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Posizioni Organizzative

Curriculum Vitae

INFORMAZIONI PERSONALI
Nome e Cognome
ALESSANDRO TERRADURA
Qualifica
funzi/amministrativo
Sede
inps - direzione centrale inclus.inv.civ.
Posizione organizzativa
segr.aff.gen.comunic.rel.istituzionali
Indirizzo
via ciro il grande 21 roma 00144
Telefono
0659055660
Email
alessandro.terradura@inps.it
Data di Nascita
02/07/1968
ESPERIENZE LAVORATIVE E FORMAZIONE
Attività lavorativa attuale
responsabile di team
Esperienze professionali

1995 - 2010 - inps - presidenza

diretta collaborazione con il capo segreteria (fabbri - neroni - ghersevich - uselli)

esperienze professionali acquisite e attivita' svolta :

consiglio di amministrazione:

assistenza e diretta collaborazione con il direttore della struttura tecnica del presidente per il controllo e l?istruttoria degli argomenti iscritti nell?ordine del giorno e verifica preliminare di legittimità e di merito sulla relativa documentazione; raccordo e coordinamento per la autonoma realizzazione delle relazioni conclusive per il consiglio di amministrazione e predisposizione di proposte di soluzione in ottica strategica; analisi e studio, anche comparativo, dei verbali del consiglio di amministrazione; monitoraggio delle deliberazioni assunte dal consiglio di amministrazione, nonché la verifica e il controllo degli impegni assunti dal presidente durante i lavori del consiglio. analisi preventiva di statuti, convenzioni, regolamenti, bandi di concorso, verifiche di budget alla firma del presidente.

collegio dei sindaci : esame della corrispondenza inviata al presidente, delle osservazioni mosse in consiglio di amministrazione e dei verbali in approvazione alle riunioni del collegio per l?evidenza e la segnalazione delle problematiche connesse. diretta collaborazione con il dirigente responsabile della segreteria del direttore generale.

comitato gias : verifica preliminare di legittimità e di merito degli argomenti all?ordine del giorno; studio comparativo della normativa e delle sentenze nelle materie di competenza del comitato; raccordo e coordinamento per la autonoma predisposizione delle relazioni conclusive e proposte di soluzioni organizzative e normative.

esame dei fascicoli e della documentazione delle sedute dei comitati amministratori delle gestioni e dei fondi gestiti dall?istituto e della relativa istruttoria, con segnalazione delle criticità.

partecipazione in qualità di ?addetto di segreteria? a sedute del comitato di integrazione inps ? inpdai e redazione del relativo processo verbale con predisposizione di sintesi schematiche per aree tematiche e criticità evidenziate.

analisi, raccordo e predisposizione delle risposte alle varie istanze provenienti a livello nazionale da lavoratori, aziende, associazioni di categoria, altre amministrazioni pubbliche o istituzioni, in materia di:

mobilità, decentramento territoriale, interrogazioni parlamentari mediante la tenuta dei rapporti con le strutture centrali o periferiche interessate nonché con le competenti istituzioni esterne.

analisi e studio, anche comparativo, di documentazione proveniente dalle direzioni centrali; raccordo e coordinamento per la autonoma predisposizione di documenti conclusivi ad uso degli organi centrali per le attività istituzionali. gestione e analisi delle verifiche amministrativo contabili dei ministeri vigilanti presso le strutture dell?istituto.

diretta collaborazione con il direttore della struttura tecnica del presidente per la ricerca, studio ed elaborazione della documentazione di supporto alla partecipazione istituzionale del presidente in sede di audizione presso commissioni parlamentari o per convegni e interventi con le delegazioni straniere.

2016 - 2018 - inps - dc comunicazione - area portale internet

redazione di news - rapporti con i conslenti via sigecom per la pubblicazione sul portale di news, osservatori, interventi.

2018 - 2020 - inps - dc comunicazione - ufficio stampa

analisi della rassegna stampa, grezza, selezione e segnalazione delle notizie di maggior impatto per l'istituto e per gli organi di vertice. redazione delle repliche agli articoli - rapporti con le direzioni centrali e periferiche per il presidio del flusso stampa e per la richiesta di istruttorie sui casi attenzionati.

Formazione professionale

2022 docente al corso ecm - covid e malattie infettive stagionali: diagnosi differenziale e strategie di prevenzione e controllo - docenza in tema di comunicazione istituzionale e nuovi media

2016 - 2022 capo redattore - il previdente cisl - mensile di informazione sindcale

giornalista pubblicista a contratto

2015 - 2022 sfmagazine

2012 - 2015 pa previdenza agricola

2006 - 2010 il quirino

giornalista freelance

la circolare di lavoro e previdenza

varesepress

ftnews

liberart

net1news

2008 - inps - dichiarazione di lodevole servizio - segreteria tecnica del presidente

Titolo di studio
2010 - laurea specialistica in scienze delle pubbliche amministrazioni votazione 110 e lode - universita lumsa di roma 2008 - laurea triennale in scienza dell'amministrazione - votazione 101/110 - universita' lumsa di roma 2001 - diploma di laurea in psicologia del lavoro e delle organizzazioni - votazione 104/110 - universita' la sapienza di roma 2006 - master secondo livello in ingegneria gestionale per le pubbliche amministrazioni - votazione 104/110 - tor vergata di roma
Altri titoli di studio e abilitazioni professionali
2010 iscrizione albo giornalisti inglese c2 - corsi inps sinnea international roma francese a1 - corso intensivo - ecole chateaubriand roma 2003 corso istruttoria, tecniche di redazione ed emanazione di atti amministrativi alla luce della più recente legislazione. scuola superiore di amministrazione pubblica e degli enti locali roma 2004 corso responsabilità e regole di funzionamento degli organi collegiali delle p.a. ita-gruppo soi 2006 corso e democracy - strumenti tecnologia organizzazione per l'efficenza e la trasparenza delle pa - siav roma 2007 corso la riforma contabile e la gestione delle risorse nelle amministrazioni statali. scuola superiore di amministrazione pubblica e degli enti locali 2006 - 2010 redattore settimanale "il quirino" 2014 corso social media marketing 8 crediti formativi 2015 smm corso avanzato 8 crediti formativi 2016 - 2020 collaborazione alla rivista online "senza filtro - notizie dentro il lavoro" 2016 corso digital content management - la gestione dei contenuti editoriali su internet - 8 crediti formativi 2016 corso media relation e ufficio stampa 8 crediti formativi 2016 corso fondamenti di giornalismo digitale - 10 crediti formativi 2016 corso ufficio stampa tradizionale, digital e social - 8 crediti formativi 2016 corso le regole del giornalista tra vecchi e nuovi media 8 crediti formativi 2017 - 2020 capo redattore mensile cisl fp "il previdente" 2017 corso comunicare con gli eventi 8 crediti formativi 2017 corso brand monitoring e social reputation on line 8 crediti formativi 2017 corso on line media relation e digital pr 8 crediti formativi 2017 corso unione europea istruzione per l'uso 10 crediti formativi 2018 redattore progetto news letter interna inps il "personale" 2018 redazione progetto inps digitale - magazine di approfondimento 2019 - corso ufficio stampa e media relation sna 2022 - corso data journalism: come trovare, rappresentare, raccontare i dati 2022 - fondamenti e strumenti del giornalismo in mobilità
COMPETENZE LINGUISTICHE
Madrelingua
italiano
Altra lingua
INGLESE
Capacità di lettura
buono
Capacità di scrittura
buono
Capacità di espressione orale
buono
Altra lingua
FRANCESE
Capacità di lettura
buono
Capacità di scrittura
elementare
Capacità di espressione orale
buono
Capacità e competenze informatiche
office - word/excell/powerpoint - livello avanzato photoshop premiere - aftereffect 3d studio max