Curriculum Vitae
- INFORMAZIONI PERSONALI
- Nome e Cognome
- MARIA FRANCESCA FARAONE
- Qualifica
- funzi/informatico
- Sede
- inps - direzione centrale tecnol.inf.innov.
- Indirizzo
- via ciro il grande 21 roma 00144
- Telefono
- 0659053346
- mariafrancesca.faraone@inps.it
- Data di Nascita
- 15/02/1982
- ESPERIENZE LAVORATIVE E FORMAZIONE
- Attività lavorativa attuale
- resp.prog.alto cont.tecnologico
- Esperienze professionali
-
da 12/2022 a 07/2024: segreteria tecnica del direttore generale
attività svolta:
- governo dell'evoluzione dei servizi, con azioni di impulso e monitoraggio delle attività di evoluzione portate avanti dalle direzioni
- referente dell'applicativo "app pes" per la redazione e gestione dei piani di evoluzione dei servizi (pes)
- membro del gruppo di lavoro "data competence center" (costituito con ods. n.13/2023)
- membro del gruppo di lavoro interfunzionale con la finalita' di avviare nuove ed efficaci forme di collaborazione tra inps e il dipartimento per le politiche del lavoro, previdenzaili, assicurative e per la salute e la sicurezza nei luoghi di lavoro (dal 19/04/2024)
da gennaio 2022 - referente dei seguenti progetti in ambito pnrr
- piattaforma di personalizzazione e proattivita'
- vincitore per la categoria "attuazione dell'agenda digitale: casi di
efficace digitalizzazione condotti su scala nazionale o internazionale"
2023 - osservatorio agenda digitale - politecnico di milano;
- finalista al premio pa a colori 2024 nell'ambito "pa semplice"
- sistema per la verifica automatizzata della certificazione verde covid-19 per aziende private, pubbliche, agricole e per i dipendenti inps (dpcm 12 ottobre 2021).
- sistema trasversale di raccolta feedback utente
partecipazione ai seguenti ambiti trasversali e di rilevanza organizzativa e di processo
- ux design & digital processes
- standardizzazione delle domande di prestazione da parte del cittadino verso l'isituto e relativo processo di monitoraggio stato pratica.
- workflow di lavorazione delle pratiche
dal 2015 - al 2022: dctii - area "gestione aziende e lavoratori dipendenti"
referente dei seguenti progetti:
-sistema per l'invio e la gestione (anche per conto dello sportello unico per l'immigrazione) delle domande di emersione da lavoro irregolare per il settore domestico ed agricolo (dl n.34 del 19 maggio 2020).
- portale delle agevolazioni contributive per le aziende con dipendenti del settore privato ed agricolo;
- interfacce e cruscotti per le aziende/consulenti e per le sedi inps relativi alla gestione degli anf dip;
- intefaccia di consultazione desktop e mobile per i cittadini per la visualizzazione dei dati uniemens e degli esiti delle domande di integrazione saliare - causale covid 19 (applicativo cip);
- sistema unico dei pagamento verso le aziende (attualmente nell'ambito del fondo nuove competenze in collaborazione con anpal, ministero della cultura e rimborsi e lavoratori domestici);
- applicativi web per la raccolta dei voti inerenti le elezioni delle rsu per gli ispettori inl, le province autonome e le direzioni centrali dell'isituto;
- applicativi web per la gestione del versamento della contribuzione aggiuntiva sindacalisti, rivolti ad aziende/consulenti e alle sedi inps;
- motore di regole sic (sistema integrato di controlli)
implementazione delle regole di verifica, calcolo e ripartizione dei dm10 nell'ambito dei flussi uniemens;
- reing interfaccia sic
reingegnerizzazione dell'editor delle regole sic
- distacchi ue
invio on line (multicanale) delle domande di distacco per il rilascio della certificazione a1
- aggiornamenti cruscotto carma
implementazione del cdv dei gest ed integrazione controlli in accoglienza
dal 2014 - al 2010: dctii - area "gestione reddituale"
referente nei seguenti progetti:
- campagna dichiarazioni di responsabilita'
comunicazione dello stato di ricovero dei titolari di accompagnamento, frequenza, as/ps
- convenzione tra inps e regioni per la comunicazione dei dati di ricovero
- sistema sanzionatorio
controllo della bontà dei dati trasmessi dai soggetti convenzionati per l'invio dei dati
- riprogettazione area reddituale
armonizzazione delle procedure e degli archivi interni all'area
- cruscotto carma
cruscotto di monitoraggio dell'area
collaborazione nei seguenti progetti:
- tempi certi: metriche e kpi
monitoraggio dei "tempi di attraversamento" nel processo di lavorazione del prodotto/prestazione per misurarne la produttivita'
- campagna red ita/est
attività svolte nell'ambtio dei progetti:
- gestione dei rapporti con la dc di prodotto (revisione dei requisiti amministrativi);
- raccolta e formalizzazione requisiti utente (cliente interno);
- gestione dei rapporti con i fornitori (gestione dei progetti e supervisione della documentazione tecnica);
- supervisione alle fasi di test, collaudo e messa in produzione;
- gestione dei rapporti con le sedi e soggetti esterni (soggetti convenzionati, aziende, consulenti, altre amministrazioni centrali e locali)
ambiti tecnici: internet, intranet, pec, controlli su archivi inps (sql e db2), utlizzo di ms project e miro' per la gestione dei progetti in modalita' tradizionale ed agile.
- Formazione professionale
-
aprile 2024: lettera di encomio del direttore generale per il lavoro prestato presso la segreteria tecnica.
novembre 2021: lettera di encomio del direttore generale per la realizzazione di un sistema per la verifica automatizzata della certificazione verde covid-19 per aziende private, pubbliche, agricole e per i dipendenti inps
partecipazione come docente nei seguenti corsi:
marzo 2024
- iniziativa formativa funzione 'procedure' - attività, strumenti e metodologie delle progettualità pes rivolta ai dirigenti delle funzioni procedure e dirigenti delle dr/dcm della funzione "conformita', gestione risorse e patrimonio"
- illustazione della carta di identita' di progetto
aprile 2024
- illustrazione del concetto di kpi di impatto e delle metodologie e strumenti del sistema pes
ottobre 2023
- nuova programmazione strategica e istituzionale
settembre 2023
- il nuovo processo di evoluzione dei servizi
partecipazione come discente nei seguenti corsi di formazione:
- febbraio - maggio 2023
accesso civico e accesso documentale
- gennaio 2023 - ottobre 2022
it outsourcing
- novembre - giugno 2022
partecipazione al corso di perfezionamento in "governo, amministrazione pubblica e sviluppo delle competenze digitali" - luiss school of government
- agosto/maggio 2022
cyber security (information security governance)
- giugno 2022
lavoro agile: istruzioni per l'uso
- maggio/marzo 2022
collaudo e test delle soluzioni
- settembre/marzo 2021
it service management
- dicembre/settembre 2021
project management agile
- ottobre/maggio 2021
project management tradizionale
- gennaio 2022/novemnre 2021
requirements engineering
principali pubblicazioni scientifiche:
- "il processo di evoluzione dei servizi avviato in inps" - rivista elettronica di diritto, economia, management n.5/2024 - pp.129-140
-"using context to improve the effectiveness of segmentation and targeting", expert systems with applications - 2012
- "migliorare la conoscenza di mercato attraverso strumenti di data mining: i casi di laterza e incanto", in "dall'aut-aut all'et-et. competere con la conoscenza fra efficienza e innovazione" franco angeli editore - 2010
- "contextual segmentation: using context to improve behavior predictive models in e-commerce", in proceedings of the ieee international workshop on data mining for service - 2010
- "using contextual information in transactional segmentation: an empirical study in e-commerce", in proceedings of the ieee international workshop on data mining for design and marketing - 2008
- "the effect of context on the predictive performance of segmentation", in proceedings of the ieee workshop on web personalization, reputation and recommender systems - 2008
- Titolo di studio
- 2010 - 2007: dottorato di ricerca in sistemi avanzati di produzione (ciclo xxii) - politecnico di bari conseguito il 19/03/2010 - ambito di ricerca: machine learning, customer behaviour, recommender systems, personalization - titolo della tesi: "contextual segmentation: using context to improve behaviour predictive models in e-commerce" 2006-2001: laurea specialistica in ingegneria gestionale - politecnico di bari conseguta il 10/11/2006 - votazione: 110/110 con lode
- Altri titoli di studio e abilitazioni professionali
- 2012-2011 master di ii livello in "organizzazione, management, innovazione nelle pubbliche amministrazioni" - unitelma sapienza, roma conseguito il 24/10/2012: - titolo della tesi: "l'evoluzione della figura dell'utente nella pa: il percorso verso la personalizzazione" - votazione: 110/110 agosto - aprile 2009: visiting scholar presso il dipartimento di computer science - university college london, londra - ambito di lavoro: studio delle strategie di formulazione delle query nei motori di ricerca dal 18/12/2008 al 06/11/2017: iscrizione all'albo degli ingegneri della provincia di bari 2006 (ii sessione): conseguimento dell'abilitazione alla professione di ingegnere - settore industriale
- COMPETENZE LINGUISTICHE
- Madrelingua
- italiano
- Altra lingua
- INGLESE
- Capacità di lettura
- eccellente
- Capacità di scrittura
- eccellente
- Capacità di espressione orale
- buono
- Capacità e competenze informatiche
- -sistemi operativi ed applicazioni office: - uso di sistemi operativi windows e degli applicativi windows office - utilizzo di tool specifici in materia di gestione dei progetti (ms project e jira) -conoscenza, utilizzo e progettazione di db relazionali (access, sql server management studio)