Curriculum Vitae
- INFORMAZIONI PERSONALI
- Nome e Cognome
- ALFONSO SCORDI
- Qualifica
- funzi/consulente protez.sociale
- Sede
- inps - direzione provinciale modena
- Posizione organizzativa
- ctrl gestione-relaz.istuz.-segr.direz.
- Indirizzo
- via reiter 72 modena 41121
- Telefono
- 059307781
- alfonso.scordi@inps.it
- Data di Nascita
- 07/06/1972
- ESPERIENZE LAVORATIVE E FORMAZIONE
- Attività lavorativa attuale
- resp. unita' organizz. di staff
- Esperienze professionali
-
-dall'08/11/99 al 24/10/00 presso la findomestic banca s.p.a. come incaricato dell'ufficio gestione clienti di catania (conoscenze acquisite in materia di prestiti personali, revolving card e recupero crediti telefonico e formazione sul campo del personale di nuova assunzione).
-dal 2004 al 2007 tirocinio formativo per l'abilitazione all'esercizio della professione di dottore commercialista e revisore contabile. il tirocinio si e' svolto anche presso le societa' del gruppo acqua & sapone con funzioni di supporto per il controllo di gestione.
- dal 02/11/00 al 30/06/2019 assunto a tempo indeterminato a seguito di vincitore di concorso presso il ministero della giustizia - procura generale della repubblica di caltanissetta con la qualifica di contabile posizione economica a2-f5. conoscenze acquisite in materia di economato e acquisto di beni e servizi, gestione delle gare di appalto, calcolo e pagamento degli emolumenti (ordinari e accessori) al personale, spese di giustizia, dichiarazioni 770 e irap, gestione della contabilità degli automezzi di stato, gestione del servizio missioni del personale.
- dal 01/07/2019 in servizio presso l'i.n.p.s. - direzione provinciale di modena con la qualifica di consulente protezione sociale (c1) e assegnato all'u.o. gestione attivita' contabili.
- Formazione professionale
-
stage presso l'agenzia generale ina-assitalia di avellino per la stesura di un piano di marketing e individuazione di strategie utili per una gestione ottimale delle risorse umane sul territorio.
- Titolo di studio
- -laurea in economia e commercio, conseguita il 22/04/1999 presso l'università di palermo con votazione 105/110 -master universitario di ii livello in "la tutela del rapporto di lavoro" - abilitazione all'esercizio della professione di dottore commercialista; - abilitazione all'esercizio della professione di revisione legale;
- Altri titoli di studio e abilitazioni professionali
- - attestato di 'addetto al reparto commerciale' rilasciato a seguito della frequenza di un corso tenuto nel semestre gennaio-luglio 1996 presso l'i.s.i.d.a. (istituto superiore per imprenditori e dirigenti d'azienda) di palermo, della durata di 800 ore. - licenza di ufficiale di gare automobilistiche - commissario di percorso, rilasciata dall'a.c.i.-c.s.a.i. (automobile club italia-commissione sportiva automobilistica italiana); - attestato di partecipazione al corso 'la comunicazione come fattore critico di successo', tenuto da docenti dell'università degli studi di catania. - corso universitario di perfezionamento post-lauream, in 'strategie di marketing', organizzato dal for.com consorzio interuniversitario (raggruppamento di varie università italiane); - attestato di frequenza al corso di formazione per "addetto antincendio" per rischio incendio medio, rilasciato dal comando provinciale vigili del fuoco; - attestato di partecipazione con profitto al corso di alta formazione su 'la contabilità pubblica' organizzato dal dipartimento di scienze politiche e delle relazioni internazionali dell'università di palermo - anno 2017; - attestato di partecipazione con profitto al corso di alta formazione su 'la gestione della gara e l'esecuzione degli appalti' organizzato dal dipartimento di scienze politiche e delle relazioni internazionali dell'università di palermo - anno 2018; - attestato di partecipazione al corso su "controllo di gestione" organizzato dalla fondazione dottori commercialisti sicilia; - iscritto nel registro dei revisori legali al n. 155668 con d.m. del 07/07/09.
- COMPETENZE LINGUISTICHE
- Madrelingua
- italiana
- Altra lingua
- INGLESE
- Capacità di lettura
- buono
- Capacità di scrittura
- buono
- Capacità di espressione orale
- buono
- Altra lingua
- FRANCESE
- Capacità di lettura
- buono
- Capacità di scrittura
- buono
- Capacità di espressione orale
- buono
- Capacità e competenze informatiche
- ottima conoscenza dei seguenti sistemi operativi e pacchetti applicativi: -sistemi operativi: windows -pacchetti applicativi: excel, access, word, powerpoint, publisher, internet explorer, outlook, adobe photoshop, cics, bridge buffetti. - certificazione patente europea ecdl