Curriculum Vitae
- INFORMAZIONI PERSONALI
- Nome e Cognome
- MARIA GRAZIA ONORI
- Qualifica
- funzi/amministrativo
- Sede
- inps - direzione centrale int.aud.risk man.comp.anti.
- Posizione organizzativa
- audit operativi assicurato pensionato
- Indirizzo
- via ciro il grande 21 roma 00144
- Telefono
- -
- -
- ESPERIENZE LAVORATIVE E FORMAZIONE
- Attività lavorativa attuale
- responsabile di team
- Esperienze professionali
-
dal 2/10/2017 responsabile del team "audit operativi sul processo assicurato pensionato" presso la dc audit, trasparenza e anticorruzione
dall'1/3/2016 responsabile del team verifica della sussistenza e della permanenza dei requisiti socio-sanitari e reddituali. gruppo controllo procedure e verifiche dichiarazioni di responsabilità (icric, iclav, accas/ps) presso la dc aic
dall'1/6/2011 al 30/9/2014 responsabile ldp assicurato-pensionato ag.complessa rm tuscolano
dal 15/12/2010 al 31/5/2011 responsabile ldp servizi collegati a requisiti socio-sanitari filiale roma casilino prenestino
da gennaio 2004 a dicembre 2010 addetta alla liquidazione e gestione pensioni nei settori invalidità civile e convenzioni internazionali
dal 1999 al 2004 in servizio presso la direzione generale - d.c. risorse umane-area stato giuridico del personale, processi di mobilità ed archivi del personale: addetta alla gestione della posizione giuridica del personale inps, allo studio ed alla applicazione dei contratti collettivi, soluzione di problematiche varie anche di particolare complessità.
dal 1995 al 1999 in servizio presso la dg- d.c. entrate contributive: istruttoria contenzioso lavoratori agricoli
dal 1988 al 1995 in servizio presso il servizio contributi agricoli unificati - sede di verona (reparto lavoratori agricoli dipendenti) e direzione generale (servizio personale - stato giuridico del personale)
- Formazione professionale
-
- dal 2020 al 2024 frequenza corsi aiia su:
- nuovo framework standards internazionali "global internal audit strandards 2024"
- intelligenza artificiale e internal auditing
- strumenti e tecniche per la professione di internal auditor
- agile project management e metodologie tradizionali: applicazioni per l'internal auditing
- predective audit framework
- come condurre un efficace audit da remoto: rischi, controlli e opportunità
- audit report writing
- continuous auditing e continuous monitoring
- it per non it auditors
- tecniche di campionamento
- risk assessment e piano di audit
- competenze e strumenti per la professione
- frequenza corso sna su risk assessment
docenza:
- 2024 formazione ai referenti regionali audit sullo strumento audit su "assegno ordinario di invalidita'"
- 2023 formazione ai referenti regionali audit sullo strumento audit su "pensioni in cumulo"
- 2023 formazione ai referenti regionali audit sullo strumento audit su "recupero crediti da prestazioni"
- 2021 formazione ai referenti regionali audit sullo strumento audit "ecocert"
- 2020 formazione ai referenti regionali audit in materia di strumenti di rilevazioni audit nell'ambito delle prestazioni assistenziali
- 2020 briefing formativi ai referenti regionali audit in materia di strumenti di rilevazioni audit nell'ambito del contenzioso in invalidita' civile.
- 2015-2017: formazione ai referenti regionali invalidita' civile
- 2014 forum p.a.- stand inps: consulente pensioni settore privato
- dal 2000 al 2003 ha svolto attività di formazione, in qualità di unico docente della sezione giuridico-amministrativa, sulla procedura vega. i vari cicli di corsi erano rivolti al personale delle risorse umane di tutte le sedi inps
- nel 2006 incaricata del controllo del processo produttivo "invalidità civile" presso la direzione provinciale di roma
- dal 2002 al 2004 componente, in rappresentanza dell'amministrazione, della commissione bilaterale sugli assetti organizzativi della direzione generale inps
- componente del gruppo di lavoro interdirezionale sull'implementazione del modulo "gestione strutture organizzative" sul sistema sap r/3
- durante il periodo di lavoro prestato presso la d.c. risorse umane è stata responsabile di vari gruppi di lavoro temporanei, composti anche da personale proveniente da altre regioni, finalizzati all'adeguamento dei dati inseriti in procedura vega alla normativa vigente ed all'applicazione dei contratti collettivi per la parte riguardante le attività dell'area.
- Titolo di studio
- diploma di laurea in lettere moderne - universita' la sapienza - roma - voto 110 con lode diploma di maturita' classica
- Altri titoli di studio e abilitazioni professionali
- corso di specializzazione "pratica manageriale in azione" - universita' degli studi di napoli federico ii"
- COMPETENZE LINGUISTICHE
- Madrelingua
- italiano
- Altra lingua
- INGLESE
- Capacità di lettura
- buono
- Capacità di scrittura
- elementare
- Capacità di espressione orale
- elementare
- Altra lingua
- SPAGNOLO
- Capacità di lettura
- buono
- Capacità di scrittura
- elementare
- Capacità di espressione orale
- elementare
- Capacità e competenze informatiche
- buona conoscenza del pacchetto office (word,excel,power point) corrente utilizzo banche dati informatiche di inps utilizzo procedure di consulenza e di liquidazione pensioni gestione privata ed assistenziali navigazione internet e motori di ricerca