Vai al menu principale Vai al contenuto principale Vai al footer

Ti trovi in:

  1. Home
  2. Amministrazione Trasparente
  3. Posizioni Organizzative

Posizioni Organizzative

Curriculum Vitae

INFORMAZIONI PERSONALI
Nome e Cognome
LUCIA FUOCO
Qualifica
funzi/informatico
Sede
inps - direzione regionale lombardia
Posizione organizzativa
data platform
Indirizzo
piazza giuseppe missorii 8/10 milano 20122
Telefono
-
Email
-
Data di Nascita
13/01/1972
ESPERIENZE LAVORATIVE E FORMAZIONE
Attività lavorativa attuale
capo progetto informatico
Esperienze professionali

- progettazione servizi che applicano algoritmi di machine learning di tipo mba ai dati anonimi di navigazione utente

- progettazione e sviluppo nuovi servizi di accesso ad anpr tramite pdnd (piattaforma digitale nazionale dati)

- progettazione e sviluppo servizi per l'adeguamento degli archivi inps al dl 03.03.2023 (g.u 18 aprile 2023) - istituzione identificativo unico nazionale

- progettazione e implementazione di servizi per la consultazione massiva di anpr per l'allineamento degli archivi inps

- progettazione e implementazione di servizi che utilizzano algoritmi di ml in ambiente sas applicati ai dati di navigazione dell'utente anonimo per estrarre suggerimenti da integrare con quelli già esposti sul portale istituzionale

- reingegnerizzazione casellario dei lavoratori attivi

- responsabile progetto per la realizzazione collegamenti telematici in cooperazione applicativa per l'accesso all'anagrafe nazionale della popolazione residente (anpr)

- responsabile gestione web analytics portale inps

- reingegnerizzazione casellario lavoratori attivi

- progetto "implementazione del nuovo sistema open data inps"

- progetto "data governance foundation"

- reingegnerizzazione della procedura arpa

(archivi regionali posizioni assicurative) - passaggio ad ambiente distribuito

2014 - 2018: responsabile progetto "reingegnerizzazione dei collegamenti con le anagrafi comunali e con l'archivio ina"

2012 - 2014: responsabile progetto: "realizzazione di collegamenti telematici, applicazioni, web service per la verifica delle autocertificazioni anagrafiche"

2010 - 2012: responsabile per la realizzazione di collegamenti telematici con i comuni italiani (arcoweb)

2001 - 2010: funzionario informatico addetto allo sviluppo software per la realizzazione di collegamenti telematici con i comuni italiani

2000 - 2001: consulente informatico per conto di "cm sistemi sud" -

1999 stage presso la ernst&young - milano

Formazione professionale

partecipazione in qualita' di relatore al convegno: "interprana: ponte per l'integrazione tra le anagrafi comunali ed il sistema informativo inps" (08 marzo 2012)

Titolo di studio
laurea magistrale in ingegneria informatica - indirizzo elettronica e telecomunicazioni - università degli studi della calabria aa 1996/97
Altri titoli di studio e abilitazioni professionali
master di secondo livello: "trasformazione digitale della pubblica amministrazione" conseguito presso il politecnico di milano (marzo 2023); abilitazione all'esercizio della professione di ingegnere - (prima sessione luglio 1998).
COMPETENZE LINGUISTICHE
Madrelingua
italiano
Altra lingua
INGLESE
Capacità di lettura
buono
Capacità di scrittura
buono
Capacità di espressione orale
buono
Capacità e competenze informatiche
progettazione basi di dati relazionali (sql server, db2, oracle) e nosql(mongodb); analisi,progettazione e sviluppo di applicazioni web, microservizi e servizi web in tecnologia .net e java; linguaggi di programmazione: java, c++, c-sharp, asp, javascript, html, xml, json conoscenza delle architetture dei sistemi informatici; padronanza degli strumenti di office automation