Vai al menu principale Vai al contenuto principale Vai al footer

Ti trovi in:

  1. Home
  2. Amministrazione Trasparente
  3. Posizioni Organizzative

Posizioni Organizzative

Curriculum Vitae

INFORMAZIONI PERSONALI
Nome e Cognome
DONATELLA BORGESE
Qualifica
funzi/amministrativo
Sede
inps - direzione centrale risorse umane
Posizione organizzativa
prest.pen.int.dip.inps ex inam enti sop.
Indirizzo
via ciro il grande 21 roma 00144
Email
donatella.borgese@inps.it
Data di Nascita
27/06/1967
ESPERIENZE LAVORATIVE E FORMAZIONE
Attività lavorativa attuale
responsabile di team
Esperienze professionali

-dal 2020 referente del gruppo controllo pensioni e reing fondi speciali per risoluzioni delle problematiche e quesiti su pensioni pi delle sedi territoriali su portale comunicazione istituzionale;

-dal 9/2018 responsabile di team prestazioni pensionistiche integrative dei dipendenti inps ed ex inam e del personale già dipendente di enti soppressi;

-dal 1995 ad oggi assegnata in dg,all'area trattamenti di previdenza e quiescenza del personale inps, proveniente dalla sede di mantova;

-dal 2013 referente amministrativo nazionale della direzione generale,per il fondo di previdenza del personale inps e polo di riferimento per sedi,patronati,ctu,pensionati e colleghi,per le tipologie di pensioni di categoria pi del fondo di previdenza del personale inps;

-dal 2013 funzionario responsabile della predisposizione degli atti,della gestione documentale,pec,pei,accesso atti,revisione e controllo;

-dal 2013 incaricata della formazione,dell'addestramento e del coordinamento del personale dei gruppi di lavoro costituitisi per ottemperare alla sentenza della corte suprema di cassazione n°7154/2010 per l'ampliamento delle voci quiescibili sulle pensioni pi;

-dal 2010 al 2013 incaricata di provvedere anche alle liquidazioni ed alle ricostituzioni delle pensioni di categoria pi del personale della gestione speciale enti disciolti;

-dal 2007 al 2010 assegnata al gruppo di lavoro finalizzato alla riduzione del contenzioso per le problematiche relative alle pensioni integrative degli ex dipendenti degli enti soppressi della gestione speciale (relazioni tecniche utili per le memorie difensive degli avvocati inps);

-nel novembre 2006 seminario tenuto per gli avvocati ed i responsabili amministrativi dell'ufficio legale dell'inps,presso l'avvocatura distrettuale al fine di arginare il contenzioso inerente le pensioni integrative della gestione speciale degli enti soppressi;

-dal 2003 al 2007 referente dei diversi gruppi di lavoro per le pensioni integrative degli ex dipendenti degli enti soppressi su incarico dei diversi dirigenti;

-dal 1997 al 1998 capo settore ex art.36;

-dal 1988 al 5.1.1995 in servizio presso la sede di mantova.

Formazione professionale

19.06.24 percorso formativo "il nuovo sistema di valore pubblico";

14.06.23 corso in materia di accesso civico e accesso documentale e learning;

04.05.23 corso in materia di accesso civico e accesso documentale webinar;

31.12.22 corso "le competenze digitali per inps 1,2,3,4,5";

31.10.22 corso "l'evoluzione del lavoro agile";

23.10.22 corso "trattamento e protezione dei dati personali alla luce del nuovo regolamento eu 2016/679(gdpr)";

31.08.22 corso "anno 2022-lavorare efficacemente con ms365";

30.01.22 corso "aggiornamento salute e sicurezza lavoratori art.37 d.lgs. 81/2008";

anno 2021 corsi "microsoft- outlook base- intermedia- microsoft power point- microsoft office 2021".

attestazione di encomio del 9/3/2018 rilasciata dal direttore centrale delle risorse umane per la disponibilita' e collaborazione fornita nelle ultime prove concorsuali inps;

collaborazione col gruppo di lavoro trasversale creato dal dirigente dell'area nell'aprile del 2017,con compiti di revisione incrociata tra i funzionari piu' esperti;

redazione di relazioni peritali e relazioni utili agli avvocati dell'istituto ed ai consulenti tecnici d'ufficio(ctu), per la preparazione delle note difensive e per le memorie utili alla difesa in giudizio dell'istituto(2007-2011);

corso sul trattamento dei dati personali (2011);

corso di primo soccorso croce rossa italiana, ai sensi del d.lgs.81/2008 e conforme al d.m.388/03 (2008);

corso "internal audit nella pubblica amministrazione" presso la scuola superiore dell'economia e delle finanze (2007);

funzionario facente parte della rete audit della direzione generale

(elenchi ottobre 2019);

corso di lingua inglese in autoapprendimento scs azioni nuova consulting- integrato da sessioni d'aula(2006-2007);

corso di formazione "progettoinps sap r/3-integrazione e controllo di gestione e contabilità finanziaria ed economico patrimoniale" prima edizione 2004 e seconda edizione 2005;

corso di formazione "innovazione tecnologica ed orientamento al cliente" presso società elea edizione rm53 (2004);

corso di formazione "nuove tecnologie dell'informazione" presso la d.c. sistemi informativi della direzione generale ed.rm21(2004);

seminario specialistico "interpretazione normativa redazioni di testi e circolari" presso la scuola superiore dell'economia e delle finanze (2003);

Titolo di studio
master di ii livello in "discipline del lavoro sindacali e della sicurezza sociale"(2005), facoltà di giurisprudenza, università degli studi di roma tor vergata, votazione 105/110; laurea in scienze politiche con indirizzo politico economico(2001), università degli studi di roma tre, votazione 110/110; diploma di perito tecnico commerciale (1992); diploma di maturità scientifica (1986);
Altri titoli di studio e abilitazioni professionali
funzionario facente parte della rete audit della direzione generale (elenchi ottobre 2019); consulente di parte dell'istituto(ctp),su nomina del coordinatore legale inps della regione basilicata,presso la corte d'appello di potenza (udienza 7.10.2010) per contestare le conclusioni del ctu su tre casi di pensioni della gestione speciale degli enti soppressi. argomento della tesi del master di ii livello su materia istituzionale: "la gestione speciale dei fondi integrativi di previdenza degli ex dipendenti degli enti soppressi costituitasi presso l'inps per effetto dell'art.75 del dpr 761/79" (2005); idoneità alla selezione per il personale c3 amministrativo da inserire nella gestione dei processi formativi in affiancamento ai responsabili di team di sviluppo professionale (determina n°p23/173/03 del 4.6.2003); corso semestrale di inglese presso la sede universitaria e-campus, complesso santa dorotea,via matera 18,roma (genn-giu 2019); corso di inglese con attestato di livello intermedio rilasciato dal centro di formazione di via crescenzio (2002-2003).
COMPETENZE LINGUISTICHE
Madrelingua
italiano
Altra lingua
INGLESE
Capacità di lettura
buono
Capacità di scrittura
buono
Capacità di espressione orale
buono
Altra lingua
FRANCESE
Capacità di lettura
buono
Capacità di scrittura
elementare
Capacità di espressione orale
elementare
Altra lingua
SPAGNOLO
Capacità di lettura
elementare
Capacità di scrittura
elementare
Capacità di espressione orale
elementare
Capacità e competenze informatiche
conoscenza approfondita del pacchetto office, dei programmi di posta elettronica e di navigazione web; elaborazione avanzata di testi in formato word; elaborazione ed estrazione avanzata mediante query e liste parametriche di basi dati anche complesse.