Vai al menu principale Vai al contenuto principale Vai al footer

Ti trovi in:

  1. Home
  2. Amministrazione Trasparente
  3. Posizioni Organizzative

Posizioni Organizzative

Curriculum Vitae

INFORMAZIONI PERSONALI
Nome e Cognome
MATTEO D'ERRICO
Qualifica
funzi/informatico
Sede
inps - direzione centrale tecnol.inf.innov.
Posizione organizzativa
pensioni
Indirizzo
via ciro il grande 21 roma 00144
Telefono
0659053048
Email
matteo.derrico@inps.it
Data di Nascita
06/11/1967
ESPERIENZE LAVORATIVE E FORMAZIONE
Attività lavorativa attuale
capo progetto informatico
Esperienze professionali

? dal 1991 al 2007 analista programmatore su ccp pensioni presso il ministero del tesoro, settore erogazione pensioni dipendenti pubblici. nella mia attività lavorativa mi sono occupato della realizzazione e manutenzione delle procedure successivamente elencate fornendo le relative istruzioni e l?autorizzazione di esecuzione in esercizio ai centri interregionali di emissione delle pensioni di latina e bologna e al centro nazionale di calcolo e contabilità di latina. le procedure gestite riguardavano le seguenti attività del settore erogazione pensioni dipendenti pubblici:

? predisposizione ed invio del prospetto analitico pensionistico per pensionati italia, bilingue per residenti provincia autonoma di bolzano, e per pensionati residenti all?estero. le procedure riguardavano l?emissione dapprima sui modelli predisposti dal poligrafico dello stato (modelli sm8, sm8 bis) ed eseguite presso i centri di emissione di latina e bologna; successivamente ho provveduto alla predisposizione delle analoghe procedure per l?invio tramite il servizio postel. le procedure erano distinte per rata corrente oppure arretrati. predisponevo inoltre il flusso per la pubblicazione dei duplicati a disposizione del call center o fruibile dal cittadino tramite pin su area riservata.

nell?ambito di tale attività ho provveduto a predisporre le procedure utili per l?emissione dei prospetti relativi alle sole pensioni variate nel corso dell?anno con l'invio sulla rata di gennaio.

? predisposizione ed invio certificazione redditi pensionati italia, bilingue per i pensionati residenti nella provincia autonoma di bolzano, per quelli residenti all?estero, per i deceduti e i sospesi, per gli eredi e gli assegni una tantum. inoltre era prevista la predisposizione dell?archivio per la pubblicazione delle certificazioni sull?area riservata accessibile da pin. analogamente a quanto effettuato per l?invio del ?cedolino della pensione?, tali procedure sono state nel corso degli anni predisposte per l?utilizzo del servizio postel.

? invio tramite servizio postel di altre comunicazioni varie ai pensionati dipendenti pubblici (lettere per cumulo pensioni, art. 8 d.l. 2/9/97 n. 314, ecc.).

? gestione procedure di controllo emissione assegni circolari di conto corrente speciale riferiti ai pagamenti precedenti;

? fornitura dati contabili e fiscali (per casse e per tipologie di pagamenti) per l?area ragioneria e finanze per l?alimentazione dei capitoli di spesa e per il versamento delle ritenute fiscali all?erario (irpef, addizionali regionali, addizionali comunali, contributo di solidarietà) relative all?emissione della rata corrente o per effetto di conguaglio fiscale da certificazione dei redditi o da mod 730.

? gestione procedure per il versamento delle ritenute extra-erariali.

? gestione delle procedure contabili relative all?emissione e alla contabilità del ?pagato?.

? manutenzione delle procedure per la generazione flussi pagamenti banca d?italia e poste.

? predisposizione modello 770 semplificato per le pensioni dipendenti pubblici, secondo le specifiche del tracciato fornito annualmente dall?agenzia delle entrate . conciliazione del totale dei dati contabili risultanti dall?elaborazione, con quelli rifetiti ai versamenti periodici effettuati all?erario per l?anno di riferimento.

? fornitura di dati statistici annuali pagamento pensioni per la ragioneria generale dello stato.

? dal 2007 al 2010 collaboratore dcsit area tfr e previdenza complementare dipendenti pubblici.

? dal 2010 referente dcsit area tfr e previdenza complementare gestione dipendenti pubblici.

essendomi occupato nella mia precedente esperienza lavorativa nell?area pensioni dipendenti pubblici anche di aspetti contabili e fiscali, in collaborazione con la dc amministrativa e la dc ragioneria e finanza ? area tributi, mi sono occupato della corretta interpretazione dell?algoritmo di calcolo del reddito di riferimento per la tassazione del tfr, provvedendo alla corretta gestione di alcune casistiche particolari.

ai fini della produzione dei dati necessari a piattaforma fiscale per la creazione del flusso 770 semplificato, si è provveduto inoltre ad analizzare e risolvere una serie di casistiche (riguardanti un numero scarso di pratiche che tuttavia non venivano gestite o venivano gestiti non del tutto correttamente) dando luogo a segnalazioni o alla necessità di estrazioni manuali estemporanee in conduzione funzionale .

sin2. nel corso degli anni ho partecipato agli incontri per l?evoluzione del sin al sin2 che avrebbe avuto lo scopo di consentire il superamento di alcune limitazioni presenti nel sistema, creando una nuova base dati di posizione assicurativa e la realizzazione della nuova passweb permettendo di acquisire tutti gli elementi giuridici ed economici necessari per l?erogazione delle prestazioni istituzionali (ultimo miglio).

nell'ambito tfr gdp il progetto è sfociato successivamente con la completa integrazione del tfr gestione dipendenti pubblici con la posizione assicurativa, acquisendo sia i dati giuridico economici per la creazione delle pratiche, prevendendo sia un'automazione completa consistente nella creazione delle pratiche di prima liquidazione e relative riliquidazioni (risvegli) attraverso un complesso processo integrato con pa.

e' stato inoltre creato il cruscotto accantonamenti tfr che acquisendo i dati dalla pa e da altre banche dati (tfr, tfs, previdenza complementare, riscatti) espone l'accantonamento rivalutato. infine è stato realizzato il simulatore di prestazione che acquisendo i dati rivalutati dal cruscotto accantonamenti applica la tassazione e calcola l'importo netto.

di seguito alcuni ulteriori progetti realizzati: nuovo flusso gestione modelli tfr telematici col mef; inetegrazione con sap pagamenti accentrati e revisione delle voci contabili;

sistema unico gestione iban (sugi); nuovo flusso cessione tfr (sia per anticipo finanziario ex art 4 dl 4/2019 sia per la cessione ordinaria dpr 180/1950), tfr in 1 click.

referente per il gestionale previdenza complementare (fondi espero, laborfonds, perseo-sirio, fopadiva, fondo giornalisti, prevedi) che prevede come fonte di finanziamento dei fondi pensione sia la contribuzione del datore di lavoro e del lavoratore (contribuzione reale), sia l?utilizzo delle quote di tfr maturate (contribuzione figurativa). gestione flussi covip e scambio flussi con i gestori dei fondi previnet e pensplan. gestione base di calcolo alimentata dalle denunce mensili. gestione delle complesse integrazioni con il tfr, gestione delle posizioni di previdenza complementare dipendenti inps aderenti a perseo sirio

Titolo di studio
perito tecnico commerciale indirizzo informatico
COMPETENZE LINGUISTICHE
Madrelingua
italiano
Altra lingua
INGLESE
Capacità di lettura
buono
Capacità di scrittura
buono
Capacità di espressione orale
buono
Altra lingua
FRANCESE
Capacità di lettura
buono
Capacità di scrittura
buono
Capacità di espressione orale
buono
Capacità e competenze informatiche
analista programmatore esperto cobol su main frame, vb, java.