Curriculum Vitae
- INFORMAZIONI PERSONALI
- Nome e Cognome
- SUSANNA THOMAS
- Qualifica
- funzi/amministrativo
- Sede
- inps - direzione centrale pensioni
- Posizione organizzativa
- monitoraggio prestazioni pensionistiche
- Indirizzo
- via ciro il grande 21 roma 00144
- Telefono
- -
- susanna.thomas@inps.it
- Data di Nascita
- 16/10/1967
- ESPERIENZE LAVORATIVE E FORMAZIONE
- Attività lavorativa attuale
- responsabile di team
- Esperienze professionali
-
assunta il 01/12/1998 come vii qualifica funzionale presso la sede provinciale i.n.p.d.a.p di siena, nel ruolo di responsabile settore pensioni. trasferita a roma presso la direzione centrale previdenza, ufficio contenzioso, per la gestione dei ricorsi amministrativi. trasferita alla segreteria tecnica del dirigente generale, ho svolto compiti relativi a: pianificazione e programmazione, bilancio preventivo e consuntivo della spesa pensionistica, monitoraggio della spesa pensionistica e previdenziale, della produzione su tutto il territorio nazionale, gestione del personale della direzione, responsabile della privacy, coordinamento degli uffici della direzione.dal 1° ottobre 2014 trasferita alla dc.convenzioni internazionali inps come responsabile di team della programmazione, budget e controllo di gestione presso cui ho anche elaborato diverse relazioni statistiche sui pensionati all'estero. dal 7 aprile 2017 trasferita alla d.c. pensioni area riscatti ricongiunzione e monitoraggio e dal 2 ottobre responsabile del team monitoraggio prestazioni pensionistiche con responsabilità sul monitoraggio di tutte le prestazioni previdenziali con particolare riguardo alle forme di flessibilità in uscita quali salvaguardie, opzione donna, ape precoci e nonchè quelle introdotte dal d.l. 4/2019. da marzo 2020 trasferita all'area database, liquidazione, gestione prestazioni e monitoraggio, presso la quale proseguo l'attività di monitoraggio esulle prestazioni nazionali ed estere. in data 14 gennaio 2021 è stato conferito nuovamente l'incarico di responsabilità del team monitoraggi delle prestazioni pensionistiche, poi confermato in data 12/01/2023 nella nuova area di appartenenza ?verifica del diritto e della misura, certificazione, liquidazione e ricostituzione contributiva delle pensioni e delle prestazioni di accompagnamento a pensione.
- Formazione professionale
-
nominata con determinazione del direttore generale n. 76 del 02/05/2006, segretario nel concorso interno per il passaggio da b2 a c1, indetto con delibera del c.d.a. n. 100 del 29/12/2004; incaricata di curare la mobilità del personale dalle amministrazioni statali in inpdap, con funzioni di supporto tecnico, con determinazione n. 27 del 11/03/2005 del dirigente generale della direzione centrale del personale. acquisita idoneità nel concorso per esami n° 3 posti per la qualifica di dirigente di ii fascia, resa nota con delibera del c.d.a. n. 619 che approva la graduatoria di merito.
inserita nel gruppo di lavoro per la redazione del bilancio sociale inpdap anno 2011 con determinazione del direttore generale n. 75 del 6 luglio 2011. in inps, oltre ai compiti relativi alla programmazione e budget, ha seguito l'evoluzione dei pagamenti delle pensioni all'estero, predisponendo analisi statistiche sulle migrazioni all'estero dei pensionati. ha partecipato alla redazione del rapporto wildworldinps, di articoli usciti su rapporto migrantes, italiani nel mondo, relativi agli anni 2016, 2018, 2020, 2021, 2022 e 2023. ha realizzato il convegno "talia, pensioni e mobilità: storie di partenze e di ritorni", tra inps-fondazione migrantes il 4 luglio 2022i, partecipandovi con un intervento sui pensionati che si trasferiscono all'estero. successivamente, ha realizzato un secondo convegno, in occasione dei 125 anni di inps, con la fondazione migrantes, il 10 ottobre 2023 dal titolo "l'italia delle partenze e dei ritorni. pensionati migranti di ieri e di oggi", partecipando con un intervento dal titolo "quando l'emigrazione è una scelta rinviata a dopo la pensione". inoltre ha partecipazto alla redazione della parte di competenza del xvi rapporto inps. redazione della parte di competenza presso il bilancio sociale anno 2018, 2019, 2020, 2021, 2022 e 2023.fornisce, inoltre, i dati sopra esposti per altre pubblicazioni esterne, quali ad esempio quella elaborata dal prof. brambilla, ai giornali e ad altri organi di informazione sulle materie di competenza.
- Titolo di studio
- laurea in giurisprudenza presso l'università degli studi di roma la sapienza tesi in criminologia -separazione e divorzio: la devianza dei minori-. laurea in scienze psicologiche socio analisi e intervento nel lavoro, nelle organizzazioni, nelle istituzioni presso università degli studi di roma -la sapienza tesi in psicologia sociale -la giustizia procedurale del leader e prestazioni lavorative: l'esperienza in inpdap
- COMPETENZE LINGUISTICHE
- Madrelingua
- italiana
- Altra lingua
- INGLESE
- Capacità di lettura
- buono
- Capacità di scrittura
- buono
- Capacità di espressione orale
- buono
- Capacità e competenze informatiche
- buona conoscenza di tutti i principali software e pacchetti applicativi e dell'ambiente web. nel corso del 2020 ha seguito corsi avanzati di excel, word e power point, in passato ha sostenuto un esame sostenuto in informatica nel corso di laurea in psicologia.