Curriculum Vitae
- INFORMAZIONI PERSONALI
- Nome e Cognome
- MILENA PISANO
- Qualifica
- funzi/amministrativo
- Sede
- inps - direzione regionale sardegna
- Posizione organizzativa
- ctrl mon.ammortizzatori sociali
- Indirizzo
- viale armando diaz 35 cagliari 09125
- Telefono
- -
- -
- ESPERIENZE LAVORATIVE E FORMAZIONE
- Attività lavorativa attuale
- responsabile di team
- Esperienze professionali
-
-responsabile dell'unita' oraganizzativa presidio qualita' dei flussi informativi della sede prov.le di cagliari dal 01/12/2021 a tutt'oggi;
responsabile della ls ammortizzatori sociali della sede prov.le di cagliari dal 01/07/2020 al 30/11/2021;
- assegnata all'area ricorsi amministrativi e controllo prestazioni dal 16/04/2019 al 30/06/2020 ;
- trasferita c/o la sede provinciale inps di cagliari dal 01/07/2018 al 15/04/2019 e assegnata all'area controllo flussi (40% accertamento e gestione del credito senza dm e 60% verifica amministrativa;
- stabilizzata nei ruoli inps dal 01/01/2017 c/o la sede inps di olbia con impiego nell'area controllo flussi (funzioni trasversali nel servizio anagrafica aziende, accertamento e gestione del credito con dm, verifica amministrativa, prestazioni e gestione del credito senza gestione, lavoro domestico)
- in comando dal 01/05/2012 al 31/12/2016 c/o l'inps - sede di olbia, pari qualifica, con impiego trasversale nei settori con funzioni trasversali nel servizio anagrafica aziende, accertamento e gestione del credito, verifica amministrativa, prestazioni e gestione del credito senza dm.
- insegnamento della disciplina "legislazione sociale e previdenziale" nell'ambito del corso di formazione/riconversione competenze per adulti usciti dal circuito del lavoro promosso dalla regione sardegna - assessorato formazione e lavoro (corso oss - aritzo 2010/2011) con specifico nulla osta dell'ente di appartenenza.
- dipendente del comune di ortueri, a tempo pieno ed indeterminato, in qualità di "responsabile del servizio amministrativo" dal 01.01.2004 e fino alla data del trasferimento all'inps 01.04.2012 -categoria d, posizione economica d2 (uffici afferenti: anagrafe/servizi demografici, aire, servizio elettorale, personale parte giuridica/economica, polizia amministrativa, vigilanza, polizia mortuaria, servizi socio-assistenziali, cultura, sport, istruzione, affari generali, ufficio legale, protocollo, responsabile unico suap);
- coordinatrice dei servizi socio - assistenziali e culturali c/o il comune di aritzo, in regime di co.co.co, periodo luglio 2002 al mese di febbraio 2003. (vedasi cv completo).
- coordinatrice dei servizi sociali, culturali e scolastici c/o il comune di atzara, a tempo pieno e determinato, in regime di convenzione periodo dal 1 aprile 2000 al 30 giugno 2002;
- coordinatrice nell'ambito del progetto obiettivo "assistenza educativa" c/o il comune di teti, tipologia contrattuale co.co.co, periodo luglio 2002 - giugno 2003;
- coordinatore tecnico/amministrativo nell?ambito del progetto obiettivo intercomunale "tutela della salute mentale", finanziato ai sensi delle ll. rr. n. 15/92 e 20/97 c/o il comune di meana sardo, tipologia contrattuale co.co.co, periodo settembre 2002 - marzo 2013;
- coordinatrice all'interno del progetto obiettivo intercomunale - "tutela salute mentale", c/o il comune di atzara; meana sardo e desulo contratto di co.co.co, periodo settembre 1998 - marzo 2000;
- coordinatrice nell'ambito del progetto obiettivo rivolto ai minori con problematiche fisiche, mentali, sociali ed scolastiche c/o il comune di austis, contratto di co.co.co, periodo agosto 1996 - marzo 2000;
- insegnamento c/o l'istituto comprensivo di scuola materna, elementare e media di sorgono e tonara in qualità di supplente (insegnamento della lingua straniera)
- progettazione e coordinamento, nell'ambito del territorio comunale di atzara, del progetto obiettivo "consiglio comunale dei ragazzi", concepito quale struttura educativa, culturale e di solidarietà e quale valida esperienza di aggregazione e di confronto democratico finalizzato a promuovere e favorire la formazione di una personalità di base orientata all?elaborazione non violenta dei conflitti.
- progettazione e coordinamento, nell'ambito dei territori comunali di aritzo e ortueri, del progetto obiettivo intercomunale "punto giovani" predisposto al fine di promuovere azioni di prevenzione della devianza giovanili mediante un insieme di azioni positive volte al coinvolgimento dei giovani, delle famiglie, della scuola, del privato sociale, del volontariato e delle organizzazioni formali e informali nella programmazione degli interventi e servizi in loro favore.
- progettazione misura 3.4 por sardegna, centri di servizio per l'inserimento lavorativo dei soggetti svantaggiati cesil, attualmente operativo presso i comuni di atzara, austis, aritzo, desulo, teti, tiana, belvì, ortueri, meana sardo, tonara e gadoni -"misure di sostegno e reinserimento lavorativo di categorie svantaggiate con progetti personalizzati mirati anche a favore di ex detenuti e/o sottoposti a misure di messa alla prova";
- progettazione e coordinamento del progetto obiettivo "assistenza educativa" predisposto al fine di promuovere e sostenere un armonico sviluppo psico - sociale dei minori, di sostenere le responsabilità genitoriali, di sviluppare le potenzialità dei singoli e delle famiglie che si trovano a vivere situazioni di temporanea fragilità - predisposizione di progetti di personalizzati a favore di minori portatori di disagio e/o entrati nel circuito penale minorile;
- presidente di parte pubblica - delegazione trattante del comune di ortueri sino alla data del trasferimento, in materia di contratto integrativo;
- progettazione e coordinamento, in collaborazione con gli operatori sociali dei comuni ricadenti nel territorio della comunità montana n. 12, con gli operatori dell'asl n. 3 - distretto di sorgono - con gli operatori scolastici e la provincia di nuoro, del progetto "la soglia: tappa evolutiva nella famiglia e nella comunità" ai sensi della legge 285/1997, predisposto al fine di promuovere i diritti dei minori e degli adolescenti attraverso una serie di azioni positive mirate, da realizzarsi nel territorio e nei diversi ambiti della vita comunitaria;
- progettazione integrata: componente del gruppo di coordinamento "patto territoriale sul sociale" per il distretto di sorgono;
- componente del gruppo tecnico di plus del distretto di sorgono dal 7 agosto 2006 al 31.12.2009, redattrice del primo piano locale unitario dei sevizi alle persone del distretto di sorgono - nomina della ras assessorato dell'igiene e sanità;
- progettazione piano di gestione di comunità alloggio e comunità protetta, richiesta finanziamenti, realizzazione e avvio delle 3 strutture/servizi residenziali nei comuni di atzara, austis e ortueri;
- progettazione, redazione e pubblicazione bilancio sociale del comune di ortueri - mandati 2000/2010;
- progettazione e avvio, in collaborazione dell'associazione a.i.co.te di corsi di onoterapia e ippoterapia per i diversamente abili.
- Formazione professionale
-
corso di formazione regionale per archivisti (giugno/luglio 1998 - cagliari);
corsi e seminari vari su:
- comunicazione e lavoro d'equipè - 22 settembre 1997;
- metodologie e tecniche nella gestione del gruppo lavoro;
- il lavoro di rete. la complessità e le metodologie di lavoro;
- laboratorio teatrale, tenutosi all'interno del p.o. "tutela salute mentale" per un numero complessivo di ore pari a 144 - arteterapia;
- laboratorio di falegnameria, restauro ed intaglio legno, tenutosi all'interno del p.o. "tutela salute mentale" - arteterapia
- seminari formativi nell'ambito della sperimentazione
del nuovo welfare locale (plus);
metodologie e tecniche nella gestione del gruppo lavoro;
gestione del personale con particolare riferimento alla gestione degli strumenti contrattuali, dei conflitti interni e del contenzioso
i nuovi contratti del personale e dei segretari comunali;
corso privato e pubblico nella società dell'informazione - materie di studio: privacy, posta elettronica, firma digitale e certificazione della posta;
leggi finanziarie (2004, 2005, 2006, 2007, 2008, e 2009, 2010, 2011 e 2012) con particolare riferimento agli istituti e/o adempimenti riguardanti il pubblico impiego e il personale;
seminari e convegni di studio in materia di appalti pubblici;
corso di lingua e scrittura in lingua sarda - ufitziu limba sarda di nuoro, con esame finale.
formazione permanente di informatica con l'amministratore di sistema su tecnologia dell'informazione e della comunicazione - uso del computer e gestione file, anni 2008/2012, con esame annuale finale;
corso lingua inglese di 60 ore c/o la scuola civica della provincia di nuoro), con esame finale;
formazione c/o l'istituto (inps) dove attualmente svolgo servizio mediante corsi e seminari di approfondimento sulle materia oggetto di intervento;
attività di docenza anche sotto forma di affiancamento on the job e tutoraggio c/o l'inps in materia di note di rettifica; note di rettifica, vig, fis e cigs; accertamento e gestione del credito del lavoro domestico.
- Titolo di studio
- master di ii^ livello in organizzazione, innovazione e management nelle pubbliche amministrazioni - oipa - facoltà di giurisprudenza unitelma la sapienza - tesi di laurea in diritto del lavoro "il mobbing nella p.a. il caso di o.p.: una causa per mobbing risoltasi in una vicenda di whistleblower ante litteram" -laurea in pegagogia con integrazione del piano di studio con 5 esami per l'equipollenza con laurea materie letterarie finalizzato all'insegnamento (esami di italiano, latino, storia e geografia al fine dell'insegnamento delle relative materie nella scuola primaria e secondaria); - diploma c/o istituto sperimentale psico - pedagogico sebastiano satta - nuoro
- Altri titoli di studio e abilitazioni professionali
- abilitazione pubblico concorso per l'insegnamento nella scuola primaria e secondaria con rinuncia all'immissione nei ruoli nell'anno 2012.
- COMPETENZE LINGUISTICHE
- Madrelingua
- italiano
- Altra lingua
- FRANCESE
- Capacità di lettura
- buono
- Capacità di scrittura
- buono
- Capacità di espressione orale
- buono
- Altra lingua
- INGLESE
- Capacità di lettura
- buono
- Capacità di scrittura
- buono
- Capacità di espressione orale
- buono
- Capacità e competenze informatiche
- ottima conoscenza del pacchetto office (word, excel, powerpoint, outlook con business contact manager, publisher, access); internet, software di catalogazione e gestione biblioteca "sebina", acrobat reader