Curriculum Vitae
- INFORMAZIONI PERSONALI
- Nome e Cognome
- SALVATORE SORRENTINO
- Qualifica
- funzi/amministrativo
- Sede
- inps - agenzia territoriale piedimonte m. (ce)
- Posizione organizzativa
- agenzia di piedimonte matese
- Indirizzo
- via comunale sannitica (loc. sepicciano) 112 piedimonte matese 81016
- Telefono
- -
- -
- ESPERIENZE LAVORATIVE E FORMAZIONE
- Attività lavorativa attuale
- resp. di agenzia
- Esperienze professionali
-
1987-1994: gestione posizione assicurativa - riscatti e ricongiunzioni - inps sede provinciale di milano;
1994-1997: liquidazione e gestione delle pensioni - inps c.o. sapri;
1997-2003: liquidazione e gestione delle pensioni - inps c.o. na-est
2003-2011: assicurato pensionato - inps direzione metropolitana di napoli;
dal 2007: gruppo controllo pensioni - direzione centrale pensioni roma
dal 2010: analista amministrativo di procedure ccni 2006 art.11. comma 6 - area pensioni direzione centrale pensioni - roma
2011-2016: gestione ricorsi amministrativi - inps direzione metropolitana di napoli;
dal 2016: assicurato pensionato - inps filiale metropolitana di napoli;
dal 01/08/2017: responsabile u.o. controllo prestazioni filiale metropolitana area flegrea - pozzuoli
dal 1/1/2022 al 26/7/203: responsabile u.o. attivitta' successive al primo pagamento agenzia complessa di napoli-soccavo
dal 27/7/2023 responsabile agenzia territoriale di piedimonte matese (ce)
- Formazione professionale
-
docente interno nei seguenti corsi di formazione inps:
2003:contribuzione e prestazioni pensionistiche ex-inpdai
2004:la gestione del conto assicurativo ex inpdai
2006:progetto scampia
2010:formazione per neo operatori di contact center integrato inps-inail
2011:accoglienza e gestione dell'utenza di sportello amico
2014:prestazioni pensionistiche: aspetti e criticità di natura fiscale
2014:reingegnerizzazione ivs74
2015:procedura liquidazione ratei di pensione
2015:interventi formativi d'aula attuativi sul territorio regionale campania
2015:liquidazione prestazioni inv civ
2016:prestazioni pensionistiche gestione privata: aspetti e criticità di natura fiscale e contabile
dal 2007: cura l'analisi amministrativa e il collaudo delle procedure di liquidazione e gestione delle pensioni, nonché dell'assistenza alle strutture territoriali nell'utilizzo degli applicativi.
referente centrale, con la pubblicazione di materiale didattico e della manualistica di supporto per le sedi,per le seguenti procedure informatiche reingegnerizzate:
rmnr - gestione dei ratei di pensione, webdom - acquisizione delle domande di pensione, nuovaivs - liquidazione e ricostituzione delle pensioni ago, li.pe. - liquidazione e ricostituzioni delle pensioni assistenziali e invalidita' civile; stampeweb - provvedimenti accoglimento/reiezione domande di pensione; arteweb - gestione conguagli pensioni; interessi legali
dal 2015 collabora all'attività di migrazione delle pensioni delle gestioni pubbliche (ex inpdap) e di spettacolo e sport (ex enpals) all'interno dei sistemi delle gestioni private, nonché della predisposizione delle attività di gestione delle pensioni incorporate.
dal 2017 collabora alla reingegnerizzazione della nuova procedura dei pagamenti ridotti e disgiunti prd 2.0.
dal 2019 partecipa alle attività di auditor centrale in materia di recupero indebiti da prestazioni.
ha collaborato con la dc pensioni con il progetto "piena automazione dei processi di liquidazione dei trattamenti economici 'semplici' e con la dtii con il progetto "il consulente digitale delle pensioni"
attualmente collabora con la dc pensioni per lo sviluppo delle procedure di gestione delle pensioni e per la verifica sul rinnovo delle pensioni.
- Titolo di studio
- diploma di perito tecnico industriale in informatica laurea in scienze politiche nuovo ordinamento
- Altri titoli di studio e abilitazioni professionali
- idoneità bando di selezione per l'incarico di responsabile del team "audit e monitoraggio anticorruzione e trasparenza" presso la direzione regionale campania conseguita il 20/01/2021. idoneità bando di selezione per l'incarico di responsabile del team "audit e monitoraggio anticorruzione e trasparenza" presso la direzione di coordinamento metropolitano di napoli conseguita il 02/03/2021.
- COMPETENZE LINGUISTICHE
- Madrelingua
- italiano
- Altra lingua
- INGLESE
- Capacità di lettura
- buono
- Capacità di scrittura
- buono
- Capacità di espressione orale
- buono
- Capacità e competenze informatiche
- esperto utilizzatore di tutti i sistemi operativi per pc e dispostivi mobili; utente avanzato di tutti gli applicativi office; esperto utilizzatore delle applicazioni e strumenti del web; esperto utilizzatore dei sistemi di interrogazione dei database sql e db2; esperienza pluriennale nei sistemi di gestione delle reti lan di piccole e medie dimensioni