allievo aspirante vice commissario della polizia di stato, presso l'istituto superiore di polizia di roma (dic.1990-1995); - maturità scientifica (1990).
Altri titoli di studio e abilitazioni professionali
- auditor della rete nazionale di auditors dell'inps referente per la direzione centrale acquisti e appalti, e l'allora direzione centrale risorse strumentali; - componente del gruppo di lavoro, analisi e studio costituito presso la d.c. ispettorato, audit e sicurezza per: 1) le verifiche di "audit sul grado di adeguatezza delle agenzie verso le esigenze e le aspettative dell'utente"; 2) la realizzazione della procedura informatizzata "agemon" in relazione all'"audit sul grado di adeguatezza delle agenzie verso le esigenze e le aspettative dell'utente"; 3) la redazione del "manuale di audit - processi direzionali e abilitanti in inps"; 4) la valutazione delle strategie di miglioramento di taluni processi produttivi sia attraverso l'approccio integrato delle metodologie "six sigma", "lean thinking", "toc", "benchmarking" che mediante l'utilizzo delle più innovative tecnologie dell'"ict"; 5) le verifiche di "audit sull'erogazione degli assegni per il nucleo familiare per i lavoratori dipendenti".
COMPETENZE LINGUISTICHE
Madrelingua
italiano
Altra lingua
INGLESE
Capacità di lettura
buono
Capacità di scrittura
buono
Capacità di espressione orale
buono
Altra lingua
SPAGNOLO
Capacità di lettura
buono
Capacità di scrittura
elementare
Capacità di espressione orale
elementare
Capacità e competenze informatiche
ottima conoscenza dei concetti teorici di base della tecnologia della informazione, uso del computer e gestione dei file. conoscenza approfondita dei sistemi operativi ms-dos, microsoft windows, osx e android. eccellenti capacità di utilizzo degli applicativi per l'office automation (word, excel, access, power point ecc) con particolare riferimento a: - elaborazione, anche avanzata, di testi in formato word; - elaborazione di fogli elettronici (excel), anche attraverso l'utilizzo di codice di programmazione (vba - visual basic for application); - elaborazione ed estrazione, mediante la costruzione di specifiche query, di basi di dati anche complesse (access); - realizzazione di report e presentazioni anche dinamiche (power point). buona conoscenza delle reti informatiche, dei sistemi di comunicazione digitale multicanale ed interattiva e dei principali aspetti legati alla sicurezza telematica.