Curriculum Vitae
- INFORMAZIONI PERSONALI
- Nome e Cognome
- ROSSELLA RUSSO
- Qualifica
- funzi/amministrativo
- Sede
- inps - direzione centrale ris.strument.cen.uni.acqu.
- Posizione organizzativa
- contab.spese funz.pian.impl.piat.inf.
- Indirizzo
- via ciro il grande 21 roma 00144
- Telefono
- -
- -
- ESPERIENZE LAVORATIVE E FORMAZIONE
- Attività lavorativa attuale
- funz.di elevata professionalita'
- Esperienze professionali
-
dal 1991 al 2013 d.c.ragioneria ufficio bilanci
dal dic 2013 a sett 2014 d.c.a.p. area logistica-realizzaz det 105
da sett 2014 dcrs team bilanci e budget
attualmente dcaa team normativa programmazione e budget
dal 1999 inquadrata in area c
dal 2008 inquadrata c3
titolare di posizione organizzativa nell'ambito della dc ragioneria ex inpdap: "gestione informatica e innovazione informatica e rapporti con i sistemi informativi e flussi certificati" dal 2006
ha svolto compiti di ottimizzatore fino a giugno 2015
precedentem.capo settore:"bilancio di previsione e variaz.di bilancio"
incarichi:
componente gruppo di studio det.220/92 riprogettaz.proced.automatizz.di contabilita'
componente della sottocomm.per i problemi di ragioneria det.1670/93
incarico per la formazione sul nuovo sistema di contab.sap r/3 gennaio 1998
componente gdl di cui alla det. 100/99 costituzione gdl per la contabilizzazione delle spese del personale
è stata selezionata per il presidio anno 2000 det 217/99
componente gdl "nuovo modello di gestione del patrimonio immobiliare" anno 2000
componente gdl "attuazione dpr 97" det.59/03
componente gdl "progetto di certificazione della bdu" det.114/2004
componente gdl "progetto di assessment dei sistemi informativi dell'istituto" det 47/04
nell'ambito del progetto di gestione del cambiamento è stata selezionata tra i responsabili che hanno operato l'integrazione fra i vari gruppi di responsabili di processo 06/2007
componente gdl per l'attuazione dei nuovi strumenti gestionali amministrativo-contabili sigec (implementazione e raccordo tra il sistema amministrativo e quello contabile)
componente gruppo di lavoro per la gestione e
l'implementazione dei nuovi strumenti gestionali amministrativo-contabili
coordinamento dell'attività di innovazione ed implementazione
delle procedure del gruppo di lavoro per la gestione e
l'implementazione dei nuovi strumenti gestionali amministrativo-contabili
responsabile team bilanci e budget ? controllo della spesa ? liquidazione pagamenti ? certificazione e cessione crediti
responsabile gruppo di lavoro bilancio asdep per il 2018
nominata esperto di materia per il sigec
- Formazione professionale
-
docente nella formazione contabile centrale e periferica nel 1994 sul il sistema sici e nel 1998 sul sistema sap
ha coordinato il gruppo di help desk della dc ragioneria su problematiche sap
ha curato l'analisi, i requisiti utenti e le specifiche della prima procedura di contabilita' inpdap (sici)
ha curato l'analisi, i requisiti e la correzione delle funzionalita'del primo sap (1998) da cui e' scaturito sap isps
ha curato la raccolta requisiti utente test collaudo e messa in produzione della varie procedure contabili,
ha curato la rilevazione delle criticita' nello sviluppo di adeguamenti procedurali e modalita'di intervento per la rimozione di anomalie.
ha partecipato al corso "il nuovo sistema di bilancio" tenuto dalla pro.form. srl nel 2001
ha partecipato al seminario "l'adeguamento dei sistemi contabili di enti ed organismi pubblici" tenuto da lattanzio e associati nel 2004
docente nei corsi di formazione sigec (sistema gestione contratti)nel 2015, 2016 e 2017 a livello centrale e regionale
docente nei corsi di formazione sigec dal 2021
- Titolo di studio
- diploma di ragioniere programmatore
- Altri titoli di studio e abilitazioni professionali
- patente europea del computer attestato upter in psicologia della comunicazione lettera di encomio ricevuta nel 2000 dal direttore generale (encomio per spirito di iniziativa, elevata professionalità dimostrate nella soluzione delle complesse e diversificate problematiche inerenti il bilancio dell'istituto) ha ricevuto lettera di encomio nel 2015 dal direttore centrale risorse strumentali per l'elevata conoscenza e professionalità nel lavoro svolto sulla formazione su sigec (sistema gestione contratti) attestato microsoft per crescita competenze digitale (digitxall)
- COMPETENZE LINGUISTICHE
- Madrelingua
- italiano
- Altra lingua
- INGLESE
- Capacità di lettura
- buono
- Capacità di scrittura
- elementare
- Capacità di espressione orale
- elementare
- Capacità e competenze informatiche
- ottima conoscenza di excel a livello avanzato, power point, access, word e degli altri strumenti in dotazione ottima conoscenza dell'ambiente sap (ha collaborato in ambito inpdap all'analisi di sap contabilita') buona conoscenza di sql, cobol, db3, clipper ottima conoscenza di sigec (dal 2015 ne sta curando l'implementazione e il colloquio con gli altri applicativi sap) nonché la formazione buona conoscenza di gempi, alice (applicativi utilizzati all'interno dell'istituto per gestire gli immobili e i lavori) buona conoscenza del cms, strumento che consente di creare pagine da pubblicare sulla intranet e gestire la sezione intranet di competenza della direzione (ha curato la migrazione delle pagine inpdap in inps per dc amministrazione finanziaria e servizi fiscali, e poi in seguito ha costruito la sezione per la dc approvvigionamenti) conoscenza di power bi