Vai al menu principale Vai al contenuto principale Vai al footer

Ti trovi in:

  1. Home
  2. Amministrazione Trasparente
  3. Posizioni Organizzative

Posizioni Organizzative

Curriculum Vitae

INFORMAZIONI PERSONALI
Nome e Cognome
NICOLETTA TROIANI
Qualifica
funzi/amministrativo
Sede
inps - direzione dir.servizi al territorio
Posizione organizzativa
racc.int.iniziative e progettual.direz.
Indirizzo
viale aldo ballarin 42 roma 00142
Telefono
0659053451
Email
nicoletta.troiani@inps.it
ESPERIENZE LAVORATIVE E FORMAZIONE
Attività lavorativa attuale
responsabile di team
Esperienze professionali

- dal 1° marzo 2022 in servizio presso la direzione servizi al territorio

- dal 15/04/2011 in servizio presso la attuale dc organizzazione "area innovazione e automazione dei processi aziendali, estrazione di valore dai dati e progetti di e-government con particolare riferimento agli ambiti dei flussi informativi. innovazione dei processi ausiliari e abilitanti. contenzioso"

- dal 01/03/2007 dc risorse umane - area "assetti organizzativi, sistemi innovativi di sviluppo e valorizzazione del personale non dirigente"

- 1993 automobile club d'italia direzione del personale con ruolo specialistico analista di organizzazione

- 1992 ministero dei lavori pubblici c/o direzione delle acque

- 1991 inarcassa - cassa nazionale previdenza e assistenza ingegneri ed architetti liberi professionisti

- 1991 enpacl - ente nazionale previdenza assistenza consulenti del lavoro

incarichi

- 1° marzo 2022 responsabile del team raccordo interno delle iniziative e delle progettualità di direzione presso la dst;

- 2019: componente team progetto s.i.1 - reassessment organizzativo;

- 2018: idoneità selezione per funzioni di elevata professionalità in direzione generale - dc organizzazione e sistemi informativi funzione di e.p. in materia di gestione documentale, protocollo e titolario di classificazione. attività trasversale di reingegnerizzazione dei processi (bpr) e knowledge management;

- 2015: componente gruppo di lavoro per l'innovazione sistema di performance management;

- 2015: componente gruppo progetto evoluzione modello professionale ods direttore generale n° 3/2015;

- dal 2014: gestione lavoro a distanza (telelavoro/smart working);

- 2014: componente gruppo audit contenzioso legale sedi critiche;

- 2010-2011: componente gruppo centrale supporto dr/dp circ. 102/2009 (ods direttore generale n° 37/2010);

- inps 2013 dc organizzazione responsabile team "sviluppo organizzativo ed innovazione dei processi abilitanti e ausiliari";

- inps 2008 dc risorse umane responsabile team "percorsi di sviluppo professionale e sistemi di valutazione del personale" / gestione selezioni interne personale dei livelli, collaborazione definizione e stesura accordi integrativi di ente.

esperienza precedente alla mobilità in inps

a.c.i.

- 2002/2005: posizione organizzativa valutazione delle competenze (mappatura situazioni di lavoro/competenze profili professionali, manutenzione del sistema di valutazione delle competenze, gestione delle sessioni di valutazione ed autovalutazione, analisi statistica dei risultati delle sessioni di valutazione, attraverso datamart dedicato, per la pianificazione e gestione di azioni formative mirate allo sviluppo del personale;

- 2002/2003: responsabile progetto cruscotto aziendale per la gestione/monitoraggio sistema competenze a.c.i.. costruzione report analitici destinati ai vertici aziendali, di supporto alle scelte strategiche in materia di pianificazione e gestione delle azioni formative, sviluppo e aggiornamento dei profili professionali.

referente soc. aci informatica:

- procedura di gestione del sistema di valutazione / autovalutazione delle competenze del personale dei livelli (sviluppo, manutenzione ed aggiornamento) e del relativo datamart di elaborazione dati;

- gestione del cruscotto aziendale(elaborazione periodica della reportistica).

componente gruppi di lavoro in a.c.i.:

- 2005 :progetto bilancio sociale : realizzazione di un bilancio sociale di ente per la diffusione della cultura della responsabilità sociale coerente con la mission e la carta dei valori;

- 2004: progetto sistema di supporto decisionale in tema di politiche del personale: sistema di reporting, indicatori relativi al capitale umano (percorsi formativi, sistema delle competenze, crescita professionale, benessere organizzativo, bilancio sociale, ecc.);

- 2002: progetto per la creazione di un sistema formativo/addestrativo per i profili professionali (gestionali /specialistici); sentieri formativi per acquisizione competenze distintive (documento sentieri formativi di sviluppo, parte del ccni2002);

- 2000: progetto valutazione del personale per la definizione di un sistema delle competenze;

- 1996/2006 direzione personale a.c.i., collaborazione nella:

* definizione e stesura accordi integrativi di ente;

* analisi, ottimizzazione e monitoraggio dei modelli organizzativi e dei flussi lavorativi;

* individuazione del fabbisogno di risorse in relazione alla classificazione del personale ed ai profili professionali di ente;

* attuazione delle previsioni contrattuali (c.c.n.l. / c.c.i.) in materia di sviluppo del personale (selezioni interne, percorsi formativi vincitori, formazione del personale dei livelli, piano annuale di formazione, gestione del budget, resoconto annuale alla s.s.p.a. dei dati relativi alla formazione);

* definizione criteri di attribuzione delle posizioni di sviluppo economico e posizioni organizzative, revisione e manutenzione del sistema professionale;

* definizione e aggiornamento delle pagine del portale della comunicazione interna inerenti alle materie di pertinenza;

* realizzazione delle indagini sul benessere organizzativo nelle sedi provinciali dell'ente e relativa reportistica;

* segretario commissioni esaminatrici selezioni interne del personale dei livelli;

* segretario del comitato per le pari opportunità (1996-2000);

* testimonianze sulle tematiche della gestione delle risorse umane e sui sistemi di valutazione del personale sia all' interno di corsi effettuati dalla scuola di formazione a.c.i. che all' esterno c/o scuola superiore della p.a. - formez;

* benchmarking con realtà pubbliche e private (nissan italia, fincantieri, inps nell'ambito dei laboratori di studio e ricerca);

* collaborazione con i laboratori di studio e ricerca attivati dalla direzione del personale inps;

* tutor aziendale del progetto formativo e di orientamento sviluppo e valutazione del personale secondo il modello delle competenze oggetto della convenzione stipulata da a.c.i. con la lumsa (30/04/2002).

Formazione professionale

esperienze formative

organizzazione aziendale

- seminari "sviluppo risorse umane ed organizzazione" - soc. planning ricerche e studi (1995);

- corso "struttura organizzativa, analisi mansioni, organici" - isper (febbraio 1996);

- incontro curato dalla prof.ssa giuditta alessandrini docente di sociologia dell'organizzazione - terza università di roma - "verso il superamento di modelli burocratici: comunicazione organizzativa e nuovi fabbisogni di competenze e professionalità (venezia settembre 1997);

- corso sulle tecniche organizzative per la riprogettazione dei processi e la gestione del cambiamento - i.r.s.o. (1997-1998);

- study tour presso alcuni call center di dublino - i.r.s.o. (luglio 1999);

- corso "informazioni per gestire il personale" - sda bocconi (novembre 1999);

- "customer management forum" - i.r.s.o. (2000-2004);

- "forum knowledge management europe 2000- klee & co." (bruxelles november 2000);

- corso "efficienza organizzativa - metodi e tecniche per l'analista di organizzazione" sda bocconi (2000);

- viii convegno internazionale "new logics for the new economy" - sigef (international association for fuzzy - set management and economy) (napoli - september 2001);

- incontro "lean thinking: pensare, lavorare e organizzare per processi snelli" - soc. ambrosetti (bologna - febbraio 2002);

- incontro "formulare le scelte strategiche e tradurle in comportamenti reali dell'organizzazione" - soc. ambrosetti (milano - febbraio 2002);

- corso "balance scorecard" - soc. promostudio (2002);

- convegno "7° knowledge management forum" - soc. jekpot (milano marzo 2003).

gestione e sviluppo risorse umane

- incontro "dalle posizioni alle competenze: nuove leve per gestire l'organizzazione e le risorse umane" - proff.ri guido capaldo e giuseppe zollo, docenti di materie economico-gestionali presso il dieg (dipartimento di ingegneria economico gestionale) dell'università federico ii di napoli - (milano- marzo 2001);

- 11° incontro annuale "risorse umane e organizzazione" - somedia (28/29 marzo 2001);

- convegno "il bilancio dell'intangibile" - soc. summit (milano -ottobre 2002);

- corso "la gestione previsionale delle competenze" - cegos - 2002;

- seminario "strategia e passione: il vero vantaggio competitivo" - associazione italiana di analisi dinamica dei sistemi - 2002;

- corso "gestione e sviluppo delle competenze" - consorzio arpa (dieg università federico ii di napoli) - 2002;

- seminario "sviluppo del capitale intellettuale e valorizzazione del personale" - isper - 2002;

- convegno "l'armonia organizzativa" - s3 studium (febbraio 2003);

- convegno "costruire organizzazioni sulle e per le persone: valorizzare le potenzialità e motivare le risorse umane nelle amministrazioni" - istituto mides per forum p.a. - 2003;

- corso "autosviluppo organizzativo e gestione delle risorse umane" - università degli studi di napoli federico ii - 2003;

- corso "innovazione e sostenibilità sociale - verso il bilancio sociale" - iri management (roma settembre-ottobre 2003);

- corso "il capitale intellettuale - la nuova sfida per creare valore" - soc. summit (milano -ottobre 2003);

- convegno "l'entusiasmo in azienda, un nuovo modello manageriale" - scuola di palo alto (milano - ottobre 2003);

- agorà "esprimere il pieno potenziale e sviluppare il capitale umano" - soc. krauthammer (milano maggio 2003);

- convegno "global human capital survey 2002" - aidp - 2003;

- incontro multifocus "misurare il capitale umano - il contributo della direzione del personale" - isper (roma - novembre 2004);

- corso "gestione manageriale delle risorse umane" - scuola di formazione a.c.i. - soc. sperimentale di marketing (roma - maggio 2004);

- seminario manageriale "scegliere la leadership" - soc. opera (milano ottobre 2004);

- seminario "il dialogo strategico" - associazione italiana di analisi dinamica dei sistemi - (milano novembre 2004);

- corso di formazione-intervento sul tema bilancio sociale - scuola di formazione a.c.i./università di roma tor vergata (2005);

- convegno "il talento in azienda" - scuola di palo alto (milano - febbraio 2005);

- progetto formativo "epel - esperto di processi e-learning" organizzato dalla soc. sfera s.r.l., nell'ambito del programma operativo obiettivo 3 del fondo sociale europeo (roma - febbraio maggio 2005).

pubblicazioni: nuova edizione del "manuale per l'esperto dei processi formativi" - ed. carocci - curata dalla prof.ssa giuditta alessandrini, vice preside del corso di laurea formazione e sviluppo risorse umane dell'università degli studi roma tre, del caso a.c.i. "sviluppo delle competenze come leva strategica di gestione delle risorse umane in a.c.i." - 2005

Titolo di studio
laurea in giurisprudenza
Altri titoli di studio e abilitazioni professionali
- master ii livello "management delle politiche sociali e previdenziali" - diploma analista di organizzazione(sda bocconi 2003) corsi - organizzazione az.le(isper irso ambrosetti)-balance scorecard promostudio-competenze(dieg università napoli/sda bocconi/summit) - study tour call center dublino irso-bilancio sociale(universita'tor vergata/iriprocessi e learning soc. sfera-capitale umano) - soc. krauthammer -customer management forum irso
COMPETENZE LINGUISTICHE
Madrelingua
italiano
Altra lingua
INGLESE
Capacità di lettura
buono
Capacità di scrittura
buono
Capacità di espressione orale
buono
Capacità e competenze informatiche
conoscenza livello avanzato pacchetto office (word-excel-power point-access) conoscenza sistemi erp sda bocconi (gennaio 2000) workshop "l'impatto dell'e.r.p." sui comportamenti organizzativi corso di microsoft excel curato dalla soc. elea (roma maggio 2000) corso di microsoft access curato dalla soc. consulting (roma gennaio 1997)