Curriculum Vitae
- INFORMAZIONI PERSONALI
- Nome e Cognome
- LUIGI RICCARDI
- Qualifica
- funzi/amministrativo
- Sede
- inps - direzione centrale organizzazione
- Indirizzo
- viale aldo ballarin 42 roma 00142
- Telefono
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- ESPERIENZE LAVORATIVE E FORMAZIONE
- Attività lavorativa attuale
- funz.di elevata professionalita'
- Esperienze professionali
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- funzione di e.p. in materia di gestione documentale, protocollo e titolario di classificazione. attività trasversale di reingegnerizzazione dei processi (bpr) e knowledge management (2018-2020)
- responsabile del team "stati di servizio" (2017)
- responsabile del team "atti giudiziari" (2014-2017)
- responsabile del team "servizi di fonia fissa e mobile (acquisti mediante consip s.p.a. supporto alla logistica)" (2013-2014)
- responsabile del team "gestione archivi e automazione sistema informatico/contabile" (2010-2013)
- attivita' di studio, analisi, predisposizione ed elaborazione degli atti (messaggi, circolari, relazioni e report), anche provvedimentali (determinazioni);
- referente della d.c. acquisti e appalti per le attività della "centrale di ascolto";
- funzionario incaricato dell'analisi amministrativa per la realizzazione delle procedure informatiche "ge.m.a.g." (gestione e monitoraggio atti giudiziari), "ge.m.p.i." (gestione e monitoraggio patrimonio immobiliare) e "maximo" al fine di gestire e monitorare il patrimonio immobiliare dell'istituto;
- funzionario responsabile del procedimento, nonché membro di commissione e segretario di gare per asta pubblica per unità immobiliari cartolarizzate pertinenziali residue invendute scip;
- funzionario responsabile incaricato per la gestione dei flussi contabili tra inps e deutsche bank in relazione alla dismissione del patrimonio immobiliare cartolarizzato scip;
- funzionario responsabile della predisposizione degli atti e della gestione documentale relativi alla convenzione consip inerente la fornitura dei servizi di facility management per gli immobili, in uso, a qualsiasi titolo, alla d.g. dell'istituto;
- funzionario designato per il coordinamento delle operazioni relative all'alimentazione del portale "conto del patrimonio" del ministero dell'economia e delle finanze;
- autore di area per l'attuale d.c. acquisti e appalti, gia' d.c. risorse strumentali, abilitato all'uso del cms per la redazione, la pubblicazione e la gestione dei contenuti informativi, normativi e giurisprudenziali nella rete intranet dell'istituto
- Formazione professionale
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- tavolo di lavoro strategia dati per il paese e interoperabilità - ministro per l?innovazione tecnologica e la digitalizzazione - dipartimento per la
trasformazione digitale (2020);
- conferenza di "avvio operativo della centrale di ascolto" (2017);
- giornate esplicative sul funzionamento del sistema di gestione documentale sgd (2016);
- seminario "anticorruzione: rischi specifici aree affidamento, lavori, forniture e servizi" (2016);
- formazione specifica in "etica, disciplina e anticorruzione" (2014);
- corso di aggiornamento professionale in materia di appalti pubblici (2012);
- corso sul "trattamento dei dati personali" (2011);
- corso di "internal audit" sui processi direzionali abilitanti" (2010);
- corso di "internal audit nella pubblica amministrazione" presso la scuola superiore dell'economia e delle finanze (2007);
- partecipazione al progetto formativo sulle "nuove tecnologie dell'informazione" (2003);
- seminario specialistico sulla interpretazione normativa, redazione di testi e circolari presso la scuola superiore dell'economia e delle finanze (2003);
- seminario relativo a "questioni e problematiche inerenti all'ordine pubblico" presso l'istituto superiore di polizia (1998);
- corso interforze per la consultazione degli archivi e schedari elettronici di polizia (1998);
- attestazione di encomio rilasciata dal direttore centrale ispettorato audit e sicurezza per la collaborazione fornita in merito alla realizzazione del "manuale dei rischi e controlli di risk assessment sui processi direzionali abilitanti".
- Titolo di studio
- - master di ii livello in "management pubblico" (2006); - corso di perfezionamento in "tecniche psicologiche e comportamentali dell'investigazione criminale" (1997); - laurea in giurisprudenza (1995); - diploma dell'istituto superiore di polizia (1995) all'esito del corso quadriennale di formazione per allievo aspirante vice commissario della polizia di stato, presso l'istituto superiore di polizia di roma (dic.1990-1995); - maturità scientifica (1990).
- Altri titoli di studio e abilitazioni professionali
- - auditor della rete nazionale di auditors dell'inps referente per la direzione centrale acquisti e appalti, e l'allora direzione centrale risorse strumentali; - componente del gruppo di lavoro, analisi e studio costituito presso la d.c. ispettorato, audit e sicurezza per: 1) le verifiche di "audit sul grado di adeguatezza delle agenzie verso le esigenze e le aspettative dell'utente"; 2) la realizzazione della procedura informatizzata "agemon" in relazione all'"audit sul grado di adeguatezza delle agenzie verso le esigenze e le aspettative dell'utente"; 3) la redazione del "manuale di audit - processi direzionali e abilitanti in inps"; 4) la valutazione delle strategie di miglioramento di taluni processi produttivi sia attraverso l'approccio integrato delle metodologie "six sigma", "lean thinking", "toc", "benchmarking" che mediante l'utilizzo delle più innovative tecnologie dell'"ict"; 5) le verifiche di "audit sull'erogazione degli assegni per il nucleo familiare per i lavoratori dipendenti".
- COMPETENZE LINGUISTICHE
- Madrelingua
- italiano
- Altra lingua
- INGLESE
- Capacità di lettura
- buono
- Capacità di scrittura
- buono
- Capacità di espressione orale
- buono
- Altra lingua
- SPAGNOLO
- Capacità di lettura
- buono
- Capacità di scrittura
- elementare
- Capacità di espressione orale
- elementare
- Capacità e competenze informatiche
- ottima conoscenza dei concetti teorici di base della tecnologia della informazione, uso del computer e gestione dei file. conoscenza approfondita dei sistemi operativi ms-dos, microsoft windows, osx e android. eccellenti capacità di utilizzo degli applicativi per l'office automation (word, excel, access, power point ecc) con particolare riferimento a: - elaborazione, anche avanzata, di testi in formato word; - elaborazione di fogli elettronici (excel), anche attraverso l'utilizzo di codice di programmazione (vba - visual basic for application); - elaborazione ed estrazione, mediante la costruzione di specifiche query, di basi di dati anche complesse (access); - realizzazione di report e presentazioni anche dinamiche (power point). buona conoscenza delle reti informatiche, dei sistemi di comunicazione digitale multicanale ed interattiva e dei principali aspetti legati alla sicurezza telematica.