Curriculum Vitae
- INFORMAZIONI PERSONALI
- Nome e Cognome
- PASQUALE DE GIACOMO
- Qualifica
- funzi/informatico
- Sede
- inps - direzione provinciale salerno
- Posizione organizzativa
- ammortizzatori sociali
- Indirizzo
- corso garibaldi 38 salerno 84123
- Telefono
- -
- -
- ESPERIENZE LAVORATIVE E FORMAZIONE
- Attività lavorativa attuale
- capo progetto informatico
- Esperienze professionali
-
----------------
2022 ad oggi | inps
direzione centrale tecnologia, informatica e innovazione - area ammortizzatori sociali
----------------
referente della procedura 'flusso di invio domande - fondi alternativi (fsba e formatemp)': servizio internet per l'invio dei flussi xml contenenti domande dei fondi fsba e formatemp.
supporto alla gestione delle seguenti procedure:
- 'malattia marittimi', applicazione intranet per la gestione ed erogazione delle prestazioni di malattia del personale marittimo
- 'consultazione ex-ipsema', applicazione intranet per la consultazione archivio ex-ipsema (istituto di previdenza per il settore marittimo)
- 'vioge', applicazione internet per la presentazione delle domande e applicazione intranet per la lavorazione delle pratiche di indennità violenza di genere.
----------------
2013-2022 | novis srl
co-founder e cto
----------------
- ideazione, sviluppo e gestione della piattaforma 'preventivo amico', un marketplace web/mobile per l'incontro tra domanda e offerta nel mondo dei servizi forniti da imprese/artigiani ai privati. cofinanziato dal ministero dello sviluppo economico.
- consulente per l'innovazione e digitalizzazione dei processi nel settore energetico per le società rota gas, aimet, energia etica, libera energia spa.
-----------------
1999-2012 | siemens it solution and services s.p.a / italdata s.p.a (gruppo siemens ag)
analista e ingegnere del software
----------------
dal 2010 al 2012
progetto 'csl (combustibili solidi liquidi)' per la gestione del trasporto dei combustibili nelle centrali elettriche enel presso enel spa, con funzioni di process consultant, team leader. analisi e progettazione del sistema web con tecnologia j2ee, echo2(ajax framework), hibernate, bea weblogic.
dal 2009 al 2010
progetto internazionale 'bulgarian epassport and id-card' presso ministero interno della bulgaria in sofia, con funzioni di analista, team leader, analista programmatore j2ee. realizzazione di un sistema informatico centralizzato con personalizzazione decentralizzata dei documenti bulgari di identità, soggiorno e patente. sviluppo del portale web pms (personalization managment system). soluzione j2ee basata su liferay, jbpm, hibernate.
dal 2006 al 2009.
presso enel spa - roma nel ruolo di process consultant, team leader, analista programmatore j2ee :
- progetto 'logistica carbone enel': analisi della copertura dei sistemi informatici ict per i processi legati alla logistica combustibili primaria e secondaria di enel. action plan delle azioni a breve e medio termine per la reingegnerizzazione
- progetto 'weekly': progettazione e realizzazione di un sistema web per le previsioni del fabbisogno nazionale di energia elettrica. realizzato in ambiente j2ee con webwork come mvc framework, hibernate verso db oracle, jsp.
2006
progetto 'permesso di soggiorno elettronico' presso il ced della polizia di stato, in funzione di analista. progettazione del sistema j2ee per il rilascio di permessi di soggiorno elettronici per gli stranieri in italia. uso di struts come mvc framework.
2005
progetto 'ebt (experience based training)' per la divisione prs (product related services) di siemens ag
sviluppo del web tool ebt training planning in intranet per la pianificazione dei bisogni formativi dell'intera divisione prs di siemens.
2005
progetto 'www.enel.it'
sviluppo di diverse sezioni (enel club, enel il salotto di cartesio, enel ambiente, enel sportello on-line, enel sole) del portale "www.enel.it" attraverso il gestore di contenuti webpublisher di documentum.
2004
progetto 'conoscere per innovare'
realizzazione di un software cognitivo che grazie alla sinergia di tecniche d'intelligenza artificiale (logica fuzzy) e teorie psicologiche di valutazione della personalità dei soggetti riesce individuare e misurare le attitudini dell'individuo, il suo learning style, e la sua propensione al lavoro. il sistema web based realizzato in java (jsp)
dal 2000 al 2003
progetto 'finanza locale' presso uffici centrali del ministero dell'interno ' roma. un sistema per il reperimento, gestione e analisi dei dati relativi alla finanza di tutti gli enti locali italiani. sistema realizzato in java ee con componenti enterprise javabeans, analisi e design uml con case tool rational rose.
1999
progetto 'ibis (internet billing system)' presso tim spa. servizio telematico per la visualizzazione tramite client browser delle bollette telefoniche degli utenti. ha contribuito all'analisi, progettazione software e sviluppo (java,rmi).
attività di docenza nell'ambito dei corsi di formazione:
area ict in particolare nell'ambito di uml, java, javascript, database oracle, office e portali verticali di formazione a distanza
- Titolo di studio
- laurea in scienze dell'informazione - facoltà ss.mm.ff. e nn. università di salerno voto: 110/110 con lode
- COMPETENZE LINGUISTICHE
- Madrelingua
- italiano
- Altra lingua
- INGLESE
- Capacità di lettura
- eccellente
- Capacità di scrittura
- eccellente
- Capacità di espressione orale
- buono
- Capacità e competenze informatiche
- linguaggi di programmazione e scripting: java, c#, asp.net, javascript, sql formati e tecnologie di scambio dati: xml, json, ajax, soap, rest, wsdl framework e tecnologie enterprise: j2ee, ejb 3.0, jbpm, hibernate, liferay, struts linguaggi di modellazione: uml database: microsoft sql server, oracle, mysql strumenti di amministrazione database: sql server management studio, toad for oracle, oracle sql developer ambienti di sviluppo: visual studio, eclipse application server: apache, iis, bea weblogic, jboss sistemi operativi: windows, unix strumenti e framework di project management: microsoft project, scrum