Curriculum Vitae
- INFORMAZIONI PERSONALI
- Nome e Cognome
- MARGHERITA COLELLI
- Qualifica
- funzi/amministrativo
- Sede
- inps - direzione provinciale reggio emilia
- Posizione organizzativa
- segreteria direzione e relaz.istituz.
- Indirizzo
- via previdenza sociale 6 reggio nell'emilia 42124
- Telefono
- -
- -
- ESPERIENZE LAVORATIVE E FORMAZIONE
- Attività lavorativa attuale
- resp. unita' organizz. di staff
- Esperienze professionali
-
inps direzione provinciale di reggio emilia (sede integrata) -
titolare di posizione organizzativa continuativamente dal 01/07/2011 a tutt'oggi
periodi:
responsabile "relazioni istituzionali e segreteria di direzione"
dal 1/11/2021 a tutt'oggi
inps direzione provinciale di reggio emilia (sede integrata) - responsabile urp e relazioni istituzionali, dal 01/08/2018 al 31/10/2021
inps direzione provinciale di reggio emilia (sede integrata) - responsabile "relazioni istituzionali e segreteria di direzione" (dal 17/06/2013 al 31/07/2018)
responsabile urp ad interim c/o inps di reggio emilia (dal 1/1/2016 al 17/4/2016) - ods n. 24/2015
responsabile "informazioni istituzionali e relazioni con il pubblico" c/o inps di reggio emilia dal 1/7/2011 al 16/6/2013
vincitrice concorso pubblico inps come collaboratore amministrativo (dal 13/11/2000); dal 30/12/2006 - funzion. amministrativo - (competenze in tema di: gestione pensioni - invalidi civili - accrediti figurativi - trasformazioni pensioni da provvisorie in definitive - ricostituzioni - ricongiunzioni e riscatti).
mobility manager direzione provinciale inps di reggio emilia - dal 9 maggio 2022 (determinazione n. 1 del 9/5/2022 pubblicata con ods n. 24 dell'11/05/2022).
referente monitoraggio e casella istituzionale per il protocollo "inps x tutti" (da settembre 2021)
componente della rete degli innovatori dei processi di lavoro (msg. n. 2487/2021) da luglio 2021
componente del gruppo di lavoro per la revisione della modulistica dell'istituto (da giugno 2021)
membro supplente del consiglio territoriale per l'immigrazione (previto dal decreto del presidente del consiglio dei ministri di concerto con il ministro dell'interno del 18 dicembre 1999 ai sensi dell'art. 57 del d.p.r. 31.8.1999, n. 394) - da aprile 2021
componente della rete dei comunicatori inps da maggio 2020 (msg. n. 1871/2021)
referente di sede per il suiss (gia' casellario dell'assistenza) - da aprile 2020
referente "customer satisfaction" della sede di reggio emilia (dal 2013 al 2016; dal 2018 ad oggi)
referente "sportello mobile" (dal 2013 a tutt'oggi)
docenze ai corsi inps:
-"miglioramento delle attivita' di presidio telefonico in materia di ripartizione di competenze e accesso ai servizi"
- "per responsabili di posizione organizzativa"
- "manutenzione del gruppo di lavoro" - docenze in materia di segreteria di direzione e di relazioni istituzionali
- "formazione iniziale per assunti in mobilita' da croce rossa" - materia di segreteria e di relazioni istituzionali
- "la strategia dei vasi comunicanti" per sedi integrate
- "linea inps"
- "la contribuzione da riscatto"
- "il contenzioso in materia di invalidi civili"
- "le procedure inps in materia di invalidita' civile" - docenza esterna c/o il comune di reggio emilia
controllo del processo produttivo:
- invalidita' civile (verifica pratiche sede di modena e parma - accessi in loco))
- riscatti ricongiunzioni accrediti figurativi (verifica pratiche sede di ferrara - accesso in loco)
altre esperienze lavorative
- insegnante supplente di materie economiche e giuridiche c/o itc "luzzatto" portogruaro
- tutor e docente c/o il cnala "c.so di preformazione e orientamento al lavoro", finanziato dal fse e dal ministero del lavoro
- progettista di formazione c/o csci scuola manageriale
- Formazione professionale
-
pubblicazioni: "alexis de tocqueville - un liberale di tipo nuovo" - reperibile presso il catalogo del servizio bibliotecario nazionale (it\ccu\pal\0130882)
partecipazione ai webinar formez - dipartimento funzione pubblica promossi dal progetto "opengov: metodi e strumenti per l'amministrazione aperta - pon governance e capacita' istituzionale 2014-2020 cci 2014it05m2op002" (dal 17 al 20 maggio 2022)
partecipazione per l'inps al convegno su "la previdenza complementare"
partecipazione al teen parade (stand inps) - festival dei giovani svoltosi a reggio emilia il 15-16-17 aprile 2019
referente progetto "pane e internet" per la direzione provinciale di reggio emilia - docenza al seminario informativo "i servizi inps per i pensionati" (comune di reggio emilia "la polveriera" 7/6/2018)
120 inps - partecipazione alla campagna di educazione previdenziale presso gli istituti scolastici di reggio emilia "scaruffi - levi - tricolore" e "filippo re" (5 e 12 dicembre 2018)
- Titolo di studio
- laurea in scienze politiche - universita' degli studi di bari - max dei voti. pubblicazione successiva della tesi "alexis de tocqueville. un liberale di tipo nuovo" (firenze atheneum isbn 88-7255-119-6) master i livello in "counseling and coaching skills. percorso formativo ed esperienziale di comunicazione efficace nei contesti professionali ed organizzativi" - universita' degli studi di urbino "carlo bo" - max dei voti - tesi "la comunicazione non verbale" master ii livello in "informazioni istituzionali" - universita' tor vergata di roma e baicr - max dei voti con lode - tesi/progetto di lavoro "ripartire la rete pubblica per chi e' senza rete" master ii livello "assistenza e previdenza complementare" (mapa) - universita' liuc "carlo cattaneo" di castellanza - tesi "dal taylorismo all'organizzazione per processi: il caso inps" master (ante riforma) in "comunicazione e gestione di impresa" - csci (centro studi comunicare l'impresa) bari master (ante riforma) in "management pmi" - universus csei politecnico bari - stage universita' di stirling (scozia) e isfor (scuola di formazione) master (ante riforma) in "europrogettazione" - aiccre veneto c/o venice international university corsi di perfezionamento universitari: metodologia e didattica - universita' degli studi di bari facolta' di lettere diritto sanitario - universita' degli studi di bari facolta' di giurisprudenza teconologie della comunicazione formativa - universita' degli studi di bari facolta' di scienze della formazione didattica dell'organizzazione e delle relazioni interpersonali - forcom in collaborazione con universita' la sapienza roma gestione delle risorse umane - forcom in collaborazione con l'universita' degli studi di torino
- Altri titoli di studio e abilitazioni professionali
- "riforma mentis" corso online promosso dal dipartimento della funzione pubblica ? presidenza del consiglio dei ministri per garantire nei luoghi di lavoro pubblici un clima sano, inclusivo, orientato alla cultura del rispetto, della parità di genere e delle pari opportunità (giugno/settembre 2022) "ladidattica" corso di formazione online di linea amica digitale sui temi comunicazione web e social, pnrr e open data (aprile - giugno 2022) - attestato di partecipazione corso sna "relazioni con i cittadini e customer satisfaction" che si è svolto dal 29/11/2021 al 14/12/2021 per complessive 40 ore. prova di valutazione finale superata positivamente. corso sna "relazioni esterne, istituzionali & public affairs" che si è svolto dal 18/10/2021 al 18/11/2021 per complessive 34 ore. prova di valutazione finale superata positivamente. corso smartworking - sfide & opportunita'" (10 gennaio 2021 ifel e f. web learning) corso in "comunicazione istituzionale interculturale - approcci, pratiche e strumenti per una efficace comunicazione pubblica" (novembre 2019 - giugno 2020. unione europea - regione em romagna min lavoro e min interno). corso in "management della comunicazione pubblica e istituzionale" -sna roma (settembre/ottobre 2019 - 60 ore). corso di formazione in "informazione, trasparenza e comunicazione amministrativa tra conoscibilita' e controllo sociale" - spisa universita' alma mater di bologna corsi di aggiornamento conformi a l.150/00 e a dpr 442/01 "urp 2.0" - compubblica "front office chiavi in mano - formazione di base" - formez c/o direzione regionale inps emilia romagna corso regionale inps - direzione emilia romagna: "comunicare l'inps: formazione per responsabili di informazioni istituzionali e relazioni con il pubblico" attivita' di specializzazione in "organizzazione, comunicazione e problem solving" - spegea (scuola di perfezionamento e gestione aziendale) corso monografico "le regole dell'a
- COMPETENZE LINGUISTICHE
- Madrelingua
- italiano
- Altra lingua
- INGLESE
- Capacità di lettura
- buono
- Capacità di scrittura
- buono
- Capacità di espressione orale
- buono
- Altra lingua
- TEDESCO
- Capacità di lettura
- elementare
- Capacità di scrittura
- elementare
- Capacità di espressione orale
- elementare
- Capacità e competenze informatiche
- capacita' di utilizzo di tutti i programmi di microsoft, in particolare: word, excel e power point e teams partecipazione al corso inps "competenze digitali per la p.a.- syllabus" (dal 18/02/2020 al 19/06/2020) partecipazione al corso formez "competenze digitali per la p.a." (dal 12/05/2020 al 19/06/2020)