Vai al menu principale Vai al contenuto principale Vai al footer

Ti trovi in:

  1. Home
  2. Amministrazione Trasparente
  3. Posizioni Organizzative

Posizioni Organizzative

Curriculum Vitae

INFORMAZIONI PERSONALI
Nome e Cognome
CARMINE OTTIMO
Qualifica
funzi/informatico
Sede
inps - direzione centrale tecnol.inf.innov.
Posizione organizzativa
sist.infrastr.problem management
Indirizzo
via ciro il grande 21 roma 00144
Telefono
-
Email
-
ESPERIENZE LAVORATIVE E FORMAZIONE
Attività lavorativa attuale
capo progetto informatico
Esperienze professionali

dal 1 settembre 2011 funzionario informatico inps presso la dc sistemi informativi ove mi occupo di gestire e monitorare l'infrastruttura di rete telematica. ho seguito la migrazione dei collegamenti dai servizi pubblici di connettività spc1 ad spc2. attualmente impegnato nel progetto di rinnovamento delle lan delle sedi periferiche e nella virtualizzazione delle reti dei ced tramite strumenti sdn (software defined network). ho partecipato precedentemente al progetto di analisi dei costi it tramite piattaforma di business intelligence ibm cognos tm1 e sono stato membro del team di progetto per il sip sistema informativo dei percettori per i trattamenti a sostegno del reddito.

precedenti esperienze lavorative : dal 1997 al 2001 ispettore per la congruità a.i.m.a per conto di a.n.i.c.a.v. : impegnato in attività di auditing presso le aziende avente ad oggetto il regolamento 668/93.

da aprile 2004 a marzo 2005 consulente accenture: impegnato in progetti per soluzioni innovative di fault management degli apparati di rete all'interno della vas control room di telecom e della rete di segnalazione gsm-r di rfi.

da aprile 2005 al giugno 2008 funzionario informatico presso l'agenzia del territorio dc osi:sono stato impegnato nelle attività di migrazione dalla rete di trasporto dati isdn-atm alla rete rupa a larga banda e successivamente spc.

sono stato membro del gruppo di program management per lo sviluppo di soluzioni per il decentramento dei servizi catastali agli enti locali. ho gestito la manutenzione dei ced ed il progetto di videosorveglianza delle sedi dell'agenzia.ho condotto un progetto di videocomunicazione su piattaforma vcon per l'erogazione di lezioni a distanza per il master interuniversitario in "governo del territorio" .ho collaborato alla redazione del documento programmatico sulla sicurezza dei dati.ho partecipato come rappresentante dell'agenzia del territorio al gruppo di lavoro sulle infrastrutture critiche, istituito presso il ministero delle comunicazioni, per l'edizione 2005 delle linee guida: "la gestione delle emergenze e modelli e metodi per il governo della sicurezza: le certificazioni di sicurezza".

dal 1 giugno 2008 al 1 settembre 2011 funzionario presso l' agenzia delle dogane direzione centrale tecnologie per l'innovazione: sono stato responsabile operativo del progetto voip; ho collaborato all' istituzione di canali di comunicazione sicuri per l'antifrode doganale; ho partecipato al tavolo tecnico istituito presso il ministero per i beni e le attività culturali per l'archiviazione e la conservazione dei documenti doganali in formato digitale. ho partecipato al tavolo tecnico architetturale del gruppo di lavoro per l'istituzione dello sportello unico doganale per l'inserimento dei sistemi informativi doganali nella catena logistica del trasporto , nei servizi telematici degli enti portuali ed aeroportuali e per l'interoperabilita' della dogana con gli enti coinvolti nello sdoganamento (mise, ministero della salute).

delegato in numerose missioni all'estero in rappresentanza dell' italia ai gruppi tecnici di lavoro istituiti presso la commissione u.e. dg taxud per i programmi customs 2007/2013 per la rete telematica transnazionale della fiscalità ccn (the common communication network)e nella costituzione del portale speed(single portal for entry or exit of data) per lo scambio elettronico dei dati tra paesi ue e paesi terzi(russia, cina, stati uniti,...) partecipato ai gruppi tecnici di lavoro istituiti dalla commissione u.e. dg taxud per i programmi fiscalis 2007/2013 per la compliance agli standard di sicurezza informatica iso27001 del sistema di controllo automatico movimentazione merci emcs (excise movement control system).

Formazione professionale

2007 business school del sole 24 ore master executive in gestione e strategia d'impresa (attestato di frequenza)

2011 corso almaviva sull'utilizzo del linguaggio case wise per la modellazione dei processi business process management(bpm)

2007 corso avanzato di project management erogato dalla sts s.p.a nell'ambito del percorso di certificazione del gruppo di monitoraggio interno dei contratti ict dell' agenzia del territorio.

2010 corso atos origin, zaventem (belgio) controlli per la certificazione iso27001

2009 corso di alta formazione per it auditor dell' istituto guglielmo tagliacarne.

2006 tils campus g.reiss romoli l'aquila:corso specialistico "mpls: dalla teoria alla pratica".

2006 vanguard communications europe roma: corso specialistico

"tecnologie e protocolli per l'ip telephony"

2004 accenture technology solutions corso di addestramento professionale per programmatori c, sql, unix e java.

2004 sincrono x: corso db administration con oracle

2012 formazione inps global learning - sviluppo applicazioni su piattaforma microsoft .net fwk 4.0 / architettura soa ws.net web services; j2ee web services / sviluppo applicazioni su piattaforma java enterprise / il project management nei progetti it / ambiente mainframe

da settembre 2001 a marzo 2002 ho partecipato al disegno e la realizzazione di una rete sperimentale per ip telephony cisco presso il laboratorio del consorzio nazionale per l'informatica e la telematica multimediali item-cini di napoli.

Titolo di studio
laurea in ingegneria delle telecomunicazioni presso la facoltà di ingegneria dell'università di napoli federico ii. tesi sperimentale svolta presso il laboratorio nazionale cini per l'informatica e la telematica multimediali item di napoli, con titolo 'confronto delle prestazioni di differenti metodi di misura del data trasfer rate nelle reti a commutazione di pacchetto'. durata del corso: 5 anni (vecchio ordinamento). votazione: 100/110 maturità scientifica liceo scientifico statale don carlo la mura. votazione: 60/60
Altri titoli di studio e abilitazioni professionali
master di 2° livello in governance, sistema di controllo ed auditing presso la facoltà di economia dell' università roma tre abilitazione all'esercizio della professione di ingegnere all'esito dell'esame di stato. iscritto all'albo dell'ordine degli ingegneri di roma dal 2004 nei tre settori: civile e ambientale - industriale-dell'informazione. idoneità al concorso pubblico per titoli ed esami n. 2 dirigenti di seconda fascia, esperti in gestione di servizi informatici e delle telecomunicazioni presso l'autorità per la vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture avcp (graduatoria di merito approvata con delibera n. 76 del 28 luglio 2011) attestazione di aver prestato lodevole servizio nella pubblica amministrazione rilasciata dall'agenzia del territorio.(prot.n.5449 del 15 giugno 2010) qualifica di monitore contratti ict a seguito del percorso di certificazione cnipa del gruppo di monitoraggio interno dei contratti ict dell'agenzia del territorio. membro esperto d'informatica della commissione d'esame del concorso pubblico indetto dall'agenzia delle dogane a 60 posti di funzionario tributario terza area f3.
COMPETENZE LINGUISTICHE
Madrelingua
italiana
Altra lingua
INGLESE
Capacità di lettura
buono
Capacità di scrittura
buono
Capacità di espressione orale
buono
Capacità e competenze informatiche
s.o. linux unix windows office visual studio project casewise bpm ibm cognos tm1 hp openview network node manager cms joomla java c++ oracle pl sql