Curriculum Vitae
- INFORMAZIONI PERSONALI
- Nome e Cognome
- FRANCESCA VERINI
- Qualifica
- funzi/amministrativo
- Sede
- inps - direzione centrale studi e ricerche
- Posizione organizzativa
- anal.impattitrasf.digitale pa welfare
- Indirizzo
- via ciro il grande 21 roma 00144
- Telefono
- -
- -
- ESPERIENZE LAVORATIVE E FORMAZIONE
- Attività lavorativa attuale
- funz.di elevata professionalita'
- Esperienze professionali
-
da giugno 2021 ad oggi: direzione centrale studi e ricerche, funzione di elevata professionalita' "analisi degli impatti della trasformazione digitale nelle pa, nel sistema di welfare e nelle dinamiche del mercato del lavoro". predisposizione, analisi e studio sui temi del welfare e della digitalizzazione. pubblicazioni sul sito dell'istituto: gli strumenti del codice delle pari opportunità; assistenza e previdenza. ricognizione storica degli strumenti di protezione sociale introdotti in italia, distinguendo tra quelli assicurativi e quelli prettamente assistenziali; reddito di cittadinanza e benessere dei percettori: evidenze dall?indagine inps di gradimento sul servizio isee; esame dei comportamenti e delle aspirazioni dei nuovi ?cittadini digitali.
da ottobre 2017 ad maggio 2021: direzione centrale ammortizzatori sociali. responsabile di team "misure di contrasto alla povertà". predisposizione analisi amministrative, circolari e messaggi hermes. supporto al territorio sui prodotti del team.
da gennaio a ottobre 2017: direzione centrale ammortizzatori sociali. responsabile di team "tutele garanzia giovani e trattamenti economici speciali di disoccupazione". predisposizione convenzioni inps e successiva gestione amministrativa. consulenza e gestione del programma garanzia giovani per la aprte di comeptenza dell'istituto sul pagamento delle indennià di tirocinio
da novembre 2015 a maggio 2016: componente del gruppo di lavoro del progetto "paweu policies for an aged workforces in eu".
da febbraio 2012 a gennaio 2016: direzione centrale prestazioni a sostegno del reddito - area mobilita' e sussidi. approfondimenti in materia di indennità' di mobilità, trattamenti speciali edili, salvaguardie per i lavoratori in mobilità, analisi normativa dei nuovi ammortizzatori sociali introdotti dalla legge n. 92 del 2012 e dal jobs act (in particolare gestione dell'asdi).
da gennaio 2008 a febbraio 2012: ipost-ufficio pianificazione e controllo e ufficio politiche del lavoro e relazioni sindacali.
incarichi:
- componente del gruppo di lavoro per la predisposizione del bilancio sociale dell'ipost;
- componente del gruppo di lavoro di implementazione della contabilità analitica nell'ipost;
- componente gruppo di lavoro per il progetto gestione per obiettivi, valutazione ed incentivi in ipost;
- componente supplente del comitato pari opportunità.
gennaio 2008: vincitore di concorso a tempo indeterminato presso ipost, area c- livello economico c1.
dal 2005 a gennaio 2008: contratto di collaborazione coordinata e continuativa presso la provincia dell'aquila nel settore politiche del lavoro, formazione professionale, sociale - servizio mobilità.
- Formazione professionale
-
pubblicazioni
la riforma organizzativa delle politiche del lavoro nel d. lgs. n. 150/2015?
pubblicato in ?il nuovo diritto amministrativo?, collana diretta da f. caringella, n. 6/2016, ed. dike.
?art. 19, d.lgs. 18 aprile 2016, n. 50?;
pubblicato nel ?il nuovo codice dei contratti pubblici?, f. caringella ? m. protto, guida operativa al d.lgs. 18 aprile 2016, n. 50 ed dike, roma, 2016.
partecipazione corsi in qualita' di docente:
- esperto di materia sulle misure di contrasto alla poverta', in particolare reddito di cittadinanza, reddito di emergenza, reddito di inclusione, sia sima, carta acquisti.
14 dicembre 2016: docenza corso interno di formazione " nuovo reddito di attivazione trento"
10 marzo 2016: docenza corso interno di formazione "assegno di disoccupazione asdi"
30 novembre 2012: docenza al corso di formazione dirigenti francesi stage en3s - le politiche di spending review in ambito pubblico nel 2012: confronto tra sistema italiano e francese
partecipazione a corsi in qualita' di discente:
novembre 2009: il decreto attuativo della legge brunetta, organizzato dall'irpa (istituto di ricerca sulla pubblica amministrazione) presso l'università degli studi roma tre
26 marzo-16 luglio 2009: corso di aggiornamento in diritto amministrativo organizzato dall'irpa (istituto di ricerca sulla pubblica amministrazione) presso l'università degli studi roma tre
febbraio 2009: corso "valutare il lavoro pubblico nel pubblico impiego. metodologie, strumenti e tecniche di valutazione del personale nella pa" a cura di consorzio nuova pa lattanzio e associati
novembre 2008: corso ceida strumenti operativi di programmazione e controllo nella p.a.
gennaio 2005- aprile 2005: corso di formazione in "difesa minorile" organizzato dal consiglio dell?ordine degli avvocati presso la corte d'appello dell'aquila.
ottobre 2004-febbraio 2007: cultore della materia presso l'università dell'aquila facoltà di scienze delle investigazioni cattedra di sistemi giudiziari comparati.
- Titolo di studio
- laurea in giurisprudenza conseguita presso la l.u.i.s.s, con votazione 107/110, tesi in diritto amministrativo.
- Altri titoli di studio e abilitazioni professionali
- giugno 2022-novembre 2022: corso executive inps-luiss "governo, amministrazione pubblica e sviluppo delle competenze digitali" anno accademico 2020/2021: master ii livello ?esperto in mercato del lavoro e welfare? presso università roma 3. ottobre 2007 abilitazione alla professione di avvocato gennaio 2004-luglio 2004: master universitario di secondo livello in "organizzazione e funzionamento della pubblica amministrazione", presso l'università la sapienza, diretto dal prof. sabino cassese, conseguito con lode. luglio 1995: diploma di maturità classica.
- COMPETENZE LINGUISTICHE
- Madrelingua
- italiano
- Altra lingua
- FRANCESE
- Capacità di lettura
- buono
- Capacità di scrittura
- buono
- Capacità di espressione orale
- buono
- Altra lingua
- INGLESE
- Capacità di lettura
- buono
- Capacità di scrittura
- buono
- Capacità di espressione orale
- buono
- Capacità e competenze informatiche
- sistemi operativi: windows office; sistemi di collaborazione teams, zoom, ecc. internet: explorer livello ottimo