Curriculum Vitae
- INFORMAZIONI PERSONALI
- Nome e Cognome
- STEFANIA DE SIMONI
- Qualifica
- funzi/amministrativo
- Sede
- inps - ufficio di supporto segr. tecnica collegio sindaci
- Posizione organizzativa
- supp.collegio att.negoziale patrim.ist.
- Indirizzo
- via ciro il grande 21 roma 00144
- Telefono
- -
- -
- ESPERIENZE LAVORATIVE E FORMAZIONE
- Attività lavorativa attuale
- responsabile di team
- Esperienze professionali
-
2002-2008
i-post servizio organizzazione e personale
attività di gestione del personale,predisposizione di circolari e ordini di servizio aventi ad oggetto gli istituti contrattuali del personale epne;partecipazione ai comitati di settore in rappresentanza dell'ente
1.7.2008-16.4.2015
inps dc prestazioni a sostegno del reddito (ds agricola, ds ordinaria e con i requisiti ridotti ai lavoratori sospesi, una tantum co.co.pro. e somministrati,indennità precari scuola).
attività di analisi normativa,predisposizione di circolari e messaggi;supporto negli incontri con patronati,oo.ss. ed enti bilaterale di settore;monitoraggio della spesa;gestione dei rapporti con mlps e con miur;analisi amministrative per procedure informatiche;risposte a quesiti,pec,riscontri ad atti di sindacato ispettivo parlamentare;partecipazione ai tavoli tecnici dei ministeri vigilanti e delle dd.cc.inps;istruttoria e discussione delle sospensive e dei ricorsi per i comitati centrali;attività formativa su materie di competenza e predisposizione del materiale didattico
17.4.2015-15.5.2016
comando presso ministero del lavoro e delle politiche sociali-dg per le politiche previdenziali e assicurative.
attivita' di vigilanza sugli istituti di patronato in italia e all'estero;istruttoria delle convenzioni tra confederazioni,associazioni di lavoratori e patronati;contenzioso amministrativo e giurisdizionale afferente la vigilanza delle dd.tt.ll. e del ministero sui patronati
dal 16 maggio 2016
inps-segreteria tecnica del collegio dei sindaci
supporto collegio su procedure di gara,contratti e gestione del patrimonio mobiliare ed immobiliare;esame atti relativi a tutti i documenti contabili,con particolare riferimento alle gestioni e ai fondi amministrati;verifiche dei fondi di cassa ex art.17 rac; verifica compatibilita'economica/finanziaria delle ipotesi di ccni e predisposizione delle certificazioni del collegio; istruttoria delle determinazioni delle direzioni centrali e regionali; istruttoria dei documenti di lavoro per le riunioni del consiglio di amministrazione e delle relative deliberazioni
dal 3 settembre 2018
titolarita' della posizione organizzativa di "supporto attivita' del collegio su attivita' negoziale e patrimonio dell'istituto" con svolgimento delle funzioni sopra descritte
dal 1° gennaio 2021
titolarita' della posizione organizzativa di "supporto attivita' del collegio su attivita' negoziale e patrimonio dell'istituto" con svolgimento delle funzioni sopra descritte; monitoraggio dell'esercizio finanziario; verifiche del conto annuale dell'inps finalizzate alla sottoscrizione del modello da parte del presidente del collegio; verifica delle ipotesi di ccni e di costituzione dei fondi risorse decentrate del personale inps dirigenziale, dell'area medica, dell'area dei professionisti e del personale delle aree a,b,c (rectius: personale del comparto funzioni centrali) per le certificazioni dell'organo di controllo; verifiche del piano triennale dei fabbisogni di personale all'interno del piao; controlli finalizzati alla predisposizione delle asseverazioni dei risparmi da cessazioni del personale e della quantificazione del budget assunzionale
- Formazione professionale
-
corso di formazione "roma inps il sistema tributario italiano" presso scuola superiore dell'economia e delle finanze
collaborazione alla redazione ed all'aggiornamento del volume "le prestazioni a sostegno del reddito"
docenza interna "le prestazioni di disoccupazione"
docenza presso la dr piemonte "indennita' di disoccupazione agricola e anf ai lavoratori agricoli"
docenza agli studenti francesi della ecole nationale superieure de securite' sociale nello stage "l'inps e la crisi economica del 2009"
docenza agli studenti francesi della ecole nationale superieure de securite' sociale su "ammortizzatori sociali in deroga, lavoratori sospesi e collaborazioni a progetto" nello stage "il 2011, aggravamento della crisi globale: riflessi su previdenza e assistenza"
docenza ai tutor del ccm inps su "prestazioni ai collaboratori a progetto ed indennita' di disoccupazione ai lavoratori sospesi"
- Titolo di studio
- laurea in scienze politiche, con indirizzo politico-amministrativo, conseguita presso l'universita' degli studi di perugia
- COMPETENZE LINGUISTICHE
- Madrelingua
- italiano
- Altra lingua
- INGLESE
- Capacità di lettura
- buono
- Capacità di scrittura
- buono
- Capacità di espressione orale
- buono
- Altra lingua
- FRANCESE
- Capacità di lettura
- buono
- Capacità di scrittura
- buono
- Capacità di espressione orale
- buono
- Altra lingua
- SPAGNOLO
- Capacità di lettura
- elementare
- Capacità di scrittura
- elementare
- Capacità di espressione orale
- elementare
- Capacità e competenze informatiche
- ottima conoscenza e utilizzo dei principali pacchetti microsoft di office automation