Vai al menu principale Vai al contenuto principale Vai al footer

Ti trovi in:

  1. Home
  2. Amministrazione Trasparente
  3. Posizioni Organizzative

Posizioni Organizzative

Curriculum Vitae

INFORMAZIONI PERSONALI
Nome e Cognome
SERENA CIPRIETTI
Qualifica
funzi/consulente protez.sociale
Sede
inps - direzione centrale formaz. e accademia inps
Posizione organizzativa
att.divulg.mat.sicurezza soc.pr.acc.inps
Indirizzo
via ciro il grande 21 roma 00144
Telefono
-
Email
-
ESPERIENZE LAVORATIVE E FORMAZIONE
Attività lavorativa attuale
responsabile di team
Esperienze professionali

esperienze professionali

2019: coordinatore scientifico del progetto "presi: percorsi di reti territoriali socio-lavorativi inclusivi" presso l'associazione italiana tutela handicap (cisal).

2018/2019: assistente parlamentare di un membro dell'xi commissione lavoro pubblico e privato, previdenza sociale, presso il senato della repubblica italiana. attività di ricerca e consulenza sulle tematiche del lavoro; analisi delle politiche del lavoro. attività legislativa e di segreteria.

2016/2018: collaborazione con l'associazione nazionale fra mutilati e invalidi del lavoro (anmil): attività di ricerca e documentazione per l'ufficio relazioni istituzionali. temi principali di ricerca: l'inserimento dei disabili nel mondo del lavoro; le politiche di sviluppo per una crescita sostenibile e inclusiva; analisi delle politiche urbane con particolare attenzione all'accessibilità degli spazi e dei servizi. realizzazione dei progetti per il servizio civile nazionale.

2013/2018: consulente e segretaria particolare del presidente del comitato per le questioni degli italiani all'estero, presso il senato della repubblica italiana. attività di segreteria e di ufficio stampa. attività di ricerca e consulenza sulle migrazioni, su identità e integrazione, sulle relazioni sociali nelle comunità italiane all'estero; analisi delle politiche locali di alcuni territori.

2017/2016: collaborazione con la fisac-cgil per il coordinamento redazionale del volume: "banche e assicurazioni. oltre la crisi. lavoro, uguaglianza e politica. un progetto per il paese". iii forum fisac cgil cgil nazionale, 20-21-22 settembre 2016.

2016: responsabile dell'osservatorio delle politiche sociali e per l'occupazione in europa, dell'associazione "lavoro&welfare". temi di analisi: la disoccupazione giovanile e l'inserimento dei giovani nel mercato del lavoro; le politiche di sviluppo e della crescita sostenibile; l'accessibilità e inclusivita'; analisi delle politiche sociali nelle città e nelle periferie.

2015: collaborazione nel progetto "ideazione e realizzazione di un modello sperimentale di comunicazione rivolto a favorire un processo di empowerment del cittadino", nell'ambito dell'osservatorio sulla salute realizzato dal dipartimento di scienze sociali ed economiche in collaborazione, con il ministero della salute. creazione e gestione di mailing list ai fini della creazione di un panel di ottomila questionari già in possesso del ministero della salute; realizzazione e sviluppo delle azioni di comunicazione sui social network; elaborazione di report relativi a tali indagini, da pubblicare sul sito web istituzionale del ministero della salute.

2013: collaborazione con l'associazione "lavoro&welfare" e membro del direttivo. ricerca su temi legati al welfare e al lavoro; relatrice in convegni dell'associazione, organizzazione di eventi; organizzazione e gestione operativa di newsletter; gestione della presenza dell'associazione sui social media; elaborazione di testi e di informazioni da pubblicare sul sito web dell'associazione.

2010/2009: stage presso il parlamento europeo - direzione generale della comunicazione. unità: programmation, coordination générale et relations interinstitutionnelles. attività di coordinamento, progettazione, sviluppo e gestione delle attività di informazione e comunicazione isituzionale; raccolta di eventi, convegni e delle informazioni prodotti all'esterno inerenti all'attività del parlamento europeo per la realizzazione del calendario settimanale, mensile e annuale; gestione del portale web istituzionale; redazione di comunicati stampa.

2009: tutor del corso "english for italian lawyers" presso la facoltà di giurisprudenza, università "roma 3", in collaborazione con la scuola superiore dell'avvocatura di roma.

2009/2008: stage presso il senato della repubblica: apprendimento della gestione della segreteria, stesura dei comunicati stampa, gestione dei rapporti con il collegio elettorale di riferimento, pubbliche relazioni, organizzazione eventi.

2009/2008: collaborazione con la fondazione "i sud del mondo". organizzazione di eventi, coordinamento redazionale degli atti di convegni.

2007: stage presso la presidenza del consiglio dei ministri come stagista, ufficio per il controllo interno, tutor: prof. traversa. attività di ricerca con il sistema orchestra sui processi di comunicazione all'interno di due strutture sanitarie in italia e spagna. collaborazione nell'indagine su "la gestione del paziente anziano: dall'acuzie alle cronicità" presentata al convegno di roma presso il circolo canottieri lazio (maggio 2007).

attività di ricerca

2017: ricerca su il sistema previdenziale in italia durante la collaborazione in anmil (associazione nazionale mutilati e invalidi per il lavoro).

2017/2016: ricerca su "lo stato sociale dei bancari" fisac-cgil.

2016/2015: ricercatrice a contratto all'université aix-marseille, maison méditerranéenne des sciences de l'homme. temi di studio: l'europa creativa, la città creativa come modello progettuale di sviluppo, la rigenerazione urbana e periferica della città di marsiglia.

2010: ricerca "la sociedad consumista": nuevos estilos de vida y de consumo con las nuevas tecnologìas y las redes sociales, finanziata dall'università "la sapienza" con borsa di studio "attività di perfezionamento all'estero". analisi sociologica di come sono cambiati i nostri stili di vita e di consumo e le relazioni sociali con l'introduzione di nuovi mezzi di comunicazione e dei social network. analisi di come il parlamento europeo sta affrontando normativamente il nuovo fenomeno dei social network ed il problema della privacy. somministrazione di questionari a càdiz (spagna) per analizzare il fenomeno in una piccola realtà.

2009/2008: contratto con la fondazione "i sud del mondo" per attività di ricerca sulla percezione del mezzogiorno in europa.

esperienze didattiche

2022: docente modulo "creare e progettare in digitale" (12 ore), presso inps, direzione centrale formazione e sviluppo risorse umane.

2016/2018: cultrice della materia "sociologia economica", dipartimento di scienze sociali ed economiche, università degli studi di roma la sapienza, roma.

2016: lezione "donne e lavoro" nel corso di formazione per dirigenti anmil- roma 15-17 dicembre 2016.

2015: lezione "politiche europee sulla disabilità" nel corso di formazione per dirigenti anmil- roma 15-17 ottobre 2015.

2012: docente del modulo "accompagnamento al lavoro" (6 ore) nel corso professionale "operatore amministrativo segretariale: indirizzo segreteria", presso e.co.form.cisal.

2008: docente del corso professionalizzante "operatore di sostegno per sordomuti", per etjca s.p.a. 112 ore di lezione: 20 ore dedicate ad alcune riflessioni sulla cultura dei sordi e alla lingua dei segni nel mondo; 32 ore dedicate agli elementi base della comunicazione e all'ascolto attivo, 60 ore ad esercitazioni pratiche della lingua italiana dei segni (lis).

Formazione professionale

partecipazione e relazioni ai convegni:

2023: relatrice al convegno "donne e lavoro": tra difficoltà e prospettive?, associazione soroptimist international italia, club di teramo.

2017: "4th european parliament of persons with disabilities", bruxelles 5/6 dicembre 2017. delegata anmil nel fid (forum italiano sulle disabilità). temi principali del convegno: le politiche comunitarie di sviluppo, le politiche per una crescita sostenibile e inclusiva delle città, le politiche urbane di riqualificazione dei territori per avere città senza barriere, accessibili a tutti.

2017: intervento su "l'inserimento dei giovani nel mercato del lavoro e la garanzia giovani", presentato al convegno nazionale sisec, università di roma "la sapienza", 26-28/01/2017.

2014:relatrice nella giornata "molise in formazione" su "alternanza scuola-lavoro. esperienze a confronto". molise 29 novembre 2014.

2014: relatrice al convegno "opportunità di lavoro e sviluppo nel progetto piceno smart-land", san benedetto del tronto 27/09/2014.

2014: relatrice nella tavola rotonda "alternanza scuola lavoro: esperienze a confronto", summer school "lavoro&welfare" 18/20 luglio 2014.

2012: intervento al convegno "sai chi disperde i fondi europei destinati al mezzogiorno?", "lavoro&welfare", scampia, 9/10 novembre.

2012: intervento al convegno "un nuovo modello fiscale per la crescita e il lavoro: equità, diritti, giustizia sociale", "lavoro&welfare", firenze, 15 dicembre 2012.

pubblicazioni:

2017: monografia "welfare e lavoro. l'inserimento dei giovani nel mercato del lavoro e la garanzia giovani", rubbettino editore, soveria mannelli. isnb:978-88498-5146-5.

2017: l'inserimento dei giovani nel mercato del lavoro e la garanzia giovani, paper pubblicato sul sito sisec in: http://www.sisec.it/convegno-sociologia-economica-2016-roma/paper-sisec-2017/

2015: rischio povertà. le politiche del rigore e l'attacco al modello sociale europeo, in "lavoro welfare", n.2, 2015, pp.42-46, il ponte roma.

2014: "la garanzia per i giovani e le politiche attive del lavoro", in "lavoro welfare", n.7, 2014, pp. 47-50 (rivista digitale).

2011: "social network: privacy, auto-percezione e relazione", in "forum. rivista di cultura e amministrazione delle politiche sociali", n.11-12 novembre-dicembre 2011, rubbettino editore, soveria mannelli.

2010: "le politiche europee e italiane di contrasto alla povertà estrema e alle marginalità sociali", in "forum. rivista di cultura e amministrazione delle politiche sociali" n.9/2010, pp. 4-11, rubbettino editore, soveria mannelli.

2009: "welfare e precariato in europa", in "forum. rivista di cultura e amministrazione delle politiche sociali", n.9/10 2009, pp. 54-59, rubbettino editore, soveria mannelli.

2009: "terapia del dolore. si può fare di più", in rivista online "aiote" (associazione italiana oncologia della terza età), www.aiote.org/det_art.asp?art=7908categoria=society.

2008: "l"evoluzione del servizio sanitario in italia ed in spagna", in "forum. rivista di cultura e amministrazione delle politiche sociali", n. 7/2008 pp. 16-27, rubbettino editore, soveria mannelli.

Titolo di studio
dottorato di ricerca in sociologia e scienze sociali, 12/06/2015, universita' degli studi di roma "la sapienza". 2007: laurea specialistica "scienze sociali per le politiche, le risorse umane, l'organizzazione, la valutazione",la sapienza; 110/110. 2005 laurea triennale in sociologia, università "la sapienza", 109/110. 2022: laurea in giurisprudenza, università telematica pegaso, 110/110. 2020:master i livello"criminologia e studi giuridici forensi", 30/30,università telematica pegaso.
Altri titoli di studio e abilitazioni professionali
2021: corsi sna "gestione e rendicontazione dei progetti nell'ambito delle politiche di coesione"."fondi strutturali europei: metodologie e tecniche per la valutazione". 2021: webinar formez pa tra cui: "progettazione europea dei fondi diretti";"le fonti di informazione: differenza tra fondi sie e strumenti tematici, dove e come informarsi sui bandi"; "finanziamenti europei a gestione diretta 2021- 2027?"consultazione online fai le tue proposte per attuare la strategia nazionale sulle competenze digitali". 2021: corso "servizio di formazione e di affiancamento on the job in tema di progetti europei di inps".ernst & young. 2020: corso d'inglese presso "british institutes" - bi level c1 certificate in esol international (c1 cefr), exam number: bieb-0012994 2017: corso d'inglese presso "british institutes" - trinity gese 7. 2016: "scuola di relazioni industriali" unità di ricerca lavoro e organizzazioni del dipartimento di scienze sociali ed economiche "la sapienza". 2008: corso professionalizzante "procedure parlamentari, tecniche legislative, comunicazione istituzionale" presso risl s.r.l. 2008: corso professionalizzante "addetto stampa e organizzazione eventi", presso etjca s.p.a. formazione, roma. 2008: corso professionalizzante "formazione formatori", etjca s.p.a. formazione, roma. attività di progettazione di corsi; simulazioni docenze, valutazione fine corso. 2008: corso professionalizzante "tecniche avanzate di selezione del personale", presso etjca s.p.a. formazione, roma. 2007: corso "percorso professionalizzante di lingua inglese livelli b1 e b2", istituto salesiano.corso "aggiornamento delle competenze linguistiche, indirizzo economico" presso informat. 2001: corso lis (lingua italiana dei segni), livello 1, istituto sordomuti gualandi, teramo.
COMPETENZE LINGUISTICHE
Madrelingua
italiano
Altra lingua
SPAGNOLO
Capacità di lettura
eccellente
Capacità di scrittura
eccellente
Capacità di espressione orale
eccellente
Altra lingua
INGLESE
Capacità di lettura
buono
Capacità di scrittura
buono
Capacità di espressione orale
buono
Altra lingua
FRANCESE
Capacità di lettura
buono
Capacità di scrittura
buono
Capacità di espressione orale
buono
Capacità e competenze informatiche
ottima conoscenza del pacchetto office; internet literate. perfetta padronanza nell'utilizzo dei social media. conoscenza di spss (statistical package for the social sciences). conoscenza basilare del linguaggio html. in corso "diploma di esperto in data science per la pa" presso sna. corsi inps su "competenze digitali in inps".