Curriculum Vitae
- INFORMAZIONI PERSONALI
- Nome e Cognome
- SABINA VERNA
- Qualifica
- funzi/informatico
- Sede
- inps - direzione centrale tecnol.inf.innov.
- Posizione organizzativa
- business platform
- Indirizzo
- via ciro il grande 21 roma 00144
- Telefono
- 0659053246
- sabina.verna@inps.it
- Data di Nascita
- 06/05/1968
- ESPERIENZE LAVORATIVE E FORMAZIONE
- Attività lavorativa attuale
- capo progetto informatico
- Esperienze professionali
-
dal 2018 ad oggi nell'area flussi entrate e uscite:
capo progetto - progetto "servizi di rendicontazione e riconciliazione incassi da nodo pagopa",
principali attività svolte:
- analisi, progettazione e gestione dell'attuale infrastruttura del sistema di incasso pagopa.
- analisi e sviluppo del servizio di pagamento tramite sdd (sepa direct debit), con particolare riguardo al disegno della base dati e allo sviluppo dei web services per l'accesso.
- redazione delle linee guida per l'effettuazione dei pagamenti elettronici a favore delle pubbliche amministrazioni e dei gestori di pubblici servizi, in collaborazione con agid.
dal 2012 al 2018 nell'area flussi telematici incassi e contabilità
capo progetto - progetto "cruscotto di monitoraggio dei processi di elaborazione mav e rid"
principali attività:
- analisi delle esigenze e progettazione delle procedure di scambio dati con il circuito interbancario per il pagamento dei contributi tramite rid e mav
dal 2008 al 2013
funzionario informatico - area crm e contact center
principali attività:
- analisi e progettazione di servizi per il contact center integrato (quattordicesima per i pensionati, comunicazione assenza dipendenti e campagne di sollecito e avviso per il pagamento dei contributi), supervisionando le attività di realizzazione del software svolte da società esterne.
- progettazione di soluzioni automatizzate multicanale (sistema ivr, campagne a sostegno delle attività istituzionali, campagne di avviso scadenza contributi, indagini di customer satisfaction, portale vocale).
- analisi, progettazione ed implementazione del servizio intranet cci carta acquisti.
dal 2001 al 2008 - segreteria tecnica del direttore centrale
-analisi e studio di fattibilità del centralino unico, analisi e compilazione di report direzionali relativi alle attività del contact center integrato, -predisposizione e stesura di note informative e relazioni tecniche per le altre direzioni.
-progettazione ed implementazione di un questionario online di customer satisfaction
-sviluppo applicativo della procedura di iscrizione all'albo fornitori: analisi dei requisiti utente acquisiti dalla direzione competente e definizione delle specifiche; assistenza tecnica agli utenti interni\esterni.
da 1995 al 2001 - presso selfin s.p.a., società del gruppo ibm
-analista programmatore
- Formazione professionale
-
attività di docenza:
- per la formazione dei funzionari della sede di cagliari sulle funzionalità del prodotto di crm peoplesoft nell'ambito del progetto di estensione del crm alle sedi inps
- per la formazione dei tutor sui servizi inps disponibili sulla piattaforma di crm del contact center integrato
- Titolo di studio
- laurea in fisica conseguita presso l'università "la sapienza" il 27/01/1994
- COMPETENZE LINGUISTICHE
- Madrelingua
- italiano
- Altra lingua
- INGLESE
- Capacità di lettura
- buono
- Capacità di scrittura
- buono
- Capacità di espressione orale
- buono
- Capacità e competenze informatiche
- ottima conoscenza di metodologie e strumenti per la gestione dei progetti (agile,uml,prince2). ottima conoscenza dei prodotti per la gestione dei database (sql, visualizer, qmf) buona conoscenza dei linguaggi di programmazione java, c, python