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Posizioni Organizzative

Curriculum Vitae

INFORMAZIONI PERSONALI
Nome e Cognome
MARIA FRANCESCA FARAONE
Qualifica
funzi/informatico
Sede
inps - direzione centrale tecnol.inf.innov.
Indirizzo
via ciro il grande 21 roma 00144
Telefono
0659053346
Email
mariafrancesca.faraone@inps.it
Data di Nascita
15/02/1982
ESPERIENZE LAVORATIVE E FORMAZIONE
Attività lavorativa attuale
resp.prog.alto cont.tecnologico
Esperienze professionali

da 12/2022 a 07/2024: segreteria tecnica del direttore generale

attività svolta:

- governo dell'evoluzione dei servizi, con azioni di impulso e monitoraggio delle attività di evoluzione portate avanti dalle direzioni

- referente dell'applicativo "app pes" per la redazione e gestione dei piani di evoluzione dei servizi (pes)

- membro del gruppo di lavoro "data competence center" (costituito con ods. n.13/2023)

- membro del gruppo di lavoro interfunzionale con la finalita' di avviare nuove ed efficaci forme di collaborazione tra inps e il dipartimento per le politiche del lavoro, previdenzaili, assicurative e per la salute e la sicurezza nei luoghi di lavoro (dal 19/04/2024)

da gennaio 2022 - referente dei seguenti progetti in ambito pnrr

- piattaforma di personalizzazione e proattivita'

- vincitore per la categoria "attuazione dell'agenda digitale: casi di

efficace digitalizzazione condotti su scala nazionale o internazionale"

2023 - osservatorio agenda digitale - politecnico di milano;

- finalista al premio pa a colori 2024 nell'ambito "pa semplice"

- sistema per la verifica automatizzata della certificazione verde covid-19 per aziende private, pubbliche, agricole e per i dipendenti inps (dpcm 12 ottobre 2021).

- sistema trasversale di raccolta feedback utente

partecipazione ai seguenti ambiti trasversali e di rilevanza organizzativa e di processo

- ux design & digital processes

- standardizzazione delle domande di prestazione da parte del cittadino verso l'isituto e relativo processo di monitoraggio stato pratica.

- workflow di lavorazione delle pratiche

dal 2015 - al 2022: dctii - area "gestione aziende e lavoratori dipendenti"

referente dei seguenti progetti:

-sistema per l'invio e la gestione (anche per conto dello sportello unico per l'immigrazione) delle domande di emersione da lavoro irregolare per il settore domestico ed agricolo (dl n.34 del 19 maggio 2020).

- portale delle agevolazioni contributive per le aziende con dipendenti del settore privato ed agricolo;

- interfacce e cruscotti per le aziende/consulenti e per le sedi inps relativi alla gestione degli anf dip;

- intefaccia di consultazione desktop e mobile per i cittadini per la visualizzazione dei dati uniemens e degli esiti delle domande di integrazione saliare - causale covid 19 (applicativo cip);

- sistema unico dei pagamento verso le aziende (attualmente nell'ambito del fondo nuove competenze in collaborazione con anpal, ministero della cultura e rimborsi e lavoratori domestici);

- applicativi web per la raccolta dei voti inerenti le elezioni delle rsu per gli ispettori inl, le province autonome e le direzioni centrali dell'isituto;

- applicativi web per la gestione del versamento della contribuzione aggiuntiva sindacalisti, rivolti ad aziende/consulenti e alle sedi inps;

- motore di regole sic (sistema integrato di controlli)

implementazione delle regole di verifica, calcolo e ripartizione dei dm10 nell'ambito dei flussi uniemens;

- reing interfaccia sic

reingegnerizzazione dell'editor delle regole sic

- distacchi ue

invio on line (multicanale) delle domande di distacco per il rilascio della certificazione a1

- aggiornamenti cruscotto carma

implementazione del cdv dei gest ed integrazione controlli in accoglienza

dal 2014 - al 2010: dctii - area "gestione reddituale"

referente nei seguenti progetti:

- campagna dichiarazioni di responsabilita'

comunicazione dello stato di ricovero dei titolari di accompagnamento, frequenza, as/ps

- convenzione tra inps e regioni per la comunicazione dei dati di ricovero

- sistema sanzionatorio

controllo della bontà dei dati trasmessi dai soggetti convenzionati per l'invio dei dati

- riprogettazione area reddituale

armonizzazione delle procedure e degli archivi interni all'area

- cruscotto carma

cruscotto di monitoraggio dell'area

collaborazione nei seguenti progetti:

- tempi certi: metriche e kpi

monitoraggio dei "tempi di attraversamento" nel processo di lavorazione del prodotto/prestazione per misurarne la produttivita'

- campagna red ita/est

attività svolte nell'ambtio dei progetti:

- gestione dei rapporti con la dc di prodotto (revisione dei requisiti amministrativi);

- raccolta e formalizzazione requisiti utente (cliente interno);

- gestione dei rapporti con i fornitori (gestione dei progetti e supervisione della documentazione tecnica);

- supervisione alle fasi di test, collaudo e messa in produzione;

- gestione dei rapporti con le sedi e soggetti esterni (soggetti convenzionati, aziende, consulenti, altre amministrazioni centrali e locali)

ambiti tecnici: internet, intranet, pec, controlli su archivi inps (sql e db2), utlizzo di ms project e miro' per la gestione dei progetti in modalita' tradizionale ed agile.

Formazione professionale

aprile 2024: lettera di encomio del direttore generale per il lavoro prestato presso la segreteria tecnica.

novembre 2021: lettera di encomio del direttore generale per la realizzazione di un sistema per la verifica automatizzata della certificazione verde covid-19 per aziende private, pubbliche, agricole e per i dipendenti inps

partecipazione come docente nei seguenti corsi:

marzo 2024

- iniziativa formativa funzione 'procedure' - attività, strumenti e metodologie delle progettualità pes rivolta ai dirigenti delle funzioni procedure e dirigenti delle dr/dcm della funzione "conformita', gestione risorse e patrimonio"

- illustazione della carta di identita' di progetto

aprile 2024

- illustrazione del concetto di kpi di impatto e delle metodologie e strumenti del sistema pes

ottobre 2023

- nuova programmazione strategica e istituzionale

settembre 2023

- il nuovo processo di evoluzione dei servizi

partecipazione come discente nei seguenti corsi di formazione:

- febbraio - maggio 2023

accesso civico e accesso documentale

- gennaio 2023 - ottobre 2022

it outsourcing

- novembre - giugno 2022

partecipazione al corso di perfezionamento in "governo, amministrazione pubblica e sviluppo delle competenze digitali" - luiss school of government

- agosto/maggio 2022

cyber security (information security governance)

- giugno 2022

lavoro agile: istruzioni per l'uso

- maggio/marzo 2022

collaudo e test delle soluzioni

- settembre/marzo 2021

it service management

- dicembre/settembre 2021

project management agile

- ottobre/maggio 2021

project management tradizionale

- gennaio 2022/novemnre 2021

requirements engineering

principali pubblicazioni scientifiche:

- "il processo di evoluzione dei servizi avviato in inps" - rivista elettronica di diritto, economia, management n.5/2024 - pp.129-140

-"using context to improve the effectiveness of segmentation and targeting", expert systems with applications - 2012

- "migliorare la conoscenza di mercato attraverso strumenti di data mining: i casi di laterza e incanto", in "dall'aut-aut all'et-et. competere con la conoscenza fra efficienza e innovazione" franco angeli editore - 2010

- "contextual segmentation: using context to improve behavior predictive models in e-commerce", in proceedings of the ieee international workshop on data mining for service - 2010

- "using contextual information in transactional segmentation: an empirical study in e-commerce", in proceedings of the ieee international workshop on data mining for design and marketing - 2008

- "the effect of context on the predictive performance of segmentation", in proceedings of the ieee workshop on web personalization, reputation and recommender systems - 2008

Titolo di studio
2010 - 2007: dottorato di ricerca in sistemi avanzati di produzione (ciclo xxii) - politecnico di bari conseguito il 19/03/2010 - ambito di ricerca: machine learning, customer behaviour, recommender systems, personalization - titolo della tesi: "contextual segmentation: using context to improve behaviour predictive models in e-commerce" 2006-2001: laurea specialistica in ingegneria gestionale - politecnico di bari conseguta il 10/11/2006 - votazione: 110/110 con lode
Altri titoli di studio e abilitazioni professionali
2012-2011 master di ii livello in "organizzazione, management, innovazione nelle pubbliche amministrazioni" - unitelma sapienza, roma conseguito il 24/10/2012: - titolo della tesi: "l'evoluzione della figura dell'utente nella pa: il percorso verso la personalizzazione" - votazione: 110/110 agosto - aprile 2009: visiting scholar presso il dipartimento di computer science - university college london, londra - ambito di lavoro: studio delle strategie di formulazione delle query nei motori di ricerca dal 18/12/2008 al 06/11/2017: iscrizione all'albo degli ingegneri della provincia di bari 2006 (ii sessione): conseguimento dell'abilitazione alla professione di ingegnere - settore industriale
COMPETENZE LINGUISTICHE
Madrelingua
italiano
Altra lingua
INGLESE
Capacità di lettura
eccellente
Capacità di scrittura
eccellente
Capacità di espressione orale
buono
Capacità e competenze informatiche
-sistemi operativi ed applicazioni office: - uso di sistemi operativi windows e degli applicativi windows office - utilizzo di tool specifici in materia di gestione dei progetti (ms project e jira) -conoscenza, utilizzo e progettazione di db relazionali (access, sql server management studio)