Curriculum Vitae
- INFORMAZIONI PERSONALI
- Nome e Cognome
- DOMENICO ORTONA
- Qualifica
- funzi/amministrativo
- Sede
- inps - agenzia territoriale viareggio (lu)
- Posizione organizzativa
- agenzia di viareggio
- Indirizzo
- corso garibaldi 25 viareggio 55049
- Telefono
- 0583973906
- domenico.ortona@inps.it
- Data di Nascita
- 26/03/1962
- ESPERIENZE LAVORATIVE E FORMAZIONE
- Attività lavorativa attuale
- resp. di agenzia
- Esperienze professionali
-
responsabile entrate e vigilanza contributiva ex gestione pubblica dal 01/11/1998
responsabile team stato nella ex gestione pubblica dal 01/06/2007;
responsabile u.o. posizone assicurativa dipendenti pp.aa. sede di livorno dal 01/04/2013;
responsabile u.o. anagrafica flussi dal 12/2014;
responsabile agenzia flussi contributivi dal 02/05/2016;
responsabile agenzia flussi contributivi e controllo di congruità della contribuzione e gestione evidenze fino al 30/9/2021;
responsabile agenzia territoriale di viareggio dal 01/03/2024;
formatore direzione regionale toscana ex inpdap nelle materie relative a dma, entrate e p.a.
funzionario assegnato all'attività di vigilanza nella ex gestione pubblica;
ho partecipato a tutti i corsi in materia di dma, entrate e p.a., corsi su tfs/tfr e previdenza complementare; corsi di gestione d'aula rivolti ai formatori; laboratori di responsabili di processo nell'ambito delle azioni di change management; ho svolto attività di audit interno in varie sedi ex inpdap; ho partecipato a vari gruppi di progetto interdirezionale istituiti presso la direzione generale ex inpdap.
- Formazione professionale
-
ho partecipato in veste di relatore a vari seminari e convegni rivolti agli enti ed amministrazioni pubbliche nelle materie relative a dma, entrate contributive e posizone assicurativa.
- Titolo di studio
- laurea in scienze politiche conseguita presso l'università degli studi di perugia. tesi di laurea in: il knowledge management in inpdap: un sistema al servizio dell'organizzazione e del singolo operatore laurea magistrale in relazioni internazionali per lo sviluppo economico tesi di laurea in: il codice della crisi e dell'insolvenza, il ruolo dell?i.n.p.s. e la gestione operativa interna degli obblighi di certificazione e di segnalazione dei creditori pubblici qualificati
- Altri titoli di studio e abilitazioni professionali
- corso universitario aggiornamento professionale in new public management conseguito nell'anno 2014 presso universita' degli studi di pisa. project work "i controlli interni nella p.a. il servizio di internal auditing in inps con approfondimenti in tema di control and risk self assessment"; corso di aggiornamento professionale tenuto dalla scuola nazionale amministrazione di caserta laboratorio di negoziazione dal 08/10/2018 al 10/10/2018; corso di aggiornamento professionale tenuto dalla scuola nazionale amministrazione di roma in materia di prevenzione della corruzione nelle pubbliche amministrazioni dal 24/9/2018 al 26/09/2018 e dal 26/11/2018 al 27/11/2018; seminario integrativo "provvedimenti ampliativi della sfera giuridica dei destinatari" dal 3/6/2018 al 18/6/2018 (ore 9,00 e-learning); corso di aggiornamento professionale tenuto dalla scuola nazionale amministrazione di caserta organizzare e gestire i gruppi di lavoro dal 22/10/2018 al 23/10/2018.
- COMPETENZE LINGUISTICHE
- Madrelingua
- italiano
- Altra lingua
- INGLESE
- Capacità di lettura
- buono
- Capacità di scrittura
- buono
- Capacità di espressione orale
- elementare
- Altra lingua
- SPAGNOLO
- Capacità di lettura
- elementare
- Capacità di scrittura
- elementare
- Capacità di espressione orale
- elementare
- Capacità e competenze informatiche
- ottima capacità di utilizzo di programmi word, excel, power point; conoscenza delle reti informatiche e di comunicazione