Curriculum Vitae
- INFORMAZIONI PERSONALI
- Nome e Cognome
- DANIELA BERNARDIS
- Qualifica
- funzi/informatico
- Sede
- inps - direzione provinciale udine
- Posizione organizzativa
- inclusione e invalidita' civile
- Indirizzo
- via savorgnana 37 udine 33100
- Telefono
- -
- -
- ESPERIENZE LAVORATIVE E FORMAZIONE
- Attività lavorativa attuale
- capo progetto informatico
- Esperienze professionali
-
è responsabile (c.p.) del progetto informatico sistema per la gestione e il monitoraggio delle apparecchiature sanitarie, integrato con la procedura sigas (sistema informativo globale delle attività sanitarie) per la quale cura anche il sistema delle autorizzazioni e la modulistica. si occupa inoltre della procedura internet certificati ss3 che consente ai medici certificatori del territorio nazionale di acquisire i certificati medici introduttivi alle domande di invalidità previdenziale, visibili poi su sigas.
in collaborazione con la regione friuli venezia giulia si è occupata del progetto sperimentale attinente al lavoro occasionale in qualità di responsabile del progetto e referente lato inps, come previsto dalla convenzione di cooperazione operativa firmata tra l'inps e la regione friuli venezia giulia. finalizzato a promuovere l'incontro tra domanda e offerta di lavoro occasionale, il portale responsive, che georiferisce le inserzioni, è fruibile su tutto il territorio nazionale.
dal 1 gennaio 2007 al 15 aprile 2010 in aspettativa per dottorato di ricerca in comunicazione multimediale presso l'università degli studi di udine ha svolto attività di studio, ricerca e docenza nell'ambito delle tecnologie del web 2.0 nelle istituzioni, con particolare riferimento ai temi dell'e-learning e dell'e-society.
come funzionario informatico (2003-2006) presso l'inps si è occupata dell'ingegnerizzazione delle attività sanitarie: procedura sigas (svolgendo anche docenza su pdflib) e come amministrativo(1991-2003) si è occupata della liquidazione delle pensioni in convenzione internazionale (docenza su reversibilità e bititolari).
- Formazione professionale
-
riconoscimenti:
lettera di elogio del direttore generale inps dr. fabio trizzino per la procedura informatizzata riguardante l'indagine epidemiologica sulle oncopatie (prot.0171641/7)
pubblicazioni:
bernardis,d. & moratto,l. (2015). la bacheca del cittadino online. in forum pa. retrieved june 19, 2023 from https://www.forumpa.it/pa-digitale/regione-friuli-venezia-giulia-la-bacheca-del-cittadino-online/.
bernardis,d. & moratto,l. (2012). sustainability and e-society: the citizen's online bulletin board. in proceedings of the iadis international conference on e-society 2012. berlin, germany. isbn:978-972-8939.
bernardis,d. (2010). blogosphere, identity and e-democracy. in proceedings of iadis international conference on e-society 2010. algarve, portugal. isbn:978-972-8939-07-6
bernardis, d. (2010). multimedia communication as a learning strategy. in z. abas, i. jung & j. luca (eds.), proceedings of global learn asia pacific 2010--global conference on learning and technology (pp. 253-256). penang, malaysia: association for the advancement of computing in education (aace). retrieved june 19, 2023 from https://www.learntechlib.org/primary/p/34181/.
bernardis,d. (2009). education e pervasive compiuting. didactical use of the mobile phone: create e share information concerning artistic heritages and the enviroment. in proceedings of word conference on educational multimedia, hypermedia and telecommunications 2009.(pp. 2737-2740). isbn:1-880094-73-8.
bernardis, d. (2008). e-learning and emotions: using weblog as a tool for autobiographical methodology. in proceedings of word conference on educational multimedia, hypermedia and telecommunications 2008.(pp. 3114-3116). isbn:1-880094-65-7
- Titolo di studio
- dottorato di ricerca in comunicazione multimediale, conseguito il 15 aprile 2010 presso l'università degli studi di udine. laurea in materie letterarie, conseguita il 29 giugno 1989 presso l'università degli studi di trieste. voto di laurea: 110 e lode.
- Altri titoli di studio e abilitazioni professionali
- master universitario di secondo livello in management delle politiche sociali e previdenziali conseguito presso l'università degli studi di milano - la statale il 14 aprile 2023. master universitario di primo livello "innovare con il cloud. indirizzo manager innovatore digitale nella pubblica amministrazione e in azienda" conseguito presso l'università degli studi di padova (2018). attestati di partecipazione al percorso di formazione per informatici (2021-2023), organizzato dall'inps, in modalità e-learning, su: project management tradizionale, project management agile, it service management, it outsourcing, requirements engineering, collaudo e test delle soluzioni, cyber security (information security governance), data governance, iso 27001 . attestato di partecipazione al corso di formazione, organizzato dall'inps, sulla nuova versione della procedura gestione contratti (2016). partecipazione al percorso di formazione, organizzato dall'inps, in modalità e-learning sul tema del "project management nei sistemi informativi" (2012). attestato, rilasciato dall'università degli studi di padova, di frequenza del corso di perfezionamento post-laurea in "valutazione e sviluppo delle risorse umane", nell'ambito del seguente indirizzo disciplinare specialistico: psicologia del lavoro (2002). attestato, rilasciato dall'università degli studi di udine, di frequenza del corso di perfezionamento post-laurea per la formazione degli insegnanti nell'ambito dei seguenti indirizzi disciplinari specialistici: filosofia, scienze dell'educazione e storia (2001). attestato di frequenza del corso di formazione "scuola d'impresa", autorizzato dalla regione autonoma friuli venezia giulia. attestato di frequenza del corso di formazione per tecnico di ricerca e analisi statistica, autorizzato dalla regione autonoma friuli venezia giulia (1993).
- COMPETENZE LINGUISTICHE
- Madrelingua
- italiano
- Altra lingua
- INGLESE
- Capacità di lettura
- buono
- Capacità di scrittura
- buono
- Capacità di espressione orale
- buono
- Altra lingua
- FRANCESE
- Capacità di lettura
- elementare
- Capacità di scrittura
- elementare
- Capacità di espressione orale
- elementare
- Capacità e competenze informatiche
- programmazione in r, linguaggio particolarmente utile per l'analisi dei dati e il calcolo statistico. utilizzo di dbms relazionali sql server e db2. progettazione di app mediante mit app inventor, ambiente di sviluppo per applicazioni android del massachusetts institute of technology. realizzazione di infografiche (tool- piktochard), gif (giphi) e video (tool-stupeflix), utilizzo di avidemux e audacity. creazione di blog (piattaforme splinder e blogger) e conoscenza delle tecnologie del web 2.0. (wiki, ecc..) sviluppo di applicazioni web mediante asp e javascript. sviluppo di report per applicazioni web utilizzando le librerie pdflib. utilizzo delle procedure gestione contratti (geco),gestione domanda it (gedo) e dell'app gestione interventi. utilizzo degli strumenti della suite office (word, excel, power point, one drive, ecc.) e conoscenza di prezi,servizio basato sul cloud per la realizzazione di presentazioni anche collaborative, e coogle, un'applicazione web based che permette di creare mappe concettuali.