Vai al menu principale Vai al contenuto principale Vai al footer

Ti trovi in:

  1. Home
  2. Amministrazione Trasparente
  3. Posizioni Organizzative

Posizioni Organizzative

Curriculum Vitae

INFORMAZIONI PERSONALI
Nome e Cognome
FRANCESCA VERINI
Qualifica
funzi/amministrativo
Sede
inps - direzione centrale studi e ricerche
Posizione organizzativa
anal.impattitrasf.digitale pa welfare
Indirizzo
via ciro il grande 21 roma 00144
Telefono
-
Email
-
ESPERIENZE LAVORATIVE E FORMAZIONE
Attività lavorativa attuale
funz.di elevata professionalita'
Esperienze professionali

da giugno 2021 ad oggi: direzione centrale studi e ricerche, funzione di elevata professionalita' "analisi degli impatti della trasformazione digitale nelle pa, nel sistema di welfare e nelle dinamiche del mercato del lavoro". predisposizione, analisi e studio sui temi del welfare e della digitalizzazione. pubblicazioni sul sito dell'istituto: gli strumenti del codice delle pari opportunità; assistenza e previdenza. ricognizione storica degli strumenti di protezione sociale introdotti in italia, distinguendo tra quelli assicurativi e quelli prettamente assistenziali; reddito di cittadinanza e benessere dei percettori: evidenze dall?indagine inps di gradimento sul servizio isee; esame dei comportamenti e delle aspirazioni dei nuovi ?cittadini digitali.

da ottobre 2017 ad maggio 2021: direzione centrale ammortizzatori sociali. responsabile di team "misure di contrasto alla povertà". predisposizione analisi amministrative, circolari e messaggi hermes. supporto al territorio sui prodotti del team.

da gennaio a ottobre 2017: direzione centrale ammortizzatori sociali. responsabile di team "tutele garanzia giovani e trattamenti economici speciali di disoccupazione". predisposizione convenzioni inps e successiva gestione amministrativa. consulenza e gestione del programma garanzia giovani per la aprte di comeptenza dell'istituto sul pagamento delle indennià di tirocinio

da novembre 2015 a maggio 2016: componente del gruppo di lavoro del progetto "paweu policies for an aged workforces in eu".

da febbraio 2012 a gennaio 2016: direzione centrale prestazioni a sostegno del reddito - area mobilita' e sussidi. approfondimenti in materia di indennità' di mobilità, trattamenti speciali edili, salvaguardie per i lavoratori in mobilità, analisi normativa dei nuovi ammortizzatori sociali introdotti dalla legge n. 92 del 2012 e dal jobs act (in particolare gestione dell'asdi).

da gennaio 2008 a febbraio 2012: ipost-ufficio pianificazione e controllo e ufficio politiche del lavoro e relazioni sindacali.

incarichi:

- componente del gruppo di lavoro per la predisposizione del bilancio sociale dell'ipost;

- componente del gruppo di lavoro di implementazione della contabilità analitica nell'ipost;

- componente gruppo di lavoro per il progetto gestione per obiettivi, valutazione ed incentivi in ipost;

- componente supplente del comitato pari opportunità.

gennaio 2008: vincitore di concorso a tempo indeterminato presso ipost, area c- livello economico c1.

dal 2005 a gennaio 2008: contratto di collaborazione coordinata e continuativa presso la provincia dell'aquila nel settore politiche del lavoro, formazione professionale, sociale - servizio mobilità.

Formazione professionale

pubblicazioni

la riforma organizzativa delle politiche del lavoro nel d. lgs. n. 150/2015?

pubblicato in ?il nuovo diritto amministrativo?, collana diretta da f. caringella, n. 6/2016, ed. dike.

?art. 19, d.lgs. 18 aprile 2016, n. 50?;

pubblicato nel ?il nuovo codice dei contratti pubblici?, f. caringella ? m. protto, guida operativa al d.lgs. 18 aprile 2016, n. 50 ed dike, roma, 2016.

partecipazione corsi in qualita' di docente:

- esperto di materia sulle misure di contrasto alla poverta', in particolare reddito di cittadinanza, reddito di emergenza, reddito di inclusione, sia sima, carta acquisti.

14 dicembre 2016: docenza corso interno di formazione " nuovo reddito di attivazione trento"

10 marzo 2016: docenza corso interno di formazione "assegno di disoccupazione asdi"

30 novembre 2012: docenza al corso di formazione dirigenti francesi stage en3s - le politiche di spending review in ambito pubblico nel 2012: confronto tra sistema italiano e francese

partecipazione a corsi in qualita' di discente:

novembre 2009: il decreto attuativo della legge brunetta, organizzato dall'irpa (istituto di ricerca sulla pubblica amministrazione) presso l'università degli studi roma tre

26 marzo-16 luglio 2009: corso di aggiornamento in diritto amministrativo organizzato dall'irpa (istituto di ricerca sulla pubblica amministrazione) presso l'università degli studi roma tre

febbraio 2009: corso "valutare il lavoro pubblico nel pubblico impiego. metodologie, strumenti e tecniche di valutazione del personale nella pa" a cura di consorzio nuova pa lattanzio e associati

novembre 2008: corso ceida strumenti operativi di programmazione e controllo nella p.a.

gennaio 2005- aprile 2005: corso di formazione in "difesa minorile" organizzato dal consiglio dell?ordine degli avvocati presso la corte d'appello dell'aquila.

ottobre 2004-febbraio 2007: cultore della materia presso l'università dell'aquila facoltà di scienze delle investigazioni cattedra di sistemi giudiziari comparati.

Titolo di studio
laurea in giurisprudenza conseguita presso la l.u.i.s.s, con votazione 107/110, tesi in diritto amministrativo.
Altri titoli di studio e abilitazioni professionali
giugno 2022-novembre 2022: corso executive inps-luiss "governo, amministrazione pubblica e sviluppo delle competenze digitali" anno accademico 2020/2021: master ii livello ?esperto in mercato del lavoro e welfare? presso università roma 3. ottobre 2007 abilitazione alla professione di avvocato gennaio 2004-luglio 2004: master universitario di secondo livello in "organizzazione e funzionamento della pubblica amministrazione", presso l'università la sapienza, diretto dal prof. sabino cassese, conseguito con lode. luglio 1995: diploma di maturità classica.
COMPETENZE LINGUISTICHE
Madrelingua
italiano
Altra lingua
FRANCESE
Capacità di lettura
buono
Capacità di scrittura
buono
Capacità di espressione orale
buono
Altra lingua
INGLESE
Capacità di lettura
buono
Capacità di scrittura
buono
Capacità di espressione orale
buono
Capacità e competenze informatiche
sistemi operativi: windows office; sistemi di collaborazione teams, zoom, ecc. internet: explorer livello ottimo