Curriculum Vitae
- INFORMAZIONI PERSONALI
- Nome e Cognome
- MASSIMILIANO RONCHI
- Qualifica
- funzi/consulente protez.sociale
- Sede
- inps - direzione centrale patrimonio
- Posizione organizzativa
- analisi tecnic.finanziaria investimenti
- Indirizzo
- viale aldo ballarin 42 roma 00142
- Telefono
- -
- -
- ESPERIENZE LAVORATIVE E FORMAZIONE
- Attività lavorativa attuale
- responsabile di team
- Esperienze professionali
-
1) titolare di posizione organizzativa (capo team)
inps (istituto nazionale previdenza sociale)
sede: direzione generale, roma (rm), italia
settore: pubblico, previdenza
da marzo 2022 in corso
direzione centrale patrimonio ed investimenti.
team: analisi tecnica e finanziaria degli investimenti
2) funzionario
inps (istituto nazionale previdenza sociale)
sede: direzione generale, roma (rm), italia
settore: pubblico, previdenza
da giugno 2022 a febbraio 2024
direzione centrale patrimonio ed investimenti.
3) funzionario
inps (istituto nazionale previdenza sociale)
sede: direzione generale, roma (rm), italia
settore: pubblico, previdenza
da luglio 2019 a maggio 2022
ufficio centrale progetto e.co. (estratto conto dipendenti pubblici)
4) dirigente
pegaso 90 spa
sede: roma (rm), italia
settore: immobiliare, costruzioni, real estate
da gennaio 2014 a giugno 2019
risorse coordinate: 3 (tre) persone.
i) ufficio per la valutazione di nuovi investimenti e per la pianificazione ed il controllo dello sviluppo degli investimenti;
ii) ufficio per il supporto legale;
le attività svolte includono:
due diligence su investimenti immobiliari, valutazione di investimenti (immobiliari e non), financial and business planning, controllo e reporting sulla realizzazione e sulle performance di investimenti, operazioni di finanziamento e di ristrutturazione del debito.
supporto legale nella gestione di contenziosi, transazioni con parti terze (es. fornitori, appaltatori, subappaltatori, istituti di credito, clienti, etc.) e predisposizione di atti vari (prima stesura di memorie, contratti di vario genere, verbali, relazioni, etc.);
principali risultati: i) perfezionamento di apporti a fondi immobiliari di investimento; ii) gestione, per gli aspetti tecnici e finanziari, delle relazioni con alcuni fondi di investimento internazionali (inglesi ed americani) ai fini della valutazione e pianificazione di investimenti immobiliari; iii) incremento dell'efficienza e contenimento dei costi nella gestione del contenzioso;
5) quadro direttivo
pegaso 90 spa
sede: roma (rm), italia
settore: immobiliare, costruzioni, real estate
da maggio 2010 a dicembre 2013
risorse coordinate: 2 (due) persone
ufficio per la valutazione di nuovi investimenti, la pianificazione ed il controllo dello sviluppo;
le attività svolte includono:
due diligence su investimenti immobiliari, valutazione di investimenti (immobiliari e non), financial and business planning, controllo e reporting sulla realizzazione e sulle performance di investimenti, analisi e predisposizione di operazioni di finanziamento e di ristrutturazione del debito.
principali risultati: i) istituzione di un fondo immobiliare di investimento, e successivo perfezionamento di alcuni ulteriori apporti a detto fondo; ii) gestione, per gli aspetti tecnici e di valutazione finanziaria, delle relazioni con sgr (società di gestione del risparmio) ai fini della valutazione e pianificazione di investimenti immobiliari e della istituzione di fondi di investimento immobiliare;
6) quadro direttivo
dimafin spa
sede: pomezia (rm), italia
settore: immobiliare, costruzioni, real estate
da gennaio ad aprile 2010
risorse coordinate: 4 (quattro) persone
ufficio per la valutazione di nuovi investimenti, la pianificazione ed il controllo dello sviluppo e di property management;
le attività svolte includono:
due diligence su investimenti immobiliari, valutazione di investimenti (immobiliari e non), financial and business planning, controllo e reporting sulla realizzazione e sulle performance di investimenti, analisi e predisposizione di operazioni di finanziamento e di ristrutturazione del debito.
principali risultati: i) gestione delle relazioni, per gli aspetti tecnici, amministrativi e di commercializzazione, con la sgr gestore del fondo di investimento immobiliare istituito con apporto della società; ii) gestione, per gli aspetti tecnici e finanziari, delle relazioni con alcune società di gestione del risparmio (sgr) italiane ai fini della valutazione e pianificazione di investimenti immobiliari e della costituzione di fondi di investimento immobiliare.
7) impiegato a tempo indeterminato
dimafin spa
sede: pomezia (rm), italia
settore: immobiliare, costruzioni, real estate
da gennaio 2008 a dicembre 2009
risorse coordinate: 2 (due) persone
ufficio per la valutazione di nuovi investimenti, la pianificazione ed il controllo dello sviluppo;
le attività svolte includono:
due diligence su investimenti immobiliari, valutazione di investimenti (immobiliari e non), financial and business planning, controllo e reporting sulla realizzazione e sulle performance di investimenti, analisi e predisposizione di operazioni di finanziamento e di ristrutturazione del debito.
principali risultati: i) istituzione di un fondo immobiliare di investimento; ii) incremento dell'efficienza delle procedure operative e nella organizzazione e nella gestione dell'archivio e delle informazioni; iii) predisposizione e realizzazione (per soci e/o investitori) di brochure di presentazione del portafoglio immobiliare aziendale, di singoli asset e/o di investimenti.
8) collaboratore con contratto a progetto
dima real estate srl
sede: pomezia (rm), italia
settore: immobiliare, costruzioni, real estate
da luglio a dicembre 2007
ufficio per la valutazione di nuovi investimenti;
le attività svolte includono:
due diligence su investimenti immobiliari, valutazione di investimenti (immobiliari e non), financial and business planning, controllo e reporting sulla realizzazione e sulle performance di investimenti, strutturazione di operazioni di finanziamento.
9) collaboratore con contratto a progetto
cofitex (consorzio collettivo di garanzia fidi),
sede: roma (rm), italia
settore: finanziario
da maggio 2006 a giugno 2007
risorse coordinate: 3 (tre) persone
ufficio sviluppo;
le attività svolte includono:
responsabile della politica commerciale e di espansione del settore corporate; censimento attività produttive nel comune di pomezia (rm); progetto di creazione di un comitato direttivo del sistema produttivo locale (spl) chimico farmaceutico del lazio meridionale dorsale pontina;
principali risultati: i) penetrazione commerciale del consorzio cofitex nel territorio del comune di pomezia (rm), ii) coinvolgimento altri enti locali del lazio meridionale dorsale pontina nel progetto del spl (sistema produttivo locale);
10) impiegato a tempo determinato
h3g spa
sede: roma (rm), italia
settore: telecomunicazioni
da marzo ad aprile 2006
ufficio a.r.p.o. (area riservata prestazioni obbligatorie);
le attività svolte includono:
trattamento e gestione di dati riservati e sensibili, espletamento pratiche per conto delle autorità di pubblica sicurezza (polizia di stato, corpo carabinieri, guardia di finanza, etc.).
- Titolo di studio
- 1) master mabac (bilancio, audit e controlli nella pubblica amministrazione)- master universitario di ii livello università di tor vergata durata: 1 (uno) anno. principali materie oggetto di studio: armonizzazione contabile e principicontabili internazionali per la pa; gruppi pubblici e bilancio consolidato; i sistemi contabili; il sistema dei controlli interni ed esterni; l' integrated reporting e larendicontazione non finanziaria; la comunicazione economico - finanziaria; la gestione del patrimonio; la responsabilita' amministrativa,contabile e penale. anno accademico 2021/2022 titolo conseguito il 22/03/2024 votazione: 110/110 e lode 2) master efgii (economia, finanza e governance degli investitori istituzionali) - master universitario di ii livello luiss - school of european political economy - di roma (rm) (italia) in collaborazione con mefop (società costituita dal ministero dell'economia e delle finanze della repubblica italiana, per lo sviluppo del mercato dei fondi pensione). principali materie oggetto di studio: la disciplina e il governo degli intermediari finanziari; asset allocation; le tipologie di investimenti mercati privati e mercati pubblici; risk management. durata: 1 (uno) anno. anno accademico 2020/2021 titolo conseguito il 09/12/2021 votazione: 108/110 3) laurea vecchio ordinamento in scienze politiche indirizzo politico internazionale. università la sapienza di roma (rm)(italia) titolo conseguito in data 25/11/2003. votazione: 110/110 e lode il corso di laurea ha avuto ad oggetto varie materie tra le quali economia politica ed economia internazionale, statistica, diritto privato, diritto pubblico e diritto costituzionale italiano e comparato, diritto internazionale pubblico e diritto internazionale privato, organizzazioni internazionali, geografia politica -economica, storia dei trattati e politica internazionale, storia moderna e contemporanea. 4) maturità scientifica liceo scientifico innocenzo xii di anzio (rm)(italia) titolo conseguito nel 08/1990. votazione: 52/60
- Altri titoli di studio e abilitazioni professionali
- 1) idoneità per la posizione di responsabile del team "monitoraggio e verifica gestione patrimonio esternalizzato e monitoraggio flusso dati" incardinato nella direzione centrale patrimonio ed investimenti. 2) idoneità per la posizione di responsabile del team "pratiche ante subentro e posizioni assicurative personale scolastico di cagliari ed isole" incardinato nell'ufficio centrale e.co.. 3) idoneità per la posizione di responsabile del team "posizioni assicurative e domande ante subentro dei dipendenti mig 1 (a-l)" incardinato nell'ufficio centrale e.co.. 4) master emafim (executive master in finanza e mercati finanziari) luiss business school di roma (rm) (italia) durata: 1 (uno) anno. anno accademico 2012/2013 titolo conseguito nel 11/2013 votazione: 354/364 aree tematiche e materie: finanza aziendale, mercati finanziari, finanza strutturata, pianificazione fiscale, finanza straordinaria, corporate governance, risk management. 5) executive program in bilancio ed analisi economica e finanziaria luiss business school di roma (rm) (italia) durata del corso: 4 (quattro) mesi. da aprile a luglio 2016. titolo conseguito nel 07/2016 aree tematiche e materie: fondamenti di bilancio, principi contabili nazionali ed internazionale, analisi di bilancio redazione del bilancio consolidato e fiscalità d'impresa. 6) oxford - chicago evaluation programme university of oxford / said business school di oxford (uk) durata: 4 (quattro) giorni. novembre 2014 corso di formazione in valutazione di business, investimenti e società. titolo conseguito nel 11/2014 7) executive lab in project management luiss business school di roma (rm) (italia) durata: 1 (uno) giorno 8) executive lab in inpact investing luiss business school di roma (rm) (italia) durata: 1 (uno) giorno 9) corso di formazione in rup, responsabile di fase, dec, dl e direttore operativo nel nuovo codice principi di project - gestione delle fasi - responsabilità centro studi ricerche e formazione format srl durata: 1 (uno) giorno 10) corso di perfezionamento universitario, intensive program, in bilancio di sostenibilità luiss business school di roma (rm) (italia) dal 14/06/2023 al 23/10/2023
- COMPETENZE LINGUISTICHE
- Madrelingua
- italiano
- Altra lingua
- INGLESE
- Capacità di lettura
- eccellente
- Capacità di scrittura
- buono
- Capacità di espressione orale
- eccellente
- Altra lingua
- SPAGOLO
- Capacità di lettura
- buono
- Capacità di scrittura
- buono
- Capacità di espressione orale
- eccellente
- Capacità e competenze informatiche
- ottima conoscenza lavorativa dei programmi microsoft come: excel; word; power point; paint.