Vai al menu principale Vai al contenuto principale Vai al footer

Ti trovi in:

  1. Home
  2. Amministrazione Trasparente
  3. Posizioni Organizzative

Posizioni Organizzative

Curriculum Vitae

INFORMAZIONI PERSONALI
Nome e Cognome
GRAZIANO DE BIASE
Qualifica
funzi/amministrativo
Sede
inps - direzione provinciale matera
Posizione organizzativa
presidio qualita' flussi informativi
Indirizzo
via cappelluti 2b matera 75100
Email
graziano.debiase@inps.it
Data di Nascita
11/12/1971
ESPERIENZE LAVORATIVE E FORMAZIONE
Attività lavorativa attuale
responsabile di unita' org
Esperienze professionali

1)stage formativo presso l'azienda elea olivetti di ivrea per l'acquisizione delle competenze di tecnico controllo di gestione

2)tirocinio triennale dal 30/06/1999 al 30/06/2002 presso studio commerciale per l'accesso all'esame di stato per l'esercizio della professione di dottore commercialista e di revisore contabile

3)collaborazione presso studio di consulenza aziendale con svolgimento di attività in materia contabile e fiscale

4)dal 11/09/2000 al 26/12/2004 assunto con contratto a tempo pieno e indeterminato presso la camera di commercio di crotone in qualità di operatore amministrativo contabile

5)componente della commissione disciplinare istituita presso la camera di commercio di crotone

6)dal 27/12/2004 a tutt'oggi in servizio presso l'istituto nazionale di previdenza sociale direzione provinciale di matera con contratto di lavoro a tempo pieno e indeterminato, in seguito a domanda di mobilita' ex l. 165/2001

7)dal 01/08/2021 responsabile unita' organizzativa anagrafica e flussi

8)componente squadra di emergenza in qualita' di addetto antincendio ed evacuazione nominato con ordine di servizio n. 13 del 20/05/2022

Formazione professionale

1)aprile 2005:corso di formazione per personale proveniente da altre amministrazioni

2)novembre 2005:corso di formazione "sportello unico previdenziale e durc"

3)aprile 2007:corso di formazione su diffide ex art.2 l. 638/83

4)giugno 2007:docenza su diffide ex art.2 l. 638/83

5)maggio 2008:corso di formazione "informatica di ufficio"

6)giugno 2008:corso di formazione "azienda in tempo reale"

7)maggio 2010:corso di formazione "il nuovo modello organizzativo delle strutture territoriali"

8)giugno 2010:corso di formazione "il manuale dei rischi e dei controlli"

9)gennaio 2012:corso in autoapprendimento su trattamento dati personali

10)marzo 2014:corso in autoapprendimento su sicurezza sui luoghi di lavoro

11)luglio 2014:corso in videoformazione su "etica, disciplina e anticorruzione"

12)febbraio 2015:corso di formazione "durc on line-gestione separata-denunce compensi e versamenti"

13)pubblicazione articolo "dal dibattito sulle cause e sugli effetti una via di uscita dalla crisi economica" in "ambienti, costumi, costruzioni. scritti in memoria di sergio romano" a cura di aldo de marco e giovanni tubaro (mimesis/architettura)

14)ottobre 2015:corso di formazione "codice di comportamento dell'istituto"

15)febbraio 2016: corso di formazione in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro

16)luglio 2017:corso di formazione "nuovo sistema di gestione durc interno

17)marzo 2018:corso di formazione "i nuovi incentivi all'assunzione 2018

18)giugno 2018:corso di formazione su "vigilanza documentale" presso direzione regionale inps - potenza

19)luglio 2018:corso di formazione su "contenzioso amministrativo" presso direzione regionale inps - potenza

20)luglio 2018:incontro formativo con consulenti del lavoro su "durc dpa" ordine dei consulenti del lavoro matera

21)marzo 2019:corso di formazione "follow up vigilanza documentale" direzione regionale inps

22)marzo 2019:videoconferenza nuova procedura domanda anf

23)luglio 2019:videoconferenza "appalto,somministrazione manodopera,responsabilita' solidale

24)luglio 2019:videoconferenza "l'evoluzione dei sistemi di controllo dei flussi uniemens di regolarizzazione"

25)novembre 2019:videoconferenza "il rapporto di lavoro domestico"

26)da luglio a novembre 2020:formazione su gestione separata

27)marzo-aprile 2020:formazione in autoapprendimento sulle varie attivita' e servizi erogati da inps svolta durante il periodo emergenziale covid-19

28)maggio 2020:autoformazione "nuova procedura su cpp"

29)settembre 2020:pubblicazione libro "l'azienda:istruzioni per l'uso.breve guida sull'informativa e sul processo decisionale aziendale"

30)ottobre 2020:formazione in autoapprendimento su rischio contagio covid-19

31)novembre 2020:formazione teams "aspetti relazionali e comunicativi per il personale adibito alle informazioni di 1° livello"

32)novembre 2020:videoconferenza presentazione procedura c.a.s.co.rev

33)maggio 2021: formazione teams "novita' in materia di contratto di espansione e indennita' mensile - l.178/2020"

34)ott/nov 2021: corso di formazione "gestire il cambiamento e i comportamenti organizzativi nelle organizzazioni complesse" per responsabili di u.o. di basilicata - 5 giornate formative

35)novembre 2021: seminario formativo in live event su modello di distribuzione dei servizi e delle attivita' produttive in funzione utente-centrica

36)dicembre 2021: seminario formativo in live event su pari opportunita' "comunita' di esseri uguali nelle differenze"

37)dicembre 2021: corso di formazione "dichiarazioni retributive e contributive manodopera agricola"

38)dicembre 2021:pubblicazione libro "economista, mio malgrado!"

39)febbraio 2022: corso di formazione "crisi di impresa: aggiornamenti normativi e procedurali-procedure vera e vera certificazione debiti contributivi

40)marzo 2022:corso di formazione su sicurezza "aggiornamento lavoratori con rischio basso" con attestato di frequenza

41)luglio 2022: corso di formazione "lavoro agile: istruzioni per l'uso"

42)ottobre 2022:programma di change management-progetto ?comunicare la performance?-webinar introduttivo

43)ottobre 2022:formazione a distanza "contenzioso amministrativo"

44)novembre 2022:formazione a distanza "emens:correzione dei cf e variazioni denunce con l'elemento preavviso"

45)dicembre 2022:formazione a distanza "procedure gestioni artigiani e commercianti"

46)gennaio 2023:corso di formazione "trattamento e protezione dei dati personali: regolamento eu 2016/679 (gdpr)"

47)febbraio 2023: formazione su performance 2023-condivisione delle novità introdotte nel sistema di valutazione

48)marzo 2023:corso di formazione "compensazioni fraudolente da parte delle aziende con dipendenti-procedura frozen24"

49)marzo 2023:corso di formazione per componenti squadre di emergenza antincendio

50)aprile 2023:corso di formazione "ve.la.-quantificazione addebiti contributivi verbali altri enti"

51)aprile 2023:seminario "gestione note di rettifica nell'ambito del portale contributivo e analisi casi pratici"

52)da febbraio a maggio 2023: corso di formazione in materia di accesso documentale e accesso civico

53)luglio 2023: corso su gestione separata

54)luglio-settembre 2023: percorso formativo su competenze digitali

55)settembre 2023: corso "gestione della posizione del liberi professioniti iscritti alla gestione separata"

56)settembre 2023: corso "nuova procedura iscrizione e variazione datori di lavoro e autonomi agricoli"

57)ottobre 2023:corso di formazione "crisi d'impresa: aggiornamenti normativi e procedurali"

58)ottobre 2023:seminario formativo "l'importanza dell'uniemens"

59)novembre 2023:intervento formativo in materia di contenzioso - direttiva 5/2022

60)novembre 2023:incontro su monitoraggio tvpa e fase 1° sem.2023-presentazione manuale posizione assicurativa

61)febbraio 2024:formazione gestione della posizione dei liberi professionisti iscritti alla gestione separata-follow up

62)marzo 2024:formazione rettifiche dmag

63)maggio 2024:gestione della posizione dei committenti iscritti alla gestione separata

64)maggio 2024:seminario formativo "co-partecipazione degli intermediari nella generazione di valore pubblico"

65)giugno 2024:convegno formativo ?equità certificata: verso un futuro di parità di genere?-consulenti del lavoro

Titolo di studio
laurea in economia e commercio conseguita presso la facolta' di economia dell'universita' degli studi di bari anno accademico 1996/1997 tesi: le articolazioni della teoria economica neoclassica: un confronto critico
Altri titoli di studio e abilitazioni professionali
1)diploma di ragioniere e perito commerciale 2)attestato di qualifica di tecnico controllo di gestione rilasciato dalla regione basilicata 3)abilitazione insegnamento delle discipline giuridiche ed economiche (classe a019) conseguita presso l'ufficio scolastico di milano 4)attestato di frequenza al corso di aggiornamento professionale su crisi d'impresa e possibili evoluzioni presso l'ordine dei dottori commercialisti di matera (nov/dic 2007) 5)attestato di partecipazione al convegno di studio "la manovra estiva 2008: novita' in materia di lavoro e previdenza" a cura dell'ordine dei consulenti del lavoro della provincia di matera (set 2008) 6)abilitazione all'esercizio della professione di dottore commercialista 7)iscrizione al registro dei revisori legali 8)attestato di frequenza al master a distanza < master 24 amministrazione, finanza & controllo> rilasciato da il sole 24 business school
COMPETENZE LINGUISTICHE
Madrelingua
italiano
Altra lingua
FRANCESE
Capacità di lettura
buono
Capacità di scrittura
buono
Capacità di espressione orale
buono
Altra lingua
INGLESE
Capacità di lettura
buono
Capacità di scrittura
buono
Capacità di espressione orale
elementare
Capacità e competenze informatiche
sistema operativo windows applicativi word excel star office posta elettronica