Curriculum Vitae
- INFORMAZIONI PERSONALI
- Nome e Cognome
- ALFONSO CINIERI
- Qualifica
- funzi/amministrativo
- Sede
- inps - coordinamento generale coordinamento generale legale
- Posizione organizzativa
- patrimonio
- Indirizzo
- via cesare beccaria 29 roma 00196
- Telefono
- -
- -
- ESPERIENZE LAVORATIVE E FORMAZIONE
- Attività lavorativa attuale
- responsabile di team
- Esperienze professionali
-
incarico attuale:
dal 3/9/2018 svolge le funzioni di responsabile del team patrimonio presso il coordinamento generale legale.
in ragione di tale incarico coordina il team assegnato al fine di assicurare la collaborazione agli avvocati del settore patrimonio del cgl:
- per lo svolgimento di ricerche giurisprudenziali e attività di studio;
- per il recupero presso la struttura amministrativa dell'istituto della documentazione utile alla difesa nei giudizi di competenza;
- per lo svolgimento delle attività presso gli uffici giudiziari nonché di quelle propedeutiche ai depositi giudiziari telematici;
- al fine di fornire l'assistenza necessaria per l'aggiornamento delle procedure informatiche in uso presso l'avvocatura;
- per lo studio dei provvedimenti giudiziari, la loro trasmissione all'amministrazione nonché esecuzione;
- la predisposizione di atti di diffida e precetti.
percorso professionale:
10/9/1996 - 14/10/2003 dipendente del min. delle politiche agricole e forestali, comparto ricerca, assegnato all'ist. sper. per la meccanizzazione agricola. impiegato nel settore contabilità, con incarico di responsabile della cassa econ. dal 2/12/1998. delegato alla firma dei mandati di pagamento, membro di commissione delle seguenti gare: servizio cassa, lavori completamento impianto elettrico, vendita del grano tenero, servizio assicurativo.
15/10/2003 - 18/07/2004 assegnato all'ufficio del consigliere diplomatico del ministro dell'agricoltura. incaricato della predisposizione del fascicolo del ministro per le riunioni del consiglio d'europa, addetto alle relazioni con le dir. gen. del ministero.
dal 19/7/2004 - trasferito in mobilità all'inpdap, avvocatura centrale.
assegnato al settore investimenti, contrattualistica, locazioni e, successivamente, al settore patrimonio del cgl inps. dal 2004, ha collaborato con il coord. centrale alle istruttorie connesse alla complessa attività di chiusura dei rapporti di appalto della gestione immobiliare ed alle conseguenti azioni giudiziarie, oltre che al flusso ordinario di contenzioso del settore (compravendite, dismissioni, cartolarizz. e locazioni), gestendo i rapporti con gli altri uffici e con le cancellerie degli uffici giudiziari. effettuazione di ricerche giurisprudenziali, normative e documentali.
3/9/2018 - conferimento incarico di responsabile di team patrimonio presso coordinamento generale legale a seguito di selezione per l'attribuzione di posizioni organizzative.
inoltre, ha svolto i seguenti incarichi: 2009. referente per la partecipazione degli avv.ti inpdap al corso inps sulla "riforma del processo civile"; 2011.componente gruppo di lavoro "consolidamento del modello dei processi e l'attivazione e gestione del sistema di knowledge management" (det. direttore generale inpdap 22/2011); 2013. addetto all'uso di sap-bw per la programmazione dell'avvocatura ex inpdap; 2013. referente per l'avvocatura - gdp - per lo svolgimento dei programmi obiettivo coordinati 7.1.1. e 7.1.2, nonchè, per il programma obiettivo 7.1.3. coord. dalla stessa struttura.
- Formazione professionale
-
ha partacipato ai seguenti corsi di formazione:
1) nuovo sistema amministrativo contabile in attuazione dpr 97
(30/05/2005);
2) autogoverno: progr.ne budget cont.gest.ne indicazioni novità
(10/06/2009);
3) presentazione modello dei processi e nuovo sistema di km inpdap
(24/03/2011);
4) integrazione inpdap-enpals_ la nuova procedura sisco iii funzionari
(25/09/2012);
5) corso di formazione sulla procedura "contenzioso corte dei conti" per
avvocati e funzionari della gestione dipendenti pubblici (16/09/2013);
6) formazione in aula sap bw-sem (30/01/2014);
7) corso di formazione per lavoratori in materia di salute e sicurezza
sui luoghi di lavoro (art. 37, comma 1 lett. b), d. lgs. 81/2008 e
s.m.i.. (10/02/2014);
8) addestramento sul processo di programmazione e budget (14/02/2014);
9) trattamento dati personali (19/05/2014);
10) etica disciplina e anticorruzione (10/07/2014);
11) corso di formazione specifica per lavoratori in materia di salute e
sicurezza sui luoghi di lavoro (art. 37, comma 1 lett. b, d. lgs.
81/2008 e s.m.i.) (22/05/2015);
12) codice di comportamento dell'istituto (07/10/2015);
13) procedura new starc e collegamento ad atti telematici (17/11/2016);
14) processo amministrativo telematico (07/02/2017);
15) corso word avanzato (14-15 ottobre 2020).
16) corso "la gestione del contenzioso nelle pubbliche amministrazioni"
presso la sna (15/12/2021);
17) trattamento e protezione dei dati personali - reg eu 2016/679
(19/10/2022);
18) accesso civico ed accesso documentale (15/06/2023);
19) corso di formazione in e-learning "competenze digitali per inps"
(19/07/2023);
20) corso su funzione archivistica e procedura gac per la direzione
generale (7-8/05/2024).
- Titolo di studio
- laurea in giurisprudenza con voto 105/110 conseguita presso l'universita' la sapienza in roma.
- COMPETENZE LINGUISTICHE
- Madrelingua
- italiano
- Altra lingua
- FRANCESE
- Capacità di lettura
- elementare
- Capacità di scrittura
- elementare
- Capacità di espressione orale
- elementare
- Capacità e competenze informatiche
- buona conoscenza ed utilizzo dei sistemi operativi windows. buona conoscenza ed utilizzo dei sistemi mc os. buona conoscenza ed utilizzo del pacchetto microsoft office. buona conoscenza e utilizzo dei principali browser per la navigazione internet buona conoscenza e utilizzo della posta elettronica